Vespaio areato con igloo o pavimento flottante (galleggiante) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vespaio areato con igloo o pavimento flottante (galleggiante)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vespaio areato con igloo o pavimento flottante (galleggiante)

    buongiorno a tutti. abito in una casa di campagna degli anni 30 con la taverna livello del suolo. per evitare umidità di risalita si pensava in origine ad un vespaio areato con igloo, ma nei fabbricati dove lavoro io si è puntato alla realizzazione di pavimenti galleggianti (flottanti) sollevati di 30 cm dal massetto. si può considerare questa tipologia di pavimentazioni (presenti negli uffici, ospedali, ditte, banche, aziende... ecc ecc) associata a prese d'aria per la ventilazione naturale come soluzione alternativa al vespaio con igloo? grazie mille

  • #2
    nessuno mi aiuta? :-(

    Commenta


    • #3
      di solito quei pavimenti si fanno per altri motivi, es il passaggio di cavi.
      Non sono pratico, ma non credo possano fornire un adeguato isolamento termico...
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Io direi di no.. cerco di spiegare, ma ragiono solo di logica, non per esperienza.. quindi smentitemi come e quanto volete

        Con gli igloo tu fai una costruzione TOTALMENTE separata dal terreno... isoli tutto con gli igloo, e sotto le travi metti ulteriore isolante, quindi la costruzione sopra è fisicamente staccata dal terreno.
        Quello che sta sopra non ha nulla in comunicazione con quello che sta sotto senza passare attraverso l'isolante degli igloo e di quello a contatto con le travi.. quindi non hai possibilità di umidità di risalita, e l'umido che si forma, viene asciugato dalla ventilazione del vespaio.

        Se invece tu facessi una soletta che poggia direttamente sul terreno e poi staccassi il pavimento, tramezze e muri portanti dovrebbero comunque poggiare sul pavimento originario.. e non sarebbe per nulla isolato.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          anche se facessi il vespaio avrei sempre i muri ugualmente immersi nella terra e con i problemi di umidità di risalita. non si può appoggiare i muri portanti sui casseri di plastica, se no verrebbero giù al primo dissestamento. cmq è molto più isolato il pavimento sollevato flottante che, sfruttando i supporti metallici, non fa arrampicare l'umidità. anche sta mattino mi è capitato di vederlo a lavoro in un locale tecnologico pieno zeppo di apparecchiature elettroniche costruito a livello della terra e in effetti aveva sto pavimento senza il vespaio. :-) mi sa che lo farò anche io.

          Commenta


          • #6
            Non puoi pretenedere che una macchina da cucire ti faccia il caffe Il vespaio aerato serve per l'evaquazione di gas altamente tossici tipo il radon evitando che entrino nei locali abitabili....
            Il pavimento flottante serve principalmente come passaggio utenze ..
            L'umidità dai muri la garanisci con le guaine idrorepellenti o altri sistemi di isolamento meccanico, chimico, fisico

            Commenta


            • #7
              Il vespaio e' necessario da Regolamento di igiene SOLO per i locali con permanenza di persone...e per inciso...i muri portanti non poggiano sui vespai

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                ****
                ok, questo è chiaro, ma non capisco per quale motivo un pavimento flottante sospeso in aria di 25 cm dal massetto con le giuste areazioni non possa essere un alternativa al vespaio. e poi nn capisco come un guasto ad un impianto dentro i casseri di un vespaio si possa ripristinare senza spaccare tutto... :-)


                Note di Moderazione:

                Commenta


                • #9
                  E' come chiedere ....uhmmm ma perche' non posso far volare la mia casa????
                  Comunque
                  1) Il pavimento non è ermetico verso i locali abitati
                  2) Un vespaio deve essere almeno 50-60 cm.
                  Il pavimento galleggente inoltre ha la massima flessibilità per le utenze ( sposti punti rete e prese senza spaccare nulla) NON ha nessuna valenza termica o sanitaria.....cosi' come i controssoffitti

                  Infatti non si puo', tanto è vero che i tubi in rame interrati (riscaldamento) devono essere un solo pezzo e vengono messi in pressione prima di gettare il sottofondo

                  Commenta


                  • #10
                    volare la mia casa??? ma pensi che sia fantascienza??? visto anche altri esempi di pavimenti al piano terra per aziende e confermo la validità dei pavimenti. quello che vorrei purtroppo costa 70 euri al mq ed è composto da struttura metallica alta 30cm, piastrelle alte 5 cm di cui 4 di laminato e 1 di gres porcellanato.
                    1) cosa sarebbe un "pavimento ermetico"???
                    2) i 50 cm li posso avere anche con il pavimento in questione (compresi il massetto e la piastrella)
                    3) sicuramente è più sanitario e termico un pavimento galleggiante che le classiche piastrelle e cemento

                    il riscaldamento non lo farò di certo a pavimento.

