Renault Kangoo Maxi ZE - 5 posti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault Kangoo Maxi ZE - 5 posti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Renault Kangoo Maxi ZE - 5 posti

    Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, capitato in questo forum "ravanando" in internet praticamente per caso, devo dire che ho trovato molte notizie interessanti sulle auto elettriche.
    Interessato nella valutazione di un possibile acquisto del nuovo Renault Kangoo ZE, mi stò documentando in tal senso, cercando un pò non ho trovato nessun post che parla del nuoro Renault Kangoo elettrico. Una domanda sorge spontanea: sono io che sono stato superficiale nella ricerca o non se ne parla proprio di questo veicolo? Motivo?

    Un ringraziamento in anticipo per chi vorrà partecipare attivamente in questa discussione.

    Andrea

  • #2
    ... qualcosa su di me, anche per conoscerci un poco.
    Età haimé siamo già a 39 primavere quet'anno; sono una persona disabile, in "biruccina" tanto per capirsi dal lontano 1993 (in seguito ad incidente stradale), patente rifatta nel 1995 con guida adattata 4/4 per tetraplegici con obbligo di cambio automatico, attualmente guido un Chrysler G.Voyager 2.8 diesel cambio automatico. Vettura che comunque intendo mantenere per i lunghi spostamenti.

    Attualmente stò valutando (in sostituzione del vecchio Citoen Berligo che oramai è sulla via del tramonto) la possibilità di acquistare per l'uso in famiglia (ovviamente anche per me) una vettura elettrica per i tragitti quotidiani, alettato anche dagli attuali incentivi sull'elettrico, e potendo aprofittare dello sconto disabili di cui posso godere ogni 4 anni essendo titolare di legge 104/92. L'auto verrebbe chiaramente adattata con monoleva acceleratore/freno completamente meccanica (come quella che attualmente monto sul Chrysler).
    La scelta ricade sul Kangoo per i seguenti motivi:
    - portiera laterale scorrevole, utile per potermi caricare la carozzina senza doverla smontare.
    - versione allungata del kangoo in quanto praticando anche attività sportiva (HandBike), ho un ciclone da caricarmi dietro lungo 2,5mt intero con le ruote, e quindi mi serve un'auto più lunga del normale.
    Il Kangoo Maxi sembrerebbe l'auto adatta, considerando l'uso che si fà in famiglia quest'auto dovrebbe fare sui 10.000 - 12.000 Km/anno. L'intenzione sarebbe di mantenerla per lo meno 12 o 16 anni (vado di 4 in 4 x via degli incentivi), dovrò quindi pensare pure a 2 sostituzioni di batterie nel suo ciclo di vita (i primi 4 anni vado a noleggio e non ci penso).

    Posto il vincolo su queta tipologia di vettura e del cambio automatico o nessun cambio, come questa elettrica, altra alternativa potrebbe essere una versione alimentata a GPL (il Kangoo però non la fa con C.A. ... alternative potrebbero essere VW Caddy Maxi o Fiat Doblò Maxi).
    Alla luce degli incentivi governativi (5000€ x elett.) e regionali (2000€ x elett. cumulabili), esenzione bollo, assicurazione ecc ... quanto mi convenga la versione elettrica o a GPL.
    (Escludo il Metano perchè quì in Friuli Venezia Giulia c'è da piangere x trovare un distributore! ... in Slovenija, cui sono confinante, pure ... si trova solo GPL ... che comunque costa come in Italia).

    Ok, qualche dato l'ho fornito, vediamo se si riesce a fare un ragionamento con la vostra esperienza ... un grazie a tutte le persone che vorranno partecipare in maniera costruttiva.

