Biodiesel Processor. Autocostruzione o acquisto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel Processor. Autocostruzione o acquisto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel Processor. Autocostruzione o acquisto?

    Ciao a tutti!
    Sino a poco tempo fa mi stavo orientando per l' autocostruzione di un apparato per la produzione di biodiesel, ma non ho mai trovato una vera guida completa passo-passo in italiano. Oggi ho trovato questo macchinario venduto in inghilterra...voi cosa ne pensate? Mi potete dare un consiglio?
    Grazie mille!

    Buy BioBuddy - 125L All-in-one biodiesel processor

  • #2
    Accetto qualsiasi tipo di consiglio!
    Grazie!

    Commenta


    • #3
      Ciao Calli, anch'io sono "nuovo" e quando ho iniziato a seguire il forum era tale la confusione che come te avevo intenzione di acquistare il reattore già pronto. Guardando i prezzi però mi sono fermato perché credo siano esagerati (Il biobuddy costa 700 sterline alle quali devi aggiungere la spedizione!!). Se leggi i post "attrezzature per produzione biodiesel" e "biodiesel fatto in casa" troverai molte informazioni degli amici belinassu (il pioniere) biologico, caponord, verdana, fabersicily etc etc, che prima di noi si sono cimentati egregiamente nella costruzione e ai quali va tutta la mia stima. E' una lunga lettura ma secondo me indispensabile. Comunque, a prescindere da tutto, l'importante è capire il processo che va dalla transesterificazione al lavaggio finale e il resto viene da se. Il reattore lo costruisci come meglio credi. Io ho iniziato a reperire pezzi e comprare ciò che non trovo. Di domande ne ho da porre nel forum ma mi riservo di farle man mano che inizierò "l'opera" perchè non vorrei far annoiare con domande che magari possono sembrare ingenue ma che per un neofita sono essenziali. Credo che userò un polmone da autoclave zincato come reattore e un serbatoio in polietilene per il lavaggio. Inoltre per i siti in inglese mi sono aiutato con la funzione "traduci" di google. Oggi ho fatto il mio primo esperimento e l'olio è in decantazione. Aspetto che si depositi tutta la glicerina.
      Ciao.
      Se si tollera qualcosa diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale

      Commenta


      • #4
        scusate se mi intrometto.
        non usare il polmone zincato, resiste al metanolo e all'olio ma la soda lo intacca,con il tempo si arrugginisce, meglio spendere 60-70 € per un serbatoio in inox, ma anche un serbatoio in polipropilene con fondo conico va bene.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
          scusate se mi intrometto.
          non usare il polmone zincato, resiste al metanolo e all'olio ma la soda lo intacca,con il tempo si arrugginisce, meglio spendere 60-70 € per un serbatoio in inox, ma anche un serbatoio in polipropilene con fondo conico va bene.
          Anch'io avevo pensato ad un serbatoio zincato. Si riescono a reperire in popipropilene con fondo conico? se hai qualche consiglio o qualche link postali pure. Grazie lanternaverde
          Se si tollera qualcosa diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale

          Commenta


          • #6
            Io sono stato super fortunato ho trovato un bel serbatoio di 150lt inox con fondo conico.. Ma voi avete gia iniziato a produrre? Comprato il nevessario?

            Commenta


            • #7
              i serbatoi di scaldacqua o in genere serbatoi zincati di un certo spessore vanno benissimo e hanno una lunga durata (inoltre lo Zn dovrebbe essere un blando catalizzatore per la transesterificazione)certo l'inox sarà eterno e inattaccabile, pero se si reperiscono gratuitamente quei materiali vanno benissimo (es. scaldacqua usati caldaie ecc) ciao atutti

