PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti! Mi presento

andrea31981
26-03-2011, 09:59
Salve sono andrea scrivo dalla sardegna, mi è piaciuto molto il sito molto interesante. Vorrei chiedere cortesemente informazioni su un impianto di riscaldamento: Devo iniziare a breve la costruzione di una casa di circa 110 mq (piano terra)con muratura in blocchi ytong da 30cm, e tetto in legno con coibentazione di 8cm(o poliuretano o polistirolo o magari sughero) la mia indecisione è sul riscaldamento vorrei mettere un termopalex idro da 27kw della palazzetti ,e non saprei se va bene un impianto radiante, o comunque sarebbero adatti dei radiatori. Però tutto cio considerando che ho gia realizzato in prossimità della casa un impianto fv da 3,7kw che mi piacerebbe sfruttare al meglio... grazie e saluti

mak007
02-04-2011, 16:02
Salve a tutti, appena registrato ma già da qualche tempo lettore del Vostro fantastico ed ultra interessante sito. Ho un impianto di 2,9 kw entrato in funzione a metà febbraio installato sul tetto di casa nel salento esattamente a corigliano d'otranto. Speriamo bene...

nll
03-04-2011, 03:30
Benvenuto mak007. "Speriamo bene" si riferisce alla produttività dell'impianto? Siamo certi che sì e che vorrai condividere i tuoi dati nell'apposita pagina qui sul forum, nella sezione del fotovoltaico.

Buona partecipazione a EnergeticAmbiente.it!

gattmes
10-04-2011, 19:27
Per le presentazioni ok.. benvenuto!

Per le domande > nelle apposite sezioni, come previsto dal Regolamento
(PS in Italia usare il gas per riscaldare è generalmente abbastanza assurdo, così pure bruciare qualche altro combustibile. In Sardegna.... e da Roma in giù è per me "un reato" [...ambientale] e come tale sarebbe da perseguire!)

nll
15-04-2011, 13:00
Se non vado errato la Termopalex di Palazzetti è un termocamino a legna, quindi non brucia gas, e in Sardegna avere il caminetto è quasi un obbligo morale. Un mio zio, impresario edile, facendo la sua casa nuova ha messo solo caminetti nelle stanze, di impianto di riscaldamento neppure l'ombra (parlo della zona centrale della Sardegna).

Comunque non è questa la sezione per trattare l'argomento, come giustamente fa notare gattmes, quindi benvenuto e a rileggerci nelle sezioni tematiche del forum.

Gege96
27-04-2011, 19:48
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 15 anni e vorrei imparare qualcosa da voi più esperti su fisica ecc, e partecipare alle discussioni in cui si parla di nuovi spunti e idee per invenzioni che magari poi sono irrealizzabili, ma che ogni volta ti danno una dritta su come migliorarsi.

Se mi indicate cortesemente dove si trova quel reparto, che io in seguito ad una ricerca avevo trovato su il vostro ex forum, posso iniziare a leggere le invenzioni 2011. ;)

Piacere di avervi conosciuto, a presto mi farò sentire attraverso commenti e domande.

PS. In realtà anche a me piace inventare, o almeno ipotizzare dei progetti per delle nuove tecniche di produzione dell'energia e altre cose utili all'uomo e che non danneggiano il mondo, anzi, che lo sfruttano in un modo che favorisca noi e che sia totalmente indifferente a esso.

ciau:woot_jump:

nll
27-04-2011, 21:37
Benvenuto Gege96. Intanto potresti iniziare a dare un'occhiata alla sezione "Ai confini della Scienza (http://www.energeticambiente.it/ai-confini-della-scienza/)", ma non lasciarti ingannare dalla fantasia sfrenata di alcune persone, perché questo è in definitiva un forum tecnico e quindi "ai confini" non significa "fuori dai confini", per cui all'intuizione della fantasia deve fare seguito una ricerca condotta con metodo scientifico e occorre accettare anche l'eventualità di aver fatto un buco nell'acqua, senza offendersi per chi ce lo ha fatto notare.

Gege96
28-04-2011, 12:44
ok grazie del link.
Io non intendo criticare nessuno dato che non sono esperto, desidero solo apprendere, se qualcuno mi criticherà lo prenderò come un insegnamento, se correggete i miei errori tecnici ne sarò più che felice, almeno capirò dove sbaglio e non ripeterò lo stesso errore, così voi (più esperti di me), potrete darmi nuovi consigli.