                    Commenta


                    • #11
                      Non capisco, visto che sei così sicuro, perchè hai chiesto pareri...

                      Comunque dico anche io una cavolata o forse no: non credo proprio che sotto i pavimenti flottanti ci sia la nuda terra! Intendo che quello che tu vedi come un'alternativa al vespaio è comunque posato sopra la struttura dell'edificio, quindi forse non c'è vespaio ma sicuramente una soletta su terreno, più o meno isolata a seconda dell'anno di costruzione.

                      Anche nella mia ditta ci sono pavimenti flottanti e controsoffitti. Di recente dal controsoffitto spuntavano le zampine di un topo morto...
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        esatto, sotto i pavimenti flottanti ci deve essere la soletta. :-) e purtroppo hai ragione anche sui topi. vedrò come si evolve la cosa

                        Commenta


                        • #13
                          state faccendo un po' di confusione.
                          Ci sono pavimenti sopraelevati con moduli 60x60 con materiale nobile superiore che possono essere sollevati per ispezione. (quello dei topi è dei sistemi di ventilazione vecchi di 20 anni in cui il condotto era costituito proprio dalla sopraelevazione, cmq fatti da cani l'aerazione e poco igienici per via della polvere che si accumulava)
                          Ci sono pavimenti sopraelevati con moduli 60x60 senza materiale nobile e sopra il quale viene gettato il massetto (novità degli ultimi anni).
                          Sotto c'e' sempre platea di fondazioni o solaio (quindi non terra o magrone).
                          L'uso non è per residenziale per l'alto costo!

                          Di pannelli di laminato non ne ho mai visti ma sicuramente sono i più economici insieme al trucciolato. Meglio il conglomerato di cemento che pesa 30kg all'uno e sono eterni. Anche l'altezza è variabile da 10 cm a 1,50m. Ah, il fondo del pannello è in alluminio termoriflettente.
                          Ultima modifica di nhrialto; 19-03-2012, 09:38.

                          Commenta


                          • #14
                            Vabbhe, tagliamo la testa al toro, l'intervento, se deciderai di farlo, ti precluderà la possibilità di avere l'agibilità/abitabilità dei locali, e se ne sei già in possesso, la farà decadere esponendoti a rischi anche legali nel qualcaso tu decida di venderla..poi, fai quelo che vuoi..ciao

                            Commenta


                            • #15
                              invece nel caso si facesse un vespaio areato con i classici igloo di plastica, avrei parte degli impianti che passano all'interno dei casseri stessi (correggetemi se sbaglio). il mio dubbio è nel caso avessi un guasto, come accedo all'impianto? devo sfasciare anche il vespaio oltre alla soletta e il pavimento? grazie mille

                              Commenta


                              • #16
                                Ma chi te l'ha detto che gli impianti passano sotto i CASSERI?????? gli impianti passano nei 10 cm sotto il pavimento nella cappa alleggerita......quindi sopra i casseri e asopra il getto della soletta
                                Poi...Impianti ...solo l'acqua di riscaldamento e sanitaria ... ed è posa di un tubo unico che una volta protetto non puo' rompersi...e che prima di essere annegato viene messo in pressione per 3 giorni.....

                                Commenta


                                • #17
                                  guarda ste foto:
                                  http://www.studiomdp.it/imgprogetti/6/f22.jpg
                                  http://www.studiomdp.it/imgprogetti/6/f21.jpg
                                  mi sembra di vedere parte degli impianti nei casseri.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La prima sono utenze elettriche, le seconde fognarie, da quanto capisco dalle foto pero' si tratta di palazzine multiappartamenti, è normale che gli impianti non possano essere sempre e solo perimetrali.
                                    Nel seconso caso il vespaio è usato per la pendenza dello scarico che altrimenti non ci starebbe sotto il pavimento, la prima sono corrugati per passaggi elettrici
                                    Mi sembra non sia il TUO caso.. Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      problema con vespaio se farlo o no...

                                      sto per far cominciare i lavori e siccome è una casa vecchia devo ristrutturarla...il mio muratore continua a dirmi di fare il vespaio perchè la casa è umida nella parte bassa del muro....siccome sopra ho altre due famiglie che ci abitano ho paura che al primo dissestamento crolli giù tutto ho molta paura non so se farlo o no qualcuno può aiutarmi...il mio geometra non vuole che lo faccio

                                      Commenta


                                      • #20
                                        se e' una casa vecchia potrebbe essere che non ha fondazioni....converrebbe fare un saggio...da noi i pavimenti delle case vecchie poggiano direttamente sulla terra e le fondazioni sono sotto al max 50 cm..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          quindi bisonga farlo?

