Semplici calcoli su HHO come fuel. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semplici calcoli su HHO come fuel.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Semplici calcoli su HHO come fuel.

    Ciao ragazzi, mi chiamo Alex.
    Non sono ferrato in materia, son solo diplomato in elettronica e ho la passione per la fisica in generale.
    Spero che qualcuno di voi possa commentare questo quesito che mi pongo, accetto qualsiasi correzione o insulto.
    La cosa che sto cercando è la risposta, il perchè non si può, così me ne posso stare tranquillo.

    Ho fatto dei calcoli per capire quanto gasolio, benzina, etc. viene iniettato nel motore al minuto.. questo facendo calcoli su medie di consumo, velocità e giri motore etc.

    Ho preso in considerazione la mia Golf IV 115cv diesel, e la BMW hydrogen 7.

    Golf IV:
    - 120 Km/h velocità media in autostrada
    - 7 L/100km consumo medio (normalmente sui 5, alzato per avere una media abbondante)
    - 14,2 Km/L consumo medio convertito in Km/l
    - 1 h, tempo di percorrenza.

    con un semplice calcolo, facendo ( 1 / ( 14,2 Km / L ) ) * 120 Km/h
    trovo 8 L / h, ovvero andando in autostrada a 120 km/h consumo 8 litri ogni ora di percorrenza.
    Mi sembra una giusta media, dato che farei 680 Km con un pieno. (molti di più nella realtà, ho voluto tenere i consumi molto più alti del normale.)
    8L/h, son 140mL al minuto di gasolio.

    BMW Hydrogen 7 utilizzando stessi calcoli.
    - 120 Km/h velocità media in autostrada (immaginaria)
    - 50L/100km consumo medio dichiarato dal costruttore (preso da wikipedia, solo quando brucia idrogeno)
    - 60L/h conversione fatta usando stesse conversioni etc. di prima. (coincide esattamente con il dato di Km percorsi con un pieno di idrogeno. 200km)
    - 1L/min conversione in minuti del consumo idrogeno medio.

    La mia osservazione:
    - Mi costruisco un HHO generator seguendo quella scia di americani intrippati di DIY e trovo un modo di costruirne uno che mi dia 2 litri/min per 10Amp.
    Penso che 2L/min per 10 amp sia una delle efficienze che ti rovinano gli occhi solo a misurarle, ma va bene comunque.
    - L'alternatore che ho su, penso sia 80 Amp max, a 2000rpm del motore avrà sicuramente un 10 ampere liberi per il mio generatore HHO.
    (ah, ho sentito gente che diceva che se chiedi maggior corrente/potenza in uscita da un alternatore, questo va a cambiare il carico meccanico sul motore quindi
    deviando l'energia meccanica su di esso per offrire di più.. Mai visto..Semmai è il motore che facendolo girare più velocemente, offre all'alternatore collegato una maggiore "headroom" di corrente.)
    - Per quanto possano essere schifosi quei due litri di idrogeno che produco, sono comunque il doppio del carburante che mi serve.
    - Gli iniettori pompa del TDI hanno una pressione di 2Kbar, in questo modo non concentrerei l'energia dell'idrogeno, 10.1 MJ/L, rendendola vicina a quella del gasolio o benzina 34.6 MJ/L ??

    Quindi, ho fatto i calcoli più pessimistici usando la tecnologia dell'americano scimmiato di DIY. Degli esperti, potrebbero farne qualcosa di più fico, come hanno già fatto per la BMW H7.
    Dove sbaglio? Perchè sta GOLF ad idrogeno non ci può andare, a velocità massima è di 50kmh?
    Per favore rispondetemi!
    Thanks, Alex.