Grazie Mille, ciao:bye1:

ZCaotica
05-05-2011, 23:22
Salve a tutti

Mi chiamo Roberto o più comunemente Zeta e vi scrivo da Ostia.
Tra poco mi trasferirò nella mia nuova "prima" casa per questo sono alla ricerca di informazioni reali e pratiche sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili e...

... credo proprio di essere arrivato nel posto giusto :)

gymania
06-05-2011, 01:02
Benvenuto in EnergeticAmbiente!

Gym

dariolynx
10-05-2011, 15:20
Ciao a tutti,
Mi sembrava doveroso salutarVi :)

nll
11-05-2011, 08:15
Ciao anche a te!

Certo che, ora che il saluto è stato dato, ...attendiamo anche una tua breve presentazione :)

Pix77
13-05-2011, 13:21
Un Saluto ed un abbraccio a tutti da oggi mi sento verde anche io e sono lieto di far parte di questa grande famiglia :bye1:

gattmes
13-05-2011, 13:51
............... Benvenuto !

gigio6464
16-05-2011, 19:34
e' un po' che seguo il forum e finalmente mi sono iscritto un saluto a tutti da modena gigio6464

leohornet
29-05-2011, 13:21
Un saluto a tutti,sono nuovo del forum e un nuovo proprietario del mitico Vectrix

Eloy Argudo
08-08-2011, 09:55
</SPAN></SPAN>
Buon giorno a tutti,</SPAN></SPAN>

prima di tutti mi piacerebbe fare una piccola presentazione. Sono Eloy Argudo il nuovo collega di lavoro nel SANYO Solar Business Division per la Italia ed staró a la vostra disposizione per qualche domanda, richiesta, dubbio, etc.</SPAN></SPAN>

Grazie a tutti ed spero di auitarrvi.</SPAN></SPAN>

Tanti saluti,</SPAN></SPAN>

Eloy Argudo.

mikx
09-08-2011, 11:19
Ciao a tutti ... sono Michele e ho i pannelli che si abbronzano in Provincia di Padova.

Intanto complimenti per il forum ...... che purtroppo ho trovato in ritardo rispetto all'istallazione del mio impianto. Ma che sicuramente sfrutterò per sapere se il mio elettrico ha fatto un buon lavoro.

mariomaggi
09-08-2011, 11:24
Benvenuto mikx,
beati i tuoi pannelli che si abbronzano, tanti vorrebbero avere un po' piu' sole quest'anno!
Buona lettura,
Mario

Stefanog60
16-08-2011, 11:12
Salve a tutti,
mi chiamo Stefano sono di Vicenza e mi sono iscritto perchè sono molto sensibile a tutto cioò che riguarda energia ed ambiente, così sensibile che da un anno a questa parte mi sono dedicato allo sviluppo di un motore ad altissima efficienza da usare nei veicoli elettrici.

Spero di trovare anche qui ulteriori stimoli.

borgus
17-08-2011, 12:08
buongiorno a tutti!
mi chiamo Gabriele e abito in provincia di Siena ove dal mese di maggio ho installato un impianto fv integrato sulla mia abitazione.
purtroppo ho conosciuto solo adesso il mondo del fv e di conseguenza farò ancora per un po' lo spettatore di questo stupendo forum!!
complimenti ancora!

2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-PC05 Policristallino , (prov. Siena), Tilt 20 °, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0 , Convertitore RS485_232(ebay) , attuale pikko raggiunto 3286 W (http://img864.imageshack.us/img864/6540/potenzapv130aprile2011.jpg)

nll
17-08-2011, 18:20
Benvenuto a te, borgus, sono certo che non rimarrai a lungo solo spettatore, ti verrà presto voglia di comunicarci la tua esperienza, per quel che hai trovato qui e per quello che fa il tuo impianto. Col tuo contributo questo forum sarà ancora più bello e utile per tutti.

Buona partecipazione, allora!

nll
17-08-2011, 18:25
Benvenuto, Stefanog60, un motore ad altissima efficienza solitamente coniuga il risparmio energetico e la salvaguardia dell'ambiente, un tema di sicuro interesse per molti! Scegli la sezione giusta per raccontarci la tua esperienza e lanciati nell'avventura!

Ciao

Eldavi
18-08-2011, 02:33
Un saluto a tutti, ho da poco scoperto questo interessante forum. Sara' senz'altro un piacere partecipare alle discussioni qui presenti!
Mi chiamo Davide, non ho pannelli solari sul mio tetto (abito a Seoul, qui si vive con l'energia nucleare), ma con i pannelli ci vivo, dato che lavoro come ingegnere presso una grossa startup che (si spera) presto giungera' sul mercato con i propri moduli :spettacolo:

RIK 8
20-08-2011, 18:08
Salve a tutti, mi chiamo Riccardo son di genova 31 anni, son un artigiano metalmeccanico.

