Cosa ne pensate di questa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate di questa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa ne pensate di questa?

    Questa l'ho vista esposta ieri ad una fiera: Wind

    Mi ero avvicinato ad un altro lato dello stand chiedendo di tutt'altro (caldaia). La persona con cui ho parlato ha cercato di intortarmi dicendo che loro fanno di tutto (caldaie, FV, termico, pulizia impianti, lavori edili, anche eolico...), il che mi ha indisposto e a quel punto non ho voluto più chiedere null'altro. Il depliant disponibile allo stand sulla turbina contiene grossolani errori anche sulle unità di misura, ma della foto e qualche dettaglio che non avevano sufficientemente occultato sono risalito a questo sito tedesco.

    Qualcuno conosce la turbina e magari sa anche quanto potrebbe costare o se ci sono distributori alternativi?

  • #2
    Provo a trascrivere qualcosa dal sito e da un depliant che ho trovato con Google, per avere qualche parere dal forum su questa pala.

    L'azienda è tedesca e si chiama MRT, il modello è MG-100.
    Caratteristiche:
    Potenza nominale 1,3 kW (mi pare di capire a 9m/s nella configurazione standard, mentre si arriva a 1,3kW a 7 m/s in una configurazione estesa opzionale della pala)
    Altezza rotore 2,3 m
    Altezza totale: da 4 m con montaggio a terra
    Larghezza (diametro) 1 m
    Velocità di innesco 1,5 m/s
    In fibra di carbonio con struttura di alluminio
    Generatore brushless
    CSD - Centrifugal Safety Device
    Peso 70 kg

    Francamente per la parte elettrica il mio tedesco, anche aiutato dal traduttore di Google, è troppo scarso. Nel depliant che ho trovato mi pare che si parli di inverter da 1 kW e da 3 kW ma per funzionamento ad isola... Sembra un prodotto nuovo.

    Come accennavo nel post prec, c'è almeno una azienda che la distribuisce, ma il contatto mi ha disarmato.
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Si tratta di una Savonius elicoidale. Ti puoi aspettare rendimenti paragonabili alle Savonius std ma con avviamento più dolce e pronto, minore rumorosità e piacevole estetica.
      Un utente del forum ne ha realizzata una in vetroresina e ne ha diffusamente parlato in un qualche post disperso fra gli altri.
      Prova ad utilizzate il motore di ricerca con i termini Savonius ed elicoidale.
      Mi pare che in sommità sia collocato una sorta di "regolatore di Watt o centrifugo", un dispositivo meccanico in uso nel secolo scorso sulle macchine a vapore (e idrauliche) per regolare il numero di giri.
      Non vedo però, al di la di una variazione del traferro dell'alternatore, cosa questo dispositivo possa regolare.
      Forse l'inserzione di resistenze-zavorra o di un freno meccanico al raggiungimento del massimo regime di progetto?

      A differenza di altre turbine di dubbia funzionalità, questa tipologia funziona certamente. Con quali rese e ritorni è tutto da vedere.
      Ultima modifica di Wilmorel; 23-02-2012, 08:51.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X