Convenienza economica cogenerazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenienza economica cogenerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convenienza economica cogenerazione

    Ciao, mi sono appassionato di microcogenerazione domestica.

    Approfondendo mi sono però venuti importanti dubbi sulla convenienza dell' investimento. In primis per i tempi di ritorno dell' investimento, ed inoltre per i rendimenti.

    Alla luce dei costi attuali, penso sia + vantaggioso una caldaia a condensazione per il calore ed un fv per l' elettrico.

    Cosa ne pensate?
    18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
    Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

  • #2
    concordo..sulle taglie domestiche i costi sono elevati e non si raggiunge un risparmio prima della probabile obsolescenza dell'impianto.
    salvo avere consumi termici ed elettrici veramente elevati..piscine riscaldate in inverno e relativa pompa..
    Una formula per renderle interessanti sarebbe quella di permettere un'istallazione di "vicinato"..con micro-reti di riscaldamento..e una semplificazione netta della defiscalizzazione del gas..cioè avere un contatore dedicato a cui non si applicano accise.
    Oppure promuoverle nei condomini abbinandole a Certificati Bianchi "entry level"..
    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Micro Cogenerazione

      La Cogenerazione viene generalmente definita “Microcogenerazione” per potenze fino a 50 kWe e “Piccola Cogenerazione” fino a 1 MWe.Produrre insieme elettricità e calore con la Microcogenerazione, direttamente presso l'utenza genera una serie di vantaggi:
      • zero perdite di distribuzione calore (utilizzato in loco);
      • zero perdite di distribuzione nell'energia elettrica (riversata direttamente nelle linee a Bassa Tensione);
      • limitazione delle cadute di tensione sulle linee finali di utenza;
      • nessuna necessità di costruire grandi locali appositi per via delle ridottissime dimensioni: sono sufficienti aree ricomprese fra 18 e 40 mq
      • Se correttamente dimensionato un impianto di cogenerazione ha una vita di 15 anni, consente risparmi?energetici nell’ordine del 30/40% e un rientro del capitale investito con un pay back stimabile in circa?3 anni grazie alle agevolazioni previste dagli Enti Pubblici.?Garantisce una riduzione di emissioni di 400-500 gr di C02 per ogni kWh elettrico generato ed implementa?la sicurezza della fornitura elettrica proteggendo la azienda da interruzioni e cali di tensione.??Ciao

      Originariamente inviato da sasuke40 Visualizza il messaggio
      ****

      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 27-02-2012, 15:38.

      Commenta


      • #4
        Carter..vedi in questa discussione..chiedono 24.000 euro per una macchina da 14 kwh termici..mi sviluppi i conti dove mi dimostri che rientra in 3 anni? fai conto che io nemmeno spendo 5.000 euro di gas+EE all'anno..quindi se anche risparmiassi il 100% la pagherei in 5 anni.. ma parallelamente rischi di stare al freddo con solo 14 Kwh termici di punta massima..

        http://www.energeticambiente.it/coge...tica-help.html
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Ciaso,
          mi parli di 14 Kwt, ma non accenni ai Kwe.
          Comunque, " a occhio " la proposta che ti è stata fatta è abbastanza congrua, considerando che il tipo di macchinario cui accenni è prodotto, che io sappia, da due sole aziende distributrici. Il conteggio del rientro economico (payback) va fatto sulla produzione di energia elettrica del macchinario e non ovviamente sulla termica. Ma i dati non sono sufficienti. In ogni caso, l'impianto che ti è stato proposto funziona generalmente a metano e non ad olio vegetale. I costi pertanto sono diversi (maggiori) e poco confrontabili con la cogenerazione ad olio vegetale (ad esempio olio di colza).
          Saluti.

          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          ****

          Note di Moderazione:

          Ultima modifica di gymania; 28-02-2012, 18:35.