Espongo un mio pensiero:

le fonti energetiche alternative per me sono il futuro su cui puntare a livello nazionale, fossimo tanto furbi da sviluppare tecnologie buone potrebbero essere lo strumento per il rilancio dell'economia italiana. (Sempre che i petrolieri non ci mettano becco):preoccupato:

ciao a tutti

bioterm di francesco
21-08-2011, 08:44
Salve a tutti sono un impiantista termoidraulico

gigilapeste
23-08-2011, 14:29
Salve a tutti, cercavo delle dritte sul fortovoltaico e sono incappato qui. Mi occupo di riscaldamento (installazione e manutenzione) nello specifico di biomasse.
Che dire...mi piace il sole e lo voglio sfruttare...non solo per la tintarella...

tango5
24-08-2011, 08:45
Buongiorno,
complimentissimi agli amministratori e moderatori di questo forum.

Da sempre sono vicino ai problemi ambientali e questo forum fa il caso mio. Per il momento sono interessato alle argomentazioni del fotovoltaico anche se prevedo in futuro una implementazione per la mia abitazione a solare termico/sanitario oltre ad una poderosa stufa a pellet che è già in esercizio da un anno.

Il mio impianto FV è in esercizio dal 19.08.2011, ho delle perplessità sulla produzione ma le commenterò in altro topic.

Un caloroso saluto a tutti.

gymania
24-08-2011, 11:53
Benvenuto! :bye1:

Gym

mostromagnetico
24-08-2011, 20:17
Ciao, sono mostromagnetico e cerco di conoscere questo forum.
Vorrei trovare una forma di energia che funzioni, e se non c'è può essere che la invento.
Prima leggo e mi informo, leggendo, e poi dovutamente chiedo specifiche;
Poi se non trovo soluzione, propongo io un qualcosa di funzionante. Penso che sia l'unica cosa da fare.

nll
28-08-2011, 09:38
Beh, che dire? Benvenuto!

L'energia che funziona l'hai trovata, infatti qui tutte le energie funzionano, comprese quelle mentali :)

A volte c'è chi cerca di ricavare più energia di quella che le leggi della fisica gli consentono, dimenticandosi che in un sistema chiuso come il nostro nulla si crea e nulla si distrugge, quindi quell'energia che ricaviamo deve essere per forza già presente altrove. La nostra capacità e inventiva è quella di saperla riconoscere e imbrigliare per utilizzarla a nostro piacimento, magari dopo averla immagazzinata, per poter scegliere anche il momento per utilizzarla.

Vediamo ora qual'è questa tua "qualcosa" funzionante... anche se ci sono già diversi sistemi per produrre energia, conoscerne uno in più non guasta.

Lupino
31-08-2011, 16:02
che dire.... benvenuto e.... buona fortuna!

imbiffia
04-09-2011, 10:35
Salve a tutti,conoscevo da anni il forum e lo leggevo sporadicamente,ora il lavoro mi ha portato ad avventurarmi nel mondo del fotovoltaico.
Sono un tecnico Enel e lavoro presso una centrale Termoelettrica,ma da poco ci hanno affidato la manutenzione di un impianto FV da 6 MW. Ora iniziano i guasti e trovandomi in un campo totalmente nuovo ho pensato a voi...dove trovare di meglio???
Un saluto a tutti...:bye1::bye1::bye1::bye1:

alexm
13-09-2011, 11:10
ciao a tutti!
mi chiamo alessandro, e da un po' leggo questo forum.. è ricchissimo di informazioni, e lo reputo un ottima opportunità di crescita.
Che altro dire, scrivo da napoli e studio ingegneria.. sicuro di trovarmi bene in questo forum, colgo l' occasione per un cordiale saluto a tutti!

nll
13-09-2011, 21:38
Che dire allora? Benvenuto! E dopo che avrai letto un po' di messaggi dell'argomento che ti interessa, avrai modo di farci leggere qualche tuo intervento, per arricchire ulteriormente questo forum: anche le domande sono occasione di crescita.