              Commenta


              • #8
                Infatti avevo visto una foto di caponord che aveva creato il reattore con un polmone da autoclave zincato e mi ero orientato per quello. Mi sa che dovrò comprarlo nuovo perchè non riesco a trovarne usati e mi sarei pure scocciato di stare con le mani in mano. L'unico problema inceve per quanto riguarda questi serbatoi secondo me è l'attacco per la resistenza. Vorrei evitare di creare fori in quanto la zincatura andrebbe a farsi benedire. Domani faccio l'ultimo giretto in cerca di un usato. Fabio, una domanda: ho visto che molti di voi usano motori normali da acqua; non ci sono problemi per aspirare il metossido? intendo di eventuali deflagrazioni.
                Se si tollera qualcosa diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Rollover Visualizza il messaggio
                  Io sono stato super fortunato ho trovato un bel serbatoio di 150lt inox con fondo conico.. Ma voi avete gia iniziato a produrre? Comprato il nevessario?
                  Roll direi che hai avuto un bel c...o
                  Se si tollera qualcosa diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bioneofit Visualizza il messaggio
                    Roll direi che hai avuto un bel c...o
                    nelle coop agricole si trovano normalmente serbatoi con fondo conico da 100-150l per enologia.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bioneofit Visualizza il messaggio
                      Infatti avevo visto una foto di caponord che aveva creato il reattore con un polmone da autoclave zincato e mi ero orientato per quello. Mi sa che dovrò comprarlo nuovo perchè non riesco a trovarne usati e mi sarei pure scocciato di stare con le mani in mano. L'unico problema inceve per quanto riguarda questi serbatoi secondo me è l'attacco per la resistenza. Vorrei evitare di creare fori in quanto la zincatura andrebbe a farsi benedire. Domani faccio l'ultimo giretto in cerca di un usato. Fabio, una domanda: ho visto che molti di voi usano motori normali da acqua; non ci sono problemi per aspirare il metossido? intendo di eventuali deflagrazioni.
                      le pompe da caldaia cioè quelle che fanno girare l'acqua nei termosifoni vanno benissimo se le trovi da caldaie usate se no comprati direttamente una pompa tipo quelle delle autoclavi con 70 -100 E risolvi e sono potenti piu delle pompe da caldaia,tranquillo non esplode niente sono isolate, se poi metti la messa a terra all'impianto sei a posto.
                      se devi comprare uno scaldacqua come serbatoio di reazione meglio se vai come dice lanternaverde nelle aziende agricole e ne trovi uno con fondo conico.
                      considera che io usando quasi tutto riclicato il costo di costruzione è ridotto al max
                      dovresti trovare qualche "amico" installatore termoidraulico che ti passa i pezzi usati perche le isole ecologiche nn danno nulla,
                      la resistenza io ho risolto comprando una resistenza per scaldacqua da 1000w con filettatura da 1 pollice e 1/4, fatto il buco lerggermente piu piccolo nel recipiente, ho avvitato a forza facendo filettare la lamiera e ho messo una spessa guarnizione in gomma e guarnizione siliconica per motori prima di avvitare, tenuta stagna pure al vuoto.
                      Ultima modifica di fabersicily; 26-01-2012, 23:33.

                      Commenta


                      • #12
                        dipende dal tempo

                        Il sistemi di produzione artigianale sono , normalmente a parte alcuni caso, inferiori a quelli che puoi comprare gia' belli che fatti con garanzia e tutto il resto ma ... Ci metti la soddisfazione di fartene uno da solo ? Per me' dipende tutto dal tempo che uno ha a disposizione. Io personalmente ho considerato il fatto di dover trovare i pezzi, tempi e costi di telefonate e spostamenti in macchina, necessita' di un saldatore e un tornitore ( per fare il mio) , elementi riscaldanti che se non sei un azienda ... te li fanno pagare salati..., pompa da olio, raccordi e tubature che accidenti a loro non sono in unita' metriche ma in pollici ( ma non siamo nel2012 ???). Insomma io ne ho comprato uno anni fa' gia' bello che fatto e , secondo me, ho risparmiato dei soldi che a farmelo da solo( il mio obbiettivo era fare il biod non la macchina). Ora che il bio mi sta' diventando quasi la mia prima attivita' e devo ristrutturare o cambiare il mio impianto di sicuro non penso di farmelo.Oppinioni del tutto personali ed opinabili.ciao a tutti.f.

