Gelatina prodotta nella reazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gelatina prodotta nella reazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gelatina prodotta nella reazione

    Ciao a tutti e grazie al forum dell'ospitalità!Durante le mie prime bioesperienze ho riscontrato un fenomeno stranissimo: la formazione di un'importante quantità di gelatina.Per dare una misura: 10 litri di olio + 2 di metossido hanno prodotto nella reazione circa 4 litri di biondo biod ed una restante quantità di densa gelatina.La reazione è stata mescolata con una pompa da acquario immersa nel liquido, credo (ma chiedo qua un dotto parere) che la formazione gelatinosa sia una conseguenza della poca velocità di mescolamento.Oltre al parere sopra, chiedo se qualcuno ha idea di come poter riprocessare la gelatina.Grazie a tutti,izxbio

  • #2
    Io sono alle prime armi e come te credo che il problema e' la pompanl considerando che la velocita deve esse 600rpm.. Cmq prova a mette una pompa decente(circolatore x caldaie ottimo e silenziosissimo) porta a 55 gradi per un paio d'ore s vedi se si completa la reazione..

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta, giusto una domanda per capire meglio: la pompa come sarebbe collegata al liquido? per mezzo di tubi di gomma esterni che pescano e ributtano dentro o di raccordi rigidi fissati lateralmente al reattore?
      Ed un consiglio su come recuperare gli 8 litri di gelatina prodotta? "pomparla" non è percorribile in quanto è semisolida (un po' più densa del burro quando è mollo). Se qualcuno ha già risolto in altro modo sarei grato di conoscere come, mi spiacerebbe buttarla.
      Grazie
      IZxBIO
      Ultima modifica di nll; 23-04-2012, 06:33. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

      Commenta


      • #4
        nn ho capito che intendi con la Pompa xo io l'ho raccordata nella parte inferiore del reattore con dei raccordi zincati e superiore..cosi pesca giu e ributta sopra..cmq scaldando si dovrebbe sciogliere cn la temperatura..porta a 55 gradi e fai parti la pompa..vedi che succede :-)

        Commenta


        • #5
          rollover ha ragione è colpa della pompa poco potente.
          controlla anche la temperatura che deve essere costante a 50-60 ° per 1h almeno.
          per recuperare la gelatina, fatto che è successo a tutti penso nell'arco dell'esperienza bio, basta riportare il tutto a temperatura e ripetere il mescolamento, ma stavolta con una pompa piu potente. fossin te farei un pianto e un lamento e mi compro una pompa da autoclave, di quelle idonene per enologia con girante e corpo pompa in ottone o meglio ancora in inox.
          la pompa costa una cifra variabile dao 70 ai 100 € ma, provato, è tutta un altra cosa in confronto ad una pompa di circolazione da caldaia

          Commenta


          • #6
            Grazie mille, piangerò e mi lamenterò, ma alla fine mi doterò di una Signora Pompa.Vi aggiorno sull'esperienza appena mi appicoGrazie ancora,IZxBIO
            Ultima modifica di nll; 23-04-2012, 06:32. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

            Commenta


            • #7
              vai così....è lo spirito giusto.
              mio nonno diceva "se non sei mai cascato di bicicletta non sai andare in bicicletta".

              Commenta


              • #8
                Aggiornamento: a parte la pompa acquistata (un mostro da 1.2KW, "usata ma tenuta bene"), il problema della gelatina si ? risolto semplicemente scaldando l'intruglio. Non ho misurato la temperatura ma penso fosse sopra i 70 gradi.Quanto ho appreso dall'esperienza:1) se durante la reazione il mescolamento e' insufficiente si forma la gelatina (agglomerati di mono e digliceridi?)2) se la gelatina viene sottoposta a lavaggio, si forma il caratteristico "brodo di pollo", o pappone, il che comporta notevoli sbattimenti per recuperare la situazione3) scaldando la massa gelatinosa si arriva ad una temperatura alla quale le gelatine svaniscono e il tutto diventa liquido come l'acqua4) il prodotto derivato (immagino un semilavorato in quanto comunque contiene glicerina, alcool, soda e parti ancora non "reagite") e' recuperabile in una lavorazione successiva impiegandolo assieme all'olio fresco in ragione del 30-40% (per questa quota ho tenuto una % di metossido più contenuta.Grazie dei buoni consigli,IZxBIO