          Commenta


          • #6
            ma tu pensi che esista una macchina sotto 50 kwh alimentata ad olio di colza, assistita da regolare garanzia della casa produttrice?
            ovvio che i conti si fanno su termico +elettrico..quella macchina fa 5,5 kwe+14 termici..io uso 30.000 kwht anno e 9000 kwhe..dimmi cos'altro ti serve per dmimostrami il rientro in 3 anni..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Scusatemi, ma mi sembra che si facciano in generale i ragionamenti che venivano fatti 5 anni fa a chi non comprendeva il Conto Energia per il fotovoltaico.
              Forse sbaglierò, ma in questo momento l'unico mio parziale dubbio sta nel 55% di detrazioni dalle tasse, e di seguito un esempio previsto per il caso indicato di marcober:

              MicroCHP Ecopower 3.0 della vaillant (So che non è ancora in commercio da noi ma presto spero lo sia)

              Consumo orario 1 mc/h di gas metano con produzione di circa 2,8 kWe e 10 kWt

              Di conseguenza lo terresti acceso per 3000 ore/anno

              3000x2,8=8400 kWe/anno

              Spesa GAS Ante micro CHP ---> 3000x0,85=2550 €/anno
              Spesa ENEL ante MicroCHP ---> 9000x0,25=2250 €/anno

              Consideriamo la defiscalizzazione del GAS per micro CHP lo compreresti a circa 0,5 €/mc invece che 0,85, risparmi 0,35 €/mc

              Consideriamo accedere allo SSP per l'energia immessa in rete, risparmio 0,18 €/kW

              Risparmio GAS post micro CHP ---> 3000x0,35=1050 €/anno
              Risparmio ENEL post microCHP ---> 8400x0,18=1512 €/anno
              TOTALE RISPARMIO = 2562 €/anno

              Ipotizziamo un costo indicativo del cogeneratore di 18.000 € (sto alto, il microCHP 1.0 dovrebbe andare intorno ai 13.000 €)

              18.000/2562=7,02 anni per recuperare l'investimento

              Se consideriamo il 55% allora verrebbe 8100 € il costo finale --->8100/2562=3,16 anni per recuperare l'investimento

              Aspetto conferme o smentite!!! ;-)

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=AlcooL76;119329374]:

                MicroCHP Ecopower 3.0 della vaillant (So che non è ancora in commercio da noi ma presto spero lo sia)

                Consumo orario 1 mc/h di gas metano con produzione di circa 2,8 kWe e 10 kWt
                [QUOTE]

                Oggi ad una Fiera un rivenditore vaillant mi ha detto che non hanno alcuna volontà di portarla in Italia..anzi avevano proposto quella da 1 kw e l'hanno ritirata dalla gamma..

                Comunque 1 mc di gas ha 9,5 kwh di energia..dubito che possa produrre 12,8 kwh di energia..a meno che l'abbiano prodotta a Lourdes.. per cui i calcoli che fai sono fantasie..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  I dati che ho preso sono quelli di targa del 3.0,
                  di seguito il link:
                  Prospekt Kraft-Wärme-Kopplungi sarei grato mi dicessi meglio cosa non va in modo da interpellare la Vaillant e dirgli che hanno sbagliato!

                  La proporzione che dici tu mi va bene sul kWe, infatti se consideri un efficienza del 28% 1mc mi genera 2,8 kWe...vediamo di essere più precisi, ps sto chiedendo aiuto marcober, non voglio polemizzare ma solo capire.

                  1 kg di metano, sviluppa circa 16000 kcal, moltiplicato per 4,18, ti da i juoles. 66,8 MJ/kg, è il calore sviluppato per ogni kg di metano (circa).
                  Per convertire i jouole in KWH, devi dividere i juole per 3600000, ottieni quindi 18,5 KWH. Ovviamente questo è a resa teorica del 100%...
                  Nei motori a scoppio (resa del 20%), si sviluppano 3,7 KWH/kg
                  Nelle turbine a gas (come quelle di alcune centrali elettriche), si sviluppano invece il doppio (resa del 40%), quindi circa 7,4 KWH/Kg
                  Nelle fuel cell, nuove tecnologie di conversione diretta energia chimica-energia elettrica, si ha 3 volte la resa del motore a scoppio (resa del 60-70%), quindi circa 11,1-12,9 KWH/kg
                  La densità del metano è circa 0,71 kg/m3...quindi 1 kg di metano sono 1,408 m3

                  Allora l'Ecopower ha un efficienza del 92% Totale suddivisa in 25% Elettrica e 67% Termica quindi e 8%Perdita:

                  18,5/1,408=13,1 kWh/m3
                  13,1-8%=12 kWh (Potenza totale generata)
                  di cui
                  13,1-75%=3,2 kWhe
                  13,1-33%=8,7 kWht

                  Giusto?
                  Ultima modifica di AlcooL76; 21-05-2012, 11:07.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X