Dubbio produzione ACS e riscaldamento con una o due PDC distinte (vs caldaia a pellet) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio produzione ACS e riscaldamento con una o due PDC distinte (vs caldaia a pellet)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio produzione ACS e riscaldamento con una o due PDC distinte (vs caldaia a pellet)

    Buongiorno a tutti, dopo mesi che leggo discussioni su discussioni, ho sicuramente ampliato la mia cultura in materia (partendo da quasi 0), ma anche aumentata la mia confusione: per cui vi chiedo un aiuto!

    Devo ristrutturare una casa con ampliamento grazie al piano casa; inizio lavori tra meno di 2 mesi, ma manca ancora il progetto termoidraulico perché non ho ancora deciso quale "materia prima" utilizzare.
    La zona non è coperta dalla rete metano, rifiuto categoricamente il bombolone gpl e mancano i soldi per un geotermico.
    Dopo essermi documentato sulle caldaie a pellet ero propenso per quella soluzione, PERO' il perito termoidraulico me le ha sconsigliate e mi caldeggia per optare per una pompa di calore (anzi 2!) aria/acqua.
    La proposta sua è di utillizzare una macchina dedicata al riscaldamento (a bassa temperatura a pavimento) e una esclusiva per la produzione di ACS abbinata al solare termico (credo obbligatorio nel mio comune).
    La giustificazione è che avere una macchina dedicata per ACS è più efficiente che non farla produrre alla stessa macchina che fa il riscaldamento (consumando quindi molto di più).

    I miei quesiti sono:
    1) il risparmio teorico di energia elettrica, mi giustifica e ammortizza il costo di 2 macchine?
    2) dopo posto i dati tecnici del progetto, ma il perito ritiene che con 315 € all'anno riscaldo casa: mi pare un po' pochino.
    3) la durata di una PDC è di 10 anni circa?

    Ora i dati per i tecnici:
    Ristrutturazione con ampliamento di casa singola, zona climatica E, gradi giorno 2649, superficie edificio 145 mq su un piano più soffitta di 40 mq non riscaldata, rapporto S/V 0,957, dispersione globale 5945.
    Proposta del perito per il riscaldamento PCD Pn 6 kW + PDC per ACS
    EPci 12,0 kW/m2anno, fabbisogno per riscaldamento 697 kWhe, fabbisogno per ACS 332 kWhe

    PS: Rileggendo ora la L.10 trovo nel dettaglio analitico del fabbisogno di energia netta convenzionale (in regime di riscldamento) un fabbisogno netto di 29,3 kWh/m2: mi sto incasinando, l'architetto di dice che dovrei avere una casa in classe energetica B, la EPci cosa mi dice allora?

    Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato chiaro.
    Ringrazio l'anima pia che mi aiuterà con qualche prezioso consiglio

  • #2
    allego anche la risposta del mio perito ai mie dubbiStima consumi.pdf

    Commenta


    • #3
      Pellet o PDC ? Sai che con pellet hai sempre un pò di tempo da dedicare al generatore mentre con PDC dedichi il tempo libero agli hobby.
      Purtroppo, come al solito, le comodità si pagano e alla fine la spesa per riscaldamento annua con PDC, in questo caso, potrebbe essere un pò più alta.

      Se la decisione cade verso la comodità meglio se cambi tecnico.... non che mi sta antipatico, ma uno che propone due PDC distinte per produzione ACS e riscaldamento mi fa pensare che non sa nemmeno come funzionano!!!
      Inoltre sistema troppo delicato da mettere in mano a una persona che su una relazione tecnica non distingue energia da potenza...

      Prendo per buono il valore di fabbisogno energetico della legge 10 di 30kWh/mq, quindi una dispersione di circa 4500 kWh.
      Metti che il conteggio sia ottimistico, meglio abbondare con 40 kWh/mq, sei a 5800 kWh termici annui.
      In zona E e COP medio 3,3 fanno 1800 kWh elettrici annui per riscaldamento, vanno sommati 500 kWh per ACS hai un prelievo complessivo di energia elettrica di circa 2300 kWh che a un prezzo medio di 0.26, tariffa BTA fanno circa 600 € annui totali.
      E' obbligatorio però un impianto radiante in bassa temperatura e una macchina dimensionata correttamente.

      Se servono altre info vedi la discussione in firma, se esistono altri dubbi, chiedi pure!

      Ciao
      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
        Pellet o PDC ? Sai che con pellet hai sempre un pò di tempo da dedicare al generatore mentre con PDC dedichi il tempo libero agli hobby.
        ...
        uno che propone due PDC distinte per produzione ACS e riscaldamento mi fa pensare che non sa nemmeno come funzionano!!!

        ...
        Prendo per buono il valore di fabbisogno energetico della legge 10 di 30kWh/mq, quindi una dispersione di circa 4500 kWh.
        Metti che il conteggio sia ottimistico, meglio abbondare con 40 kWh/mq, sei a 5800 kWh termici annui.
        Sono spesso via di casa, per cui pensavo a una caldaia pellet più automatica possibile con vano deposito e caricamento automatico (lasciando perdere l'opzione caldaia austriaca vs italiana)
        Da quello che dici l'idea di 2 PDC è una c.....a, l'idea teorica non pensavo fosse male, mi chiedevo se conveniente...
        Il perito stimava le dispersioni termiche in 6000 kW, infatti mi chiedo come sia arrivato al calcolo che ha fatto sui consumi (anche un amico ingegnere mi ha riferito di calcolare almeno 30 kW/mq di consumo per scaldare.

        Purtroppo il perito non lo posso cambiare, ma ho intenzione di affrontarlo per non farmi abbindolare.
        Intanto grazie per la risposta, la tua discussione l'avevo già letta, senza però guardare gli allegati: ora che sono iscritto li analizzerò con attenzione

        Commenta


        • #5
          Dopo un mesetto di indagini mi son deciso... e ho comprato una bella caldaia a pellet tutta automatica austriaca. per 4 motivi: mi piace l'idea di scaldarmi con la legna, ho lo spazio per il deposito pellet, non mi fido delle PDC (troppe discrepanze tra la teoria sentita e le esperienze pratiche di ce l'ha) e l'energia elettrica aumenta un po' troppo frequentemente.
          La prendo come una scommessa personale, vi farò sapere come va quando verrà installata... con un nuovo post nel forum sulle biomasse.
          Grazie ancora a jekterm per i consigli!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X