                Commenta


                • #9
                  Boungiorno.
                  Ho letto anche questi post perche' e' il solito problema che ho riscontrato nei miei primi 3 esperimenti.
                  Prima di fare quantita' piu' elevate di biodisel, ho sempre provato con 2 litri di olio.
                  Quindi se ho capito bene dipende dalla mescolatura del metossido con l'olio e dalla temperatura d'esercizio.
                  Dato che io uso una pentola per i miei primi esperimenti, ed il composto per 1 ora l'ho mescolato a mano, cosa mi suggerite
                  di usare per le prossime prove? Ad esempio un frullatore oppure una frusta elettrica tipo quelle per montare la panna?
                  come temperatura d'esercizio oscillo tra i 49 ed i 55 gradi usando un termostato. Dovrei aumentarla fino ad esercitare tra i 62 ed i 70?
                  Ho gia creato il mio reattore da 200 litri ma dato che i primi esperimenti non sono andati a buon fine, stavo aspettando ad usarlo per capire che cosa e' che ho sbagliato.

                  Grazie a tutti e a tutto lo staff!

                  Commenta


                  • #10
                    Attenzione agli elettrodomestici che non sono antideflagranti.

                    Commenta


                    • #11
                      non ho paura delle deflagrazioni, anche perche' gli esperimenti usando il metanolo gli faccio a l'aperto vista la alta tossicita del prodotto. quindi dubito che ci dovrebbero essererci deflagrazioni
                      saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Considera che a 65 g il metanolo evapora e oltre a respirartelo ti ritroverai con un nulla di fatto.ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Ghianda,
                          nella mia esperienza la pompa e'stata risolutiva.
                          Da molta letteratura anche inglese che ho letto (vedi i riferimenti nel post "cosa combinano gli inglesi"), la reazione avviene all'interno della girante della pompa, tanto che molti smorzano il getto di rientro nel reattore ritenendo inutili le turbolenze nel bidone del reattore.
                          Una modalità per smorzare il flusso è di far ricadere il biod a doccia (o a spruzzo tipo spray) in modo da ottenere un collaterale effetto asciugatura contestuale alla reazione (l'acqua evapora).
                          Sempre dalla mia esperienza la temperatura non è critica, basta tenerla grossolanamente sui 50 gradi. Bada a mettere il metossido con gradualità in modo da non abbatte la temperatura. PRESTA SOPRATTUTTO ATTENZIONE ALLA RESPIRAZIONE, AGLI OCCHI ED ALLA PELLE.
                          Perdonate il continuo pedante richiamo alla safety ma questo non è un gioco!

                          Commenta


                          • #14
                            IZxBIO sei un mito!!! La sicurezza non e' mai abbastanza e fai bene a rammentarla spesso perche' basta una distrazione e siamo fritti!
                            Ritornando al bio, il tuo post mi ha fatto chiarezza su quello che non ancora non sapevo.
                            Per esempio il metossido glielo schiaffavo dentro a scroscio, invece di metterlo pian piano...... poi la pozione miracolosa l'avevo mescolata a mano invece di munirmi di un apposito mescolatore (anche perche il mio test viene fatto su di un litro d'olio) poi non avevo asciugato l'olio prima di iniziare la transesterificazione..... insomma una serie di lacune... che hanno fattoi andare in tilt il mio primo approccio.....
                            Giovedi mi consegnano il metanolo, e quindi sabato provero' nuovamente a ripetere l'esperimento.... Di sicuro vi faccio sapere il risultato....
                            Una cosa.... se per mescolare la pozione miracolosa uso una frusta da dolci alla velocita' 3 che dici possi avere un'insuccesso??? Io un mini reattore l'ho fatto, ma il mio esperimento si riferisce ad 1 litro d'olio, e prima di provare con 30 litri volevo avere un successo con il litroi....
                            Ho preso in considerazione anche il biobuddy, per problemi di spazio..... il mio mini reattore e' un po' ingombrante e non so se la pompa che ho messo possa essere sufficente a non fare andare in tilt la mia transeterificazione....
                            Comunque ti ringrazio per avermi risposto e ti auguro una buona giornata....