  • #2
    Ciao Alexwfm e benvenuto,

    Originariamente inviato da Alexwfm
    Penso che 2L/min per 10 amp sia una delle efficienze che ti rovinano gli occhi solo a misurarle, ma va bene comunque. [...] Per quanto possano essere schifosi quei due litri di idrogeno che produco, sono comunque il doppio del carburante che mi serve.
    Detta così questa affermazione non è chiara. L'idrogeno di queste celle viene prodotto in forma gasosa e la quantità (in grammi) di gas corrispondente ai 2 litri dipende da pressione e temperatura (vedi legge dei gas perfetti).
    Se lo produci a 1 bar (10^5 Pa) di pressione e a 25°C (373 K), avrai in tutto poco più di 2 grammi al minuto.
    Se lo confronti con i 140 ml di gasolio necessari alla prima vettura, considerando le densità medie dei gasoli per autotrazione, avrai circa 100 g di gasolio al minuto. Questa è la differenza sostanziale fra l'uso di gas e di liquidi.

    Inoltre vanno considerati i poteri calorifici (inferiori). A parità di massa, il calore da combustione differisce da combustibile a combustibile. Ed è fondamentale tenerne conto se si vuole approcciare il problema per via numerica.

    -
    ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

    Commenta


    • #3
      Grazie Quantum Leap per la correzione,

      Lo stesso giorno ho scoperto che l'idrogeno usato come combustibile dalla bmw è usato allo stato liquido, quindi con una densità energetica per volume di circa 10MJ/L contro gli 0,01MJ/L dell'idrogeno a temperatura e pressione ambiente.
      Questa tabella mi ha chiarito le idee:
      File:Energy Density.PNG - Wikipedia

      In pratica i problemi legati all'idrogeno sono la grande spesa di energia in ingresso per produrlo, tramite elettrolisi, la difficoltà di immagazzinarlo, avendo normalmente una densità per energia bassissima e essendo pericoloso da comprimere ad alte pressioni.

      In altri forum dove ho esposto la stessa questione mi hanno risposto dicendo che l'idrogeno alla fine funziona bene solo come "additivo" per aiutare la combustione completa del gasolio, ma rimane sempre impensabile ad usarlo come combustibile principale.
      vabbè!

      Commenta


      • #4
        Drycell vs Plasma Arc

        Ciao ragazzi! Volevo chiedervi principalmente le differenze tra le comuni HHO drycell, generatori di Bingofuel o Aquafuel etc.. e i principi di funzionamento. Conosco a livello amatoriale i principi base dei due modelli.. per le drycell elettrolisi per fare idrossido, nell'altro caso plasma generato da corrente da elettrodi di carbonio per fare un altro tipo di fuel. Le mie domande a proposito del secondo sono: - A quali condizioni si genera un arco voltaico sott'acqua? Per esempio se ho 10KV in due elettrodi tra cui cè un arco voltaico, nel momento in cui li immergo in acqua quest'ultimo si "spegnerà"? - Come condiziona il materiale degli elettrodi al processo di reazione? Se uso semplici elettrodi di ferro, ad esempio. - Ho letto a proposito dei generatori di Bingofuel o Aquafuel come dei Cold fusion reactor. Avviene veramente una fusione fredda? cosa succede in particolare? ULTIMISSIMA! - Fino ad ora, che parametri fisici ( come corrente, tensione, temperatura etc..) bisogna variare per ottenere maggiore produzione di gas? dipende tutto solo e solamente dalla corrente? Grazie in anticipo per la risposta! Alex

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alexwfm Visualizza il messaggio
          ..La cosa che sto cercando è la risposta, il perchè non si può, così me ne posso stare tranquillo.
          Salve, un piccolo appunto sull'assorbimento di potenza dell'alternatore.

          E' vero che se non viene richiesta alcuna corrente, l'alternatore non richiede energia per produrla ma nel momento in cui viene messo "sotto carico" di energia ne assorbe tanta.

          Il tuo alternatore a pieno potenza (80 amp) assorbirà circa 6-7 cavalli.
          Ecco spiegata "l'inutilità" dell'utilizzo di alcuni generatori di hho.

          Ciao a preso.

          Note di Moderazione:

          3d) Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.


          Ultima modifica di sandro-meg; 01-02-2012, 16:07. Motivo: violazione 3d

          Commenta


          • #6
            Se uso un generatore di idrogeno che consuma 500 watt e produce 100 lt/h di idrogeno posso alimentarci un gruppo elettrogeno?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X