DAMAAL
20-09-2011, 17:35
Sono nuovo di questo forum che ho conosciuto attraverso un motore di ricerca.
Che dovrei dire? Sono un italiano trasferito da pochi anni in Canada, Hamilton, Ontario.
Non ho particolari conoscenze di energie verdi conosco bene quella nucleare il carbone e il petrolio e derivati.
Ho letto che ancora considerate queste forme energetiche e percio io provero a discuterne con voi.
Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica Nucleare alla facolta di PISA, poi per specializzarmi ho voluto seguire un Master in Nuclear Energy alla University Massachusetts Lowell · UML negli Usa. Alla fine del corso ho conosciuto un head hunter di una societa di ingegneria canadese che ha voluto mi trasferissi a Hamilton dove vivo e lavoro da ormai 4 anni.

Saluti a Tutti.
Daniele

egabriele
12-10-2011, 09:51
Salve a tutti.

Mi chiamo Gabriele, sono un ingegnere elettronico.

Mi sono iscritto per vari motivi, i principali sono:

1) ho comunque un interesse per l'argomento. Se non cambiamo modo di produrre ed usare l'energia, andremo poco lontano. Non so se da un forum come questo possa effettivamente nascere qualche prodotto realmente innovativo in tal senso, ma sicuramente da' un contributo a quelli come me per chiarirsi le idee, e di diffusione di un certo tipo di cultura.

2) Mi sto interessando, a livello di giocattolino per adesso al motore stirling. Quindi quella dei motori a combustione esterna sara' la prima sezione nella quale daro' una occhiata!

3) Chissa che non possa dare anche un contributo in qualche forma. Anzi, il tempo libero e' quello che e', ma se c'e' qualche progetto in corso in cui un contributo "elettronico" puo' essere utile, ci provo!

Un saluto a tutti, ci vediamo qui in giro in qualche discussione.

gymania
12-10-2011, 12:46
Benvenuto in EnergeticAmbiente!

Gym

mariomaggi
15-10-2011, 07:18
Benvenuto Gabriele!
In quale branca dell'elettronica sei specializzato, digitale, potenza, radiofrequenza, ecc.?
In giro per il mondo ci sono ritardi nello sviluppo delle rinnovabili per scarsita' di validi elettronici di potenza.
Ciao
Mario

egabriele
15-10-2011, 10:18
Lavoro con digitale e potenza, non radioferequenza.
ma la mia "potenza" e' arrivata a 600W, quindi non e' la potenza che si intende in un generatore, inoltre lavoro in bassa tensione.

Questo non toglie che se c'e' un progetto amatoriale in corso non mi possa documentare presso colleghi riguardo le lacune e tirar fuori qualcosa di buono!

Riguardo al lavoro ho fatto un po' di tempo fa un colloquio alla Power-One (inverter per pannelli solari) ma per ora non si sono fatti vivi.... o sono indecisi, o non sono piaciuto!

fabrymores
28-10-2011, 18:21
Complimenti per la scelta..in bocca al lupo ciao

Andreadna
14-11-2011, 21:58
Salve a tutti!
Sono Andrea, dalla provincia di Pavia!
Da molto leggo e trovo informazioni utili! ora è giunto il momento di intervenire e scambiare pareri :)
Mi interessa molto la sezione biocarburanti e vorrei saperne di più sul fotovoltaico avendo a disposizione un tetto grande.
Ci si legge nelle apposite sezioni!!:bye1:

emarketer
15-11-2011, 08:36
ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sono nuovo sul forum...spero di venirne saperne di più sulle rinnovabili! ciao :bye1:

Sondek
08-12-2011, 18:48
Salve a tutti,
un saluto dalla Puglia (Salentina), ho 49 anni e sono uno "studioso" (per lavoro) delle rinnovabili.
Il nikname Sondek l'ho assunto in onore del mio glorioso giradischi.
A presto per le strade del Forum

Ciao

nll
09-12-2011, 16:19
Benvenuto in EnergeticAmbiente.it! A 49 anni avrai un bel bagaglio d'esperienza e tante cose da raccontare sulle rinnovabili, ma sono certo che vi sarà pure materiale per arricchire la conoscenza anche del più esperto, per aiutare gli altri e crescere tutti un po'.

ligabue82
09-12-2011, 18:23
Benvenuto compaesano!!!