                            p.s. se poi dovessi iniziare con dei successi, allora siamo a posto, visto che lavoro in una friggitoria....ih ih ih

                            Commenta


                            • #15
                              Ti sconsiglio gli esperimenti con 1 litro di olio. Prova con almeno 5 litri di olio + (1L di metanolo + 35 gr di soda) e buona fortuna..

                              Commenta


                              • #16
                                ok! terro' conto del suggerimento! MeOH.... A proposito la frusta elettrica da dolci per mescolare pensi che vada bene??? oppure mi devo munire di qualche altro strumento....
                                Saluti...

                                Commenta


                                • #17
                                  non saprei, io il primo esperimento che feci.. usai una tanica da 25 L con dentro 5 l di olio la agitai bene con molta energia x 15 minuti.. e andò tutto liscio.. Io credo che con un frustino elettrico rischi di creare una emulsione tipo gel o crema..

                                  prendi esempio da questo video..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    NOOOOOOO!!!!!!!!!!!! SEI UN MITO!!! BOIA! Il video mi ha fatto venire i brividi...... Sembrerebbe tutto vero!!!
                                    Ricapitolando.... Asciugo 5 litri d'olio, quando raggiunge in fase di raffreddamento i 57 gradi lo verso in una tanica, poi inserisco il metossido molto delicatamente...tappo la tanica agito per 15 minuti... poi lascio decantare ed il gioco e' fatto??? allora provo subito giovedi! appena arriva il metanolo....
                                    MeOH, non ho parole per dirti grazie! se qualche volta ci vediamo ti regalo una 50ina litri d'olio.....ih ih ih magari ci mangiamo 2 patatine fritte....ih ih ih
                                    Di nuovo tantissimi saluti e grazie della dritta!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Tieni conto che in teoria dovresti agitarlo continuamente per 1 ora.. io lo feci solo per 15 minuti.. ma tu puoi fare ogni tot (quando ti va) agitazioni in 1 ora... mi raccomando mettici tutta l'energia dei tuoi muscoli delle braccia.. poi trasferisci il tutto in un contenitore idoneo da 10L (hai 6 litri di brodaglia) es. damigiana per il vino, e la capovolgi.. Alla damigiana potresti incollarci (con del teflon e nastro adesivo) un rubinetto in modo da separare poi la glicerina.. che si inizierà a formare dopo un po che metterai capovolta la damigiana. Allontana la glicerina man mano che si deposita.. es. ogni 5 minuti..

                                      p.s. adotta guanti in lattice occhiali e mascherina per i fumi.. i reagenti sono molto tossici..
                                      possibilmente all'aperto e con il sole e senza vento..

                                      Buona fortuna..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        comunque la ragazza del video ha esagerato con il metanolo..... in fondo c'e' scritto 70 grammi di soda 3 galloni d'olio e 5 di metanolo.... BOIA!!!! Laggiu' il metanolo non costa nulla!!!!!
                                        Ha quasi raddoppiato la quantita' del metanolo rispetto a l'olio...... MAH!!!