    Andrea

    Commenta


    • #3
      Intanto inizio col chiedere informazioni tecniche:
      * Il pacco batterie del kangoo è di 200V come la 600 electra oppure di 400V ?
      * Dovendo in futuro pensare ad un cambio (una volta terminato il contratto di nolleggio previsto da renault), ipotizzando il pacco batterie sia da 400v, dovrei costruire un modulo con 125 elementi (celle) in serie? Considerando che ogni elemento è da 3,2v, da quanto letto x le batterie al litio.
      * Da informazioni riportate sul sito il pacco batterie è composto da 48 moduli di 4 celle ciascuno; i 48 moduli sono ragruppati in 2 box da 24 moduli ciascuno, il tutto è disposto sotto il pianale.
      Da quì il dubbio ... i 2 box da 24 moduli sono disposti in serie o parallelo? Formano cioè 2 batterie con uscita 200v oppure sono in serie con uscita quindi da 400v ?

      Commenta


      • #4
        un paio di preventivi assicurazione

        Kangoo ZE: 231,66€/anno .... sola RCA 184,5€

        Kangoo 1.5dci : 395,42€/anno .... sola RCA 348,26€

        Si risparmiano 163,76 €/anno


        Conteggio alla carlona: supponendo di tenere l'auto 10 anni e che l'assicurazione non aumenti, si risparmiano 1637,6€ rispetto all'equivalente vettura diesel.
        File allegati
        Ultima modifica di ditropan; 30-01-2012, 22:23.

        Commenta


        • #5
          Bollo

          Kangoo ZE : gratis i primi 5 anni, poi si pagano 44Kw * 2,58€ = 113,52 * 0,25 = 28,38€

          Kangoo 1.5dci : 81Kw * 2,58€ = 208,98€

          In 10 anni, supponendo il bollo non aumenti, si risparmiano:
          208,98€ * 10 = 2089,8€ - 28,38€ * 5 = 2089,8 - 141,9 = 1497,9€

          Commenta


          • #6
            Carburanti

            percorrenza annua 10.000Km

            Diesel (17Km/L)

            10.000/17 = 588 L/anno

            588L * 1,324 €/L (prezzo diesel Sloveno) = 779 €/anno

            Elettrico (0,18 Kw/Km)

            10.000 * 0.18 = 1800 Kw/anno

            1800Kw * 0,18€/Kw = 324€/anno

            in 10 anni, risparmio : (779 - 324)*10 = 4550€

            Commenta


            • #7
              Considerando assicurazioni, bollo e carburanti il risparmio in 10 anni si aggira sui ...

              1637,6 + 1497,9 + 4550 = 7685,5 €

              ... a cui devo togliere però minimo 5 anni di nolleggio batterie, ossia 72*12*5= 4320+Iva21% = 5227,2€

              ... e per i successivi 5 anni mi dovrei sbattere a dovermi acquistare una batteria ... diciamo che tra 5 anni un 22Kw possa andare a costarmi 6000€?!? ... la butto a naso.

              In pratica, ciò che risparmio in assicurazioni, bolli e carburante viene pappato dal nolleggio batterie di 5 anni e poi dalla sostituzione per i prox 5 anni ... vado quindi in perdita secca di :

              7685,5 -5227,2 -6000 = -3541,7 €

              In pratica i 5000€ di incentivi governativi servono per coprire questa perdita .... in questo modo il risparmio è minimo ripetto ad un diesel nell'arco di 10 anni di vita del veicolo.
              Molto probabilmente si risparmierà in costi di manutenzione e tagliandi, essendo il kangoo elettrico più semplice come meccanica.

              Commenta


              • #8
                C'è pure da dire però che un kangoo maxi elettrico accessoriato viene 24460€ iva esclusa, mentre l'equivalente versione diesel costa 18630€ ... l'elettrico me lo fanno pagare ...

                24460 - 18630 = 5830 €

                .. in più!
                Se riesco a prendere 5000€ di incentivi governativi + 2000€ incentivi della CIAA ... allora ...