Gianluca Cecere
11-12-2011, 18:14
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca Cecere, 40 anni, appassionato e studioso di energie rinnovabili e di mobilità ecologica.
Entro con piacere in questo Forum, cercando informazioni, ma anche condividendo esperienze passate in questi campi.
Complimenti a tutti Voi per la preparazione e per la varietà di argomenti trattati.

quì potete vedere il primo progetto di quest'anno (2011) :
LAMPEDUZERO-2011 | I dreamed it (http://www.idreamed.it/dreams-realizzati/lampeduzero/)

e questo è un altro progetto in corso, purtoppo il costo ne sta rallentando la realizzazione
Progetto 600MEtamorfosi | I dreamed it (http://www.idreamed.it/dreams-realizzati/progetto-600metamorfosi/)

Un saluto a tutti ed a presto
Gianluca

mariomaggi
13-12-2011, 06:34
Benvenuto Gianluca e complimenti per le tue interessanti attivita'.
Abbiamo intenzione di sviluppare meglio la sezione sulla mobilita' sostenibile, come probabilmente sai l'associazione proprietaria di questo forum EnergoClub Onlus ha fatto un accordo con eCarsNow (http://www.energoclub.org/page/partner-della-svolta-elettrica)
Aspettiamo qualche tuo post in quella sezione, ripeti pure i link che hai citato qui sopra, la' restano collocati nel punto giusto.
Ciao
Mario

astorA4
13-12-2011, 16:06
Buonasera a tutti, mi chiamo Pierluigi, ho 35 anni, sono ingegnere, attualmente svolgo l'attività di progettista presso una società che si occupa di installazione di generatori fotovoltaici, in particolare parchi fotovoltaici su sistema fisso a terra di potenza non inferiore ad 1 MWp.

Oltre a curare l'aspetto progettuale degli impianti, mi occupo anche dellaparte burocratica con riferimento agli adempimenti fiscali ai sensi del T.U.A.

Ho trovato questo interessante forum cercando tramite il solito motore di ricerca una soluzione ad un mio problema col GSE.

Poichè questa è l'area presentazioni, se la mia è sufficiente, mi fermo qua e corro nel topic che ho trovato che tratta del mio stesso problema.

Ringrazio per la cortese ospitalità.

pitterzenari
19-12-2011, 21:25
Ciao a tutti! Sono un giovane laureato in ingegneria elettrica a Padova e sono sicuro che il campo dell'energia sarà il mio futuro! Sono sicuro che gli utenti di questo forum sapranno darmi le dritte giuste e spero di poter dare una mano anche io!!
Nel frattempo... Buon Natale!!!!

MicroKernel
08-01-2012, 21:03
Ciao a tutti!
È da un pò di anni che mi interesso di energie rinnovabili ed indipendenza energetica (e termica :-) ) anche se ho poca esperienza ma tanta voglia di imparare e condividere, credo e spero di aver trovato il forum giusto dove si possono scambiare informazioni ed opinioni e chiarire dubbi.
A volte ho idee un pò strampalate...per cui non trattatemi male ;-)

nll
10-01-2012, 07:02
Benvenuto MicroKernel. Non ti preoccupare per le "idee un pò strampalate" quì abbiamo l'usanza del pranzo riparatore: veniamo tutti (circa 50000 utenti e staff) a casa tua e ci offri da mangiare :)

Faithblade
10-01-2012, 10:03
Ciao a tutti :bye1:,

mi chiamo Mattia e vengo da Ferrara, da poco tempo ho scoperto questo forum ed ho deciso di iscrivermi causa la mia passione per la scienza in generale ed in particolare le energie rinnovabili...non sono esperto causa la mia giovane età, ma spero di imparare qualcosa anche qui insieme a voi :).

eroyka
10-01-2012, 11:19
Benevenuto Faithblade (http://www.energeticambiente.it/members/faithblade.html)!

abbiamo bisogno di giovani! Siete la nostra forza per il futuro.
Buona continuazione sul forum ove troverai un sacco di informazioni mooolto interessanti!!!
Roy

bartx
13-01-2012, 08:52
Ciao a tutti, sono Tony
lurko questo forum da molto tempo e faccio i complimenti ai founder, ai moderatori e a tutti gli utenti.
Sono appassionato da tempo di energie rinnovabili e di ecologia, dopo aver avuto la mia prima esperienza lavorativa in una centrale termoelettrica che lavorava a biomasse nel Molise. Da allora ho sempre cercato di rimanere nel settore, fino a aprire un'attività mia la cui impresa è produrre tecnologie per l'ecologia. Sono appassianoto di elettronica e automazione, meccanica e agricoltura, coltivo costantemente questi hobbies e negli anni mi sono procurato i mezzi e le attrezzature necessarie.

murex
14-01-2012, 11:54
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum spinto dall'interesse per l'efficienza energetica nell'edilizia e per le fonti rinnovabili.