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          l'ha sprecato..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Ghianda!
                                            In un esperimento pilota iniziale transesterificai due litri di olio di colza nuovi, per le dosi fai riferimento a quanto suggerito dal saggio MeOH.
                                            Come agitatore impiegai un minipimer brown (frullatore ad immersione), credo che uno sbattiuova a velocità "vivace" e ben agitato (non tenuto fisso) possa dare lo stesso effetto.
                                            Andando oltre i più benestanti possono usare il Bimby, capace di mescolare e tenere anche la temperatura a 50°. Costa come il biobuddy ma all'occorrenza ti fa anche il risotto ed altri squisiti manicaretti
                                            Scherzi a parte, fai la prova e dicci cosa ti esce.
                                            Nella mia esperienza non è particolarmente difficile fare il biod, a patto di rispettare alcune regole fondamentali: dosi, temperature, mescolamento vigoroso, assenza di acqua (per scongiurare l'effetto "pappone" o "brodo di pollo").
                                            Questo per il prodotto grezzo, poi per raffinarlo deglicerinatura, asciugatura (o bagno di sole, fa miracoli!), filtraggio 1 micron.
                                            Ciao IZxBIO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              mi sto scompisciando dalle risate IZxBio sei troppo forte.. hahahhahaha

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ed eccomi qua..... completamente esausto.... ma con i polmoni ricchi di metanolo.....
                                                Dopo vari tentativi fallimentari, questa settimana ho avuto ottimi suggerimenti dai frequentatori del forum....
                                                iniziamo a dettagliare.... Io e jhonny abbiamo provato con 50 litri.... abbiamo voluto ESAGERARE!!!!!
                                                iniziamo a caricare l'olio nel nostro reattore....


                                                abbiamo riempito 10 bussolotti da 5 litri ciascuno, fino ad ottenere 50 litri di materia prima.....
                                                Poi ci siamo muniti di fornello a gpl per portare l'olio a 130 gradi per farlo asciugare....



                                                Mentre l'olio andava a temperatura abbiamo preparato il metestere......



                                                poi una volta raggiunti i 130 gradi abbiamo spento tutto e siamo andati a pranzo, per aspettare che la temperatura dell'olio scendesse almeno intorno a i 60 gradi.
                                                appena siamo tornati l'olio era ancora a 78 gradi ma poi vesando i 13 litri di metestere e' sceso di colpo su i 64 gradi, abbiamo acceso la pompa che gira a 650 giri ed abbiamo atteso solo 40 minuti.....
                                                per tenere l'olio a temperatura abbiamo usato questo..... marchingegno......

                                                http://img834.imageshack.us/img834/3...0428161955.jpg

                                                Appoggiandoci sopra il bidone di ferro, inseriamo dentro la sonda del termostato in maniera che quando il nostro estere raggiunge i 49 gradi si accendono le resistenze e lo porta fino a 61, dopo di che si spegne e cosi via....
                                                Trascorsi 40 minuti, abbiamo spento tutto ed abbiamo pompato il liquido nel decantatore.....



                                                ed ecco il risultato........



                                                da non confondersi con questa che poi e' diventata gelatina... ma si vede anche dal colore che qualcosa era andato storto......



                                                Un Grazie a tutto lo staff e a tutti gli utenti che mi hanno aiutato! Non me ne vado sia inteso era solo per ringraziare tutti!

                                                saluti!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Fantastico!!!
                                                  Prima di impiegarlo non dimenticarti la fase finale:in questo momento hai ancora diverse impurità dentro.
                                                  Per finalizare dovresti "lavarlo" ed "asciugarlo" ed infine filtrarlo in modo fine (un filtro provenienza automotive è perfetto). Trovi per le tre fasi un monte di pagine sia su questo forum che altrove.

                                                  Ancora bravi, avanti così!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Bono e grazie dei complimenti! Non fanno mai male e sono graditissimi!!!
                                                    Ora mi leggero come lavarlo ed il gioco e' fatto.....

                                                    saluti
                                                    Ultima modifica di capitanoghianda; 30-04-2012, 10:52.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X