Tubolari in acciaio o caloriferi in alluminio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubolari in acciaio o caloriferi in alluminio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubolari in acciaio o caloriferi in alluminio?

    Salve a tutti, dovrei montare i termosifoni in un impianto predisposto sito a MAZARA DEL VALLO(TP).
    Come caldaia sono orientato ad una a condensazione e riguardo i terminali vorrei installare quelli in acciaio a colonne per sfruttare maggiormente l'irraggiamento anzichè la convezione.
    Da un rivenditore ho visto la differenza fra il radiatore a colonna(cordivari) e quello a piastre(fondital); questi ultimi alimentati dalla stessa temperatura d'acqua a tatto avevavo una temperatura diversa, caldo da scottare quello in acciaio e quasi tiepido quello in alluminio.
    Naturalmente per l'impianto che vorrei creare il radiatore in acciaio sarebbe l'ideale a basse temperature di mandata ma al contempo non capisco perchè come resa totale sia inferiore.
    Allora ho fatto qualche calcololo e per arrivare alla stessa resa termica delle piastre in alluminio occorre più superficie di scambio.
    Forse perchè l'irraggiamento viene meno considerato, nella misurazione della resa termica, rispetto al calore per moto convettivo? E poi per alimentare i radiatori in acciaio devo riscaldare più acqua perdendo il risparmio in metano ottenuto dopo aver lavorato a basse temperature (50-55gradi) e quindi in condensazione.
    Cosa consigliate e per la mia zona vale la pena dimensionare per deltaT30 avendo una temperatura interna che si aggira sui 12-13 gradi?

  • #2
    Io metterei una pompa di calore, non una caldaia a condensazione.. visto che dove stai molto probabilmente devi anche raffrescare.
    55° bassa temperatura!??! è proprio vero che è tutto relativo io considero bassa temperatura sotto i 30°.

    Cercherei delle piastre radianti con ventil incorporato, in modo da usarli sia in riscaldamento che raffrescamento.

    Anche se.. per dove abiti magari basterebbe isolare per non aver bisogno di riscaldare in inverno, e diminuire di molto il caldo in estate.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Fringui la tua è una giusta considerazione ma dato che l'estate sto pochissimo a casa non vedo un buon ritorno in tempi brevi per l'investimento su una pompa di calore.
      Isolare casa per bene ha dei costi eccessivi che non tengo nemmeno in considerazione.

      Commenta


      • #4
        Ovviamente va a gusti.. io se abitassi da quelle parti pretenderei di non avere ne riscaldamento ne raffrescamento..
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
          Cercherei delle piastre radianti con ventil incorporato, in modo da usarli sia in riscaldamento che raffrescamento.
          ne conosci Fringui? ne ho viste con alette per aumentare la convezione, ma mai con sistemi forzati?

          Commenta


          • #6
            pensavo che qualcuno avesse le idee chiare sull'impianto che devo completare

            Commenta


            • #7
              Secondo me alcune affermazioni che fai non sono tutte corrette.. in particolare:

              ..vorrei installare quelli in acciaio a colonne per sfruttare maggiormente l'irraggiamento anzichè la convezione....

              in base a cosa affermi ciò? Secondo me per irraggiare di più devono essere ottimizzati allo scopo, e di solito i pannelli radianti sono appunto pannelli, non tubi, così a logica direi che un tubo irradia in tutte le direzioni (anche dove non ti serve)

              ...per alimentare i radiatori in acciaio devo riscaldare più acqua perdendo il risparmio in metano ottenuto dopo aver lavorato a basse temperature (50-55gradi) e quindi in condensazione....

              Perchè? Riscaldare più acqua aumenta solo leggermente l'inerzia dell'impianto, secondo me potrebbe aiutare la condensazione!

              Non so, magari mi sbaglio (non sono un termotecnico), ma anche il discorso di abbinare le piastre radianti a ventil non lo capisco, l'aria forzata aumenta lo scambio per convenzione mica per irraggiamento! O no?
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                quando dici ( ...così a logica direi che un tubo irradia in tutte le direzioni) hai ragione, ma è pur vero che un tradizionale termosifone a piastra in alluminio, riscaldando per moto convettivo e quindi l'aria, avvia dispersioni per scambio termico con l'esterno.
                Altra considerazione da non sottovalutare, il sistema ad irraggiamento ha una percezione di gradimento ad una temperatura più bassa rispetto alla convezione.

                Secondo voi quanti watt per metro cubo dovrei considerare per dimensionare l'impianto?

                ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                  ne conosci Fringui?
                  Ho letto sul forum di questi.. Ventiradiatore : riscaldamento per ventilazione però bisognerebbe chiedere a chi li ha montati per capirne l'effettiva efficacia.

                  @biggenio
                  L'impianto va dimensionato in base alle richieste dell'edificio e della zona climatica.. i mc di casa per dimensionare gli impianti li usavano nella preistoria..
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                    Ho letto sul forum di questi.. Ventiradiatore : riscaldamento per ventilazione però bisognerebbe chiedere a chi li ha montati per capirne l'effettiva efficacia.
                    molto interessante, un radiatore che lavora sia per irraggiamento,che per convezione forzata
                    Mi piacerebbe provarne uno per il salotto, dato che lo uso solo 3-5h al giorno, sarebbe perfetto
                    L'attuale mastodontico radiatore in ghisa (16 elementi) non è quasi mai caldo perché circola poca acqua mentre un radiatore così grosso ne necessita molta
                    Un prodotto come questo Olimpia dovrebbe poter scaldare rapidamente la stanza per convezione e poi lavorare principalmente per irraggiamento (in silenzio)

                    Bisogna però vedere l'integrazione nell'arredamento, sembra più un prodotto da ufficio che da casa,ma posso sbagliarmi.
                    Altra cosa non da sottovalutare la portata, questi radiatori necessitano di portate elevate, spesso di una pompa apposita collegata sul ramo che parte dal collettore.
                    Ultima modifica di Mauro1980; 03-02-2012, 15:37.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X