Infatti ho una casa su due piani che devo completare, c'è solo la struttura, e sto cercando di informarmi circa le soluzioni migliori per avere un risparmio energetico e un miglior comfort abitativo possibile.
A tal proposito mi sono orientato verso una soluzione con cappotto interno (esternamente l'abitazione è già rifinita) e un sistema vmc con recupero di calore che permetta il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acs. Eventualmente da integrare con un termocamino per il periodo più freddo...

Io abito nella provincia di Bari e, adesso, sto cercando una ditta che effettui i lavori di completamento della casa.
Poichè non conosco personalmente nessuno, vorrei sapere se posso aprire una discussione in cui richedere i nominativi di ditte affidabili nella mia zona.

Grazie.

foxstrot
14-01-2012, 11:59
Un saluto a tutti di questa splendita comunita',il mio nome è Felice e scrivo da Napoli,vi leggo gia' da un po,sito veramente interessante.ciao

Fabio2880
14-01-2012, 14:00
Ciao a tutti.
Scrivo dalla provincia di Padova, ho installalo un impianto FV e trovo le vostre discussioni utili.

F-CA
15-01-2012, 16:04
mi presento, sono Ferdinando e sono uno studente laureando in ingegneria meccanica (laurea magistrale) presso il politecnico di Torino.
Da sempre le tematiche energetiche hanno suscitato molto interesse in me, in particolare tuttò ciò legato al risparmio energetico, fonti rinnovabili, etc.
In passato ho sfruttato questo forum e i preziosi consigli di alcuni utenti per portare avanti la tesi con cui mi sono laureato per il corso di laurea triennale.

Ora torno alla carica per cercare di apprendere quanto più possibile sul fotovoltaico, conscio che in questa community ci sono molti esperti con molta esperienza.

Nei prossimi mesi dovrò realizzare un progetto di impianto fotovoltaico per una ditta in zona Novara, ho iniziato a raccogliere materiale, nome di costruttori di pannelli e di inverter e in generale tutto ciò di utile che si trova per la rete e in questa community col risultato di avere una mole di informazioni da digerire, spero di trovare in voi un valido aiuto.

ps. chiedo se possibile di essere abilitato ad aprire topic nella sezione fotovoltaico, cosa attualmente non fattibile per me. In alternativa chiedo dove posso fare domande di progettazione senza causare off-topic altrove.

grazie in anticipo per l'attenzione!

saluti
Ferdinando

**** Nota di un admin: molto strano! Riprova e conferma che non puoi scrivere, oppure smentisci ****

F-CA
18-01-2012, 18:35
smentisco, è nella sezione principale che non posso, nelle sottosezioni è possibile.

matt010204
20-01-2012, 14:12
Buongiorno a tutti,:bye1:
mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un pò
scrivo dalla costa adriatica, vicino Pescara
sono in procinto di far realizzare un imp. fotovoltaico sul mio terrazzo
purtroppo sono abbastanza a digiuno di informazioni tecniche
spero di poter approfittare delle vostre conoscenze per chiarirmi un pò:wub2:
a breve vi chiederò una valutazione sui miei preventivi, stò aspettando di riceverne ancora uno o due e poi ci siamo.

overboost
18-04-2012, 21:35
Ciao a tutti,

sono della provincia di Como.
A casa stiamo valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Mi sono iscritto intanto per richiedere pareri a questa comunità, ma penso questo forum possa anche soddisfare anche altre mie curiosità nel variegato mondo dell'energia!

f_ergit
04-07-2012, 08:21
Ciao a tutti,
perfortuna che ho trovato questo sito dove poter condividere e reperire informazioni preziose.:clapping:
Mi chiamo Franco e sono di Reggio Emilia :bye1:, ho appena installato e allacciato al 26/6/12 un'impiantino di 3Kwp , e ho già delle domande che porrò , spero, nelle sezioni corrette.
Non mandatemi a quel paese se per caso farò domande da nubbio.:preoccupato:
Intanto vi auguro buone pannellate a tutti.:beer:

bandrea74
05-07-2012, 17:34
Un saluto a tutto il forum
Mi chiamo ANDREA sono di Perugia ,sto cercando di realizzare un impianto solare termico e spero di colmare le mie incertezze grazie ai vostri pareri

kappotto
29-12-2013, 11:58
vi leggo da un sacco di tempo
ma adesso non mi basta piu e devo farvi qualche domandina...
mi piace la meccanica e/ma non capisco nulla di elettronica.

:biker: qesto è piu o meno quello che mi frulla per la testa:)

ancora ciao