                        Commenta


                        • #13
                          Franco, io sto perdendo del tempo per la costruzione, è vero. Però visitando vari siti (americani o inglesi - gli unici che vendono reattori per uso domestico) ho notato che per un'attrezzatura ridicola arrivano a chiedere 1500 euro almeno, senza considerare le spese di spedizione. Inoltre sarà pure garantita ma ti pare facile far valere una garanzia per un acquisto effettuato negli USA? Francamente preferisco perdere ancora del tempo, scervellarmi per trovare soluzioni che pagare cifre esose per qualcosa che si può costruire con un minimo di manualità e un pizzico di buona volontà e inventiva. E poi ho pure l'incertezza di trovare i "fornitori" di olio fritto e questa incognita non mi invoglia ad investire tanti soldi. Ho trovato del materiale riciclato che fa al caso mio e continuo a cercare. Domani visito qualche cooperativa agricola. Non credo di poter avere una botta di c....o come rollover però
                          Se si tollera qualcosa diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale

                          Commenta


                          • #14
                            Infatti hai ragione.. Si fanno pagare reattori con materiali ridicoli parecchi €.. Piano piano fatti un bel reattorino da 60/70 litri e vai tranquillo.. Infatti sono stato molto fortunato visto che ho rimediato anche pompa vari bicchieri appositi x il filtraggio dell'olio di semi e varie resistenze ad immersione x l'olio con termostato graduato.. :-) cmq nn aver fretta visto che l'olio che si trova in giro e' di palma e in questo periodo puoi usarlo solo in parte miscelato al gasolio che gela gia a 6/8 gradi.. Cmq se mi mandi in privato il tuo indirizzo mail posso mandarti le foto del mio reattore sia per la reazione che per il filtraggio.. Saluti RollOverDj

                            Commenta


                            • #15
                              Acquisto reattore

                              Buongiorno, ho sempre letto il Vs. forum ma non mi sono mai registrato fino ad ora. Sono intenzionato ad acquistare un impianto tipo il BioBuddy (o proprio quello) ma sono dispostissimo eventualmente ad acquistarne uno artigianale da qualcuno interessato a venderlo (e costruirlo). Non ho nè il tempo nè le conoscene tecniche e/o meccaniche per riuscire ad autocostruirlo, inoltre nonostante le mie letture ho una grande confusione perchè non riesco a reperire un qualsiasi "schema" per capire da dove partire...Grazie delle gentili risposte.

                              Commenta


                              • #16
                                Reattore

                                Buongiorno, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi, da tempo leggo le informazioni da Voi riportate, vi rendo nota la mia volontà a buttarmi nella produzione casalinga di biodiesel e vorrei sapere se qualcuno è in grado di costruire per me un reattore, sono disposto a pagare il disturbo, altrimenti essendo molto incapace sarò costretto ad acquistarne uno, il biobuddy credo come dice biosardo. Io sono della versilia, rimango in attesa.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da bioneofit Visualizza il messaggio
                                  ...E' una lunga lettura ma secondo me indispensabile. Comunque, a prescindere da tutto, l'importante è capire il processo che va dalla transesterificazione al lavaggio finale e il resto viene da se. Il reattore lo costruisci come meglio credi. Io ho iniziato a reperire pezzi e comprare ciò che non trovo...
                                  appunto, anche se comprate il reattore gia fatto cio non vi esclude da fare casini, questi reattori per quale tipo d'olio sono fatti , nuovo o usato, come fanno il lavaggio ecc.. poi se avete le capacità di capire un po' di chimica di base per far funzionare la reazione penso non sia difficile seguendo le istruzioni avvitare qualche pompa raccordo o resistenza e se nn si trovano i pezzi per farselo si comprano via internet ,
                                  quindi il consiglio che vi do e di provare almeno a fare un paio di reazioni per capire come funziona il tutto facendo pochi litri in recipienti chiusi e poi pensare se acquistare o farsi da se l'attrezzatura di sicuro troverete le info necessarie e il supporto che vi serve.
                                  saluti fabio.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X