Eventuale sostituzione caldaia e canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eventuale sostituzione caldaia e canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eventuale sostituzione caldaia e canna fumaria

    Ciao a tutti,

    ho già una discussione aperta ma vorrei approfondire un punto senza "sporcarla".

    Ho un dubbio sull'eventuale possibilità di istallare una caldaia a condensazione al posto della mia attuale.

    La mia attuale è una caldaia a camera stagna posta all'esterno in un locale predisposto con ante che fanno passare l'aria ed è attaccata alla canna fumaria del palazzo (non so di che tipo è e se comune).

    In questa situazione posso sostituire la mia attuale caldaia con una a condensazione attaccandola sempre alla canna fumaria? Avrebbe problemi visto che è in un locale chiuso sebbene arieggiato visto che le porte fanno passare l'aria? E se non posso attaccarla alla canna fumaria che soluzioni potrei considerare?

    Grazie mille per l'aiuto
    Vincenzo

  • #2
    La caldaia a condensazione recupera calore dai fumi ma per quanto riguarda il funzionamento è identica alle altre..quindi se ad oggi sei autorizzato a scaricare nella canna fumaria condominiale puoi farlo anche con una caldaia a condensazione.
    Unica differenza è che la caldaia produrrà acqua ogni giorno, devi attrezzarti di secchiello per smaltirla.

    Commenta


    • #3
      Cercando un pò in internet ho letto però che ad una canna fumaria condominiale possono attaccarsi solo caldaie della stessa tipologia. Quindi se la canna fumaria è per caldaie di tipo B non posso collegare una caldaia di tipo C. Io della mia so che è a camera stagna a tiraggio forzato. Come faccio a capire di che tipo è? Pensate che potrei mettervi una a condensazione? Cosa dovrei controllare/chiedere? Credo che quelle a condensazione siano tutte di tipo C ma non ne sono sicuro...

      Commenta


      • #4
        Appunto, la nuova a condensazione è sicuramente a tiraggio forzato questa è l'unica cosa che dovresti guardare per rispettare le regole condominiali!!
        Per quanto riguarda camera stagna o no quello è per la tua sicurezza!!!

        Commenta


        • #5
          In realtà pensavo che le caldaie a camera stagna fossero tutte a tiraggio forzato...perciò della mia sapendo che è a camera stagna ho supposto fosse a tiraggio forzato. Potrei essermi sbagliato?
          Scusami se insisto ma prima di iniziare a fare un pensiero serio sul cambio di caldaia vorrei essere sicuro di non incasinarmi con il condominio...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X