                                          sotto c'è un'altro pavimento di quelli vecchi 40 40

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno, avrei una domanda da porvi in merito al vespaio.
                                            Abito al piano terra rialzato di un appartamento costruito all'inizio degli anni '60. Il pavimento risulta molto freddo ed abbiamo molta umidità dentro l'appartamento. Sotto al pavimento c'è il vespaio, con quattro bocchette d'areazione per tutto il palazzo. Sotto c'è il terreno non so se può esserci la presenza di acqua o no. Prima di tutto pensavo di aumentare le bocchette d'areazione in modo da far passare più aria all'interno del vespaio. Pensate che è valido come intervento?
                                            Inoltre per isolare il pavimento direttamente dal vespaio che intervento potrei adottare? Mi è stato detto che dal terreno all'inizio del solaio ci sono 50 cm di spazio.
                                            Invece per eliminare l'umidità dall'appartamento, pensavo di applicare una ventola d'areazione collegata alla cappa della cucina, o comunque installata in cucina. Però il dubbio è che entrano i rumori della strada, il freddo e il caldo.
                                            Quest'estate abbiamo fatto fare un esame termografico all'appartamento ed è risultato un tubo dell'acqua condominiale che perdeva. Lo abbiamo sostituito e la situazione è migliorata. Però in giornate molto piovose (come in questo periodo) l'umidità dentro l'appartamento è molto alta, nonostante il deumidificatore acceso 10-12 ore al giorno. Non siamo riusciti a vedere con la termografia com'è la situazione nel vespaio.
                                            Grazie tante di eventuali consigli.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Mi verrebbe da pensare che l'umidità sia di risalita sui muri e non tanto dal vespaio... Aumentare il circolo dell'aria nel vespaio aumenterebbe la salubrità ma credo faccia diminuire la temperatura nel vespaio e comunque lo vedo marginalmente influente sull'umidità.
                                              Andrebbe misurta la saturazione igrometrica della muratura perimetrale ed intervenire li.
                                              Montare una ventola per diminuire l'umidità non e' una buona idea perchè manderebbe l'appartamento in sottopressione richiamando aria dall'esterno che essendo fredda aumenterebbe l'umidità...Posso chiederti che temperatura tieni in casa giorno e notte? Dovresti aumentare la temperatura interna della casa per far asciugare di piu'..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie della risposta.
                                                La temperatura interna è di 21-22 gradi di giorno, 18,5 - 20 di notte. La notte varia perché non accendo i termosifoni (il termostato è da sostituire).
                                                Secondo la termografia, non c'è presenza di risalita dai muri. E' possibile? Però in realtà un anno fa ho rotto l'intonaco di una parete che era sempre piena di muffa e dietro l'intonaco c'era la presenza di acqua. Però siccome c'erano delle fessure dall'esterno, ho pensato che era dovuto a delle infiltrazioni. Non so più che fare.
                                                Sto pensando di fare un cappotto interno con polistirene e cartongesso, però non so quanto possa risolvere, e cambiare l'intonaco rovinato con quello traspirante kerakoll o del tipo isolante.
                                                Grazie.
                                                Ultima modifica di dvd85; 11-12-2012, 14:14.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Con la termografia non e' proprio facile individuare l'infiltrazione di risalita...meglio un misuratore elettrico che utilizzano quelli che posano il parquet per vedere se il fondo e' asciutto.
                                                  Se i muri sono umidi e l'intonaco spacca non è una buona idea coprire...rischi che il problema salga o peggiori

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    E' uno strumento che si trova facilmente, oppure ci vuole un tecnico specializzato?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      i risultati vanno letti ma soprattutto interpretati...è necessario un tecnico

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        E quali sarebbero i segnali di umidità di risalita?
                                                        Ieri sera ho trovato un muro conuna bella macchia d'acqua. Per fortuna non c'è muffa perchè ho rifatto l'intonaco un anno fa. Questo è uno dei segnali?
                                                        In caso fosse così, esistono dei rimedi efficaci e duraturi?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          una macchia d'acqua è un'infiltrazione di acqua oppure umidità di risalita molto grave!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            E cosa potrei fare, oltre a cambiare casa? mi sto stancando di buttare mobili, vestiti e spendere soldi per nascondere il problema. Ogni persona che sento mi dice una cosa diversa. Sto arrivando alla conclusione che dipende tutto dall'umidità di risalita. vorrei risolvere (se si può) una volta per tutte ed avere una casa più "serena". E' possibile??

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X