                5000 + 2000 - 3541,7 - 5830 = -2371,7€

                Considerando l'extra costo della vettura elettrica rispetto al diesel sono sempre in perdita di 2371€ in 10 anni di utilizzo!!!
                Certo che quelli della Renault sanno fare bene i conti!!!! ... diesel o elettrico il risparmio è solo apparente!!!

                Commenta


                • #9
                  Sono senz'altro attratto dall'elettrico, però devo cercare di tirarlo sul prezzo d'acquisto, almeno 4000€ in meno dal listino, altrimenti non c'è convenienza reale, si va a pagare di più per dover poi essere schiavi di un cavo di corrente ed una limitata autonomia.

                  Commenta


                  • #10
                    News?seguo con interesse la cosa
                    Impianto 1: sma sb3000it, trina 230w mono, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 27/10/2009ampliamento 2: sma sb3000it, LG 230w poli, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 18/05/2012Impianto domotico ecodhome mcee solar 10 e smart socket.

                    Commenta


                    • #11
                      Ne ho visto uno in ricarica alla Renault di Roma in via Tiburtina proprio oggi. Forse è possibile farci un giro.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #12
                        @ditropan

                        complimenti per il post, veramente ben fatto e un calcolo dei costi che mi ha fatto venire voglia di comprarmelo sto kangoo :P

                        il ragionamento è simile per tutti i veicoli elettrici?

                        Commenta


                        • #13
                          A parte la (solita) confusione tra kW e kWh, i calcoli sono giusti e universali.
                          Ma una batteria non contiene chilowatt, contiene chilowattora, che non sono chilowatt/ora, ma chilowatt*ora.

                          Se un caricabatterie consuma/assorbe 1 kW, per caricare una batteria da 8 kWh impiega 8 ore.
                          La batteria di un'auto elettrica è in genere da 15-20 kWh.
                          Un'auto elettrica attualmente consuma intorno a 0,150-0,200 kWh/km.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rollyzan Visualizza il messaggio
                            News?seguo con interesse la cosa
                            Per ora tutto tace, sono stato l'altro giorno in Bici alla Renault e dei famosi 5000€ di incentivi governativi non vi è traccia ... considerando che questo kangoo costa circa 5000€ in più della pari versione diesel, senza incentivi non ha molto senso acquistare il z.e.

                            ... intanto viaggio con un mezzo più ecologico dello stesso Z.E. ...

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   318294_2110674063020_1730688376_1051114_1328033816_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.1 KB 
ID: 1930340

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti, sono appena rientrato da una trasferta di lavoro in germania, dove ho avuto l'occasione di provare il kangoo van ZE.
                              Il venditore della concessionaria mi ha detto che ha un'autonomia di 120km.

                              Alcune impressioni:
                              Cuscotto ben fatto, simile all'originale; nell'oblò di sx si ha l'indicatore di SOC della batteria; al centro il tachimetro, a destra l'econometro tutti a lancetta.
                              Nel tachimetro c'è il display dov'è possibile visualizzare i kwh al km, di picco, prelevati dalla batteria o rigenerati (funzione moooolto utile).
                              Leva del cambio uguale a quella del cambio automatico. (P-N-R-D)

                              Per avviare il veicolo, primo giro di chiave, avviamento, e via; solo un rumore (tipo pompa servofreno) per alcuni secondi dopodichè il silenzio totale.

                              Si accelera e si va.

                              Ho guidato il veicolo per 5,6km e si sentono sempre le ruote "in trazione" sia in accelerazione, velocità costante e frenata.
                              Il controllo è eccezzionale e non ha vibrazioni,indecisioni se si frena o accelera o frena nuovamente.
                              E' piacevolissimo da guidare e rilassantissimo.
                              Se si preme a fondo l'accelerazione è ottima.

                              Consiglio a tutti gli interessati di provarlo! E' fatto molto bene!

                              Fox
                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                              alla tv -calcio +rally

                              http://www.evalbum.com/2123

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X