Olio esausto da ristorante. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio esausto da ristorante.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio esausto da ristorante.

    Ciao a tutti! Ho un paio di domande da fare relative al recupero e utilizzo di olio esausto da frittura.Prima di intraprendere la produzione di biodiesel mi sto informando sulla reperibilita' degli ingredienti.1- Giorni fa sono andato apposta a bere un caffè in un bar/ristorante e nell'occasione ho chiesto se a loro avesse fatto piacere che passassi a ritirare il loro olio usato spiegandone il motivo. Mi e' stato risposto che non possono perché a seconda di quanto olio comprano devo per legge dimostrare il suo smaltimento! A qualcuno di voi risulta o mi e' stata raccontata una bufala?!2- Se trovassi, eventualmente, un albergo che riesca a passarmi taniche di olio vegetale, ma con tanti tipi di olio tra cui quello di oliva...potrebbe essere un problema? Avevo letto che l'olio d'oliva non va bene per fare biodiesel.... Che mi dite?Grazie infinite!

  • #2
    Qua' in Romagna non ci sono regolamentazioni per il ritiro dell' olio esausto ma... IMPOSSIBILE TROVARLO . C'e' una caccia che ti assicuro che , o sei un grosso tipo Tampieri Financial Group
    L' olio dell' albergo e' quello alimentare e costa UN BOTTO. Nessun problema per Bio da Olio di OLIVA ma ... Sai quanto costa un olio di oliva ?? minimo minimo che lo acquisti euro 3.60 al litro.
    Ciao.
    Simo.

    Commenta


    • #3
      Ho chiesto se l'olio d'oliva era adatto al processo per ottenere il biodiesel, non perché voglio comprarlo a 4 € al litro e farci gasolio! Volevo solo sapere se era un problema perché se lo fosse dovrei prepccuparmi di raccomandare il ristoratore di non mescolare quell'olio con l'altro! Mi sono saputo spiegare? :-)Perché in Romagna non si trova l'olio?

      Commenta


      • #4
        al di la del costo,l'olio d'oliva non mi sembra proprio che vada bene.

        Commenta


        • #5
          E quindi cosa dovrei fare se in una tanica da 20 litri ci fossero per ipotesi 5 litri di olio di oliva? Lo posso cmq utilizzare oppure no?Grazie

          Commenta


          • #6
            dubito che tu possa trovare dell'olio di oliva.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
              dubito che tu possa trovare dell'olio di oliva.
              Comunque Calli parla di olio esausto....

              Commenta


              • #8
                chiaro,ma dubito che ci siano tanti ristoranti che friggono con l'olio do oliva.

                Commenta


                • #9
                  Accidenti che difficile che e' farsi capire...mettiamola così: il ristorante in questione fa la bourghignonne di carne (quindi usa olio di oliva) tutti i mercoledì! I 5 litri di olio che usa non li butta nello scarico, ma nel bidone di raccolta da 20 litri dove ci sono già 15 litri di olio da frittura! Quindi un quarto dell'olio e' di oliva e i tre quarti, invece, e' vegetale. Il proprietario del ristorante mi da il fusto...io cosa ne faccio? Lo butto tutto? Lo tratto come se fosse tutto olio vegetale? Spero di essermi spiegato bene ora...più chiaro di così non riesco....

                  Commenta


                  • #10
                    mi intrometto nella discussione.
                    in passato ho avuto lo stesso dubbio, mi èra capitata per le mani una partita di olio d'oliva andata a male, nel dubbio ho fatto il bio con una % superiore di metanolo e soda.
                    il bio è uscito spettacolare, sembrava gasolio agricolo, leggera sfumatura verde, zero odore.
                    a mio parere, non dovresti correre rischi, in quanto le molecole dei grassi insaturi che nell'olio d'oliva fanno la differenza, nell'olio usato sono rotte.

                    Commenta


                    • #11
                      Oh! Finalmente una risposta!Grazie mille!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        la mia prima prova di biodiesel fu proprio con 5 l di olio di oliva stravecchio, ma non cotto, e mi sembra che rispetto all'olio di semi dia soltanto più glicerolo, quindi ti rende meno, ma male non fa di sicuro

                        Commenta


                        • #13
                          Un'altra bella notizia!!Grazie per l'interesse!!

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X