Biodiesel - Neofita con qualche dubbio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel - Neofita con qualche dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel - Neofita con qualche dubbio

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario, ho 25 anni e vivo in Sicilia. E' da un mese che leggo, leggo e rileggo sempre le stesse cose sul bio-diesel ed essendo un amante della natura mi sono convinto di alimentare la mia auto diesel con BD100 e nello stesso momento rispariamo un bel po (non vi nascondo che il risparmio era quello che ho cercato su google prima di venire a conoscenza del BD).
    La mia auto ha 300.000 Km e ormai c'è una sfida in atto, deve arrivare a 500.000 e ha tutti i requisiti per farlo.
    Questo significa che devo mettere biodiesel incrementando la percentuale gradualmente, prima BD10, poi BD20, BD30 e così via. O mi consigliate di smontare il serbatoio e pulirlo manualmente in modo da eliminare morchie e residui vari?

    Prima domanda: leggo di non iniziare mai con BD100. Serve per fare abituare il motore al nuovo combustibile o serve per non sciogliere le morchie e quindi intasare tutto? La mia macchina è del 1999, Lancia Delta HPE 1.9 TD. Devo cambiare i tubi e qualche guarnizione?

    Molti di voi hanno costruito il reattore ma io non ho il tempo per trovare i pezzi dato che lavoro dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Probabilmente avendoli tutti a disposizione un sabato e una domenica sarebbero sufficienti ma dato che comunque servono 400/500 euro (compreso di pompa per mettere il carburante nel serbatoio 12V Diesel Oil Fuel Transfer Pump Kit Heavty Duty V 12 Volt & Biodiesel 40 LPM | eBay) pensavo di acquistare il BioBuddy che tutti voi conoscete.

    Seconda domanda: Questo biobuddy che mi verrebbe a costare il doppio ha un buon rendimento? Funziona egregiamente? Sapete se da problemi? In quanto tempo arriva in Italia?

    Il biodiesel può essere prodotto da olio vegetale a bassa acidità e da grasso animale. Utilizzando solo olio vegetale quale scegliere? Nelle mie zone utilizzano tutti olio di palma.

    Terza Domanda: Che cambia tra il biodiesel prodotto da olio di palma, colza, arachide, girasole e così via?
    Cosa avete detto ai ristoranti per farvi consegnare l'olio esausto? (per il discorso delle accise non vorrei mi vengano a fare visita le fiamme gialle). Se ho problemi a trovare l'olio esausto dove posso prendere l'olio più economico che esiste? (nelle mie zone non si trova a meno di 1.30 €/L)

    Per il metanolo ho capito ormai che si usa quello per automodellismo, il 995. La soda non è difficile da reperire.

    Scusate se ho fatto tutte queste domande ma sono concetti che non mi sono tanto chiari e probabilmente chiariscono qualche dubbio ai neofini futuri.

    Grazie di tutto
    Mario
    Ultima modifica di mesgas; 08-03-2012, 12:05.

  • #2
    ciao Mario
    personalmente io sono contrario al Biobuddy, ma solamente perchè se ti autocostruisci il reattore hai piu soddisfazione e poi lo puoi modificare a seconda delle tue necessità, oltre al fatto che costa meno.
    per la macchina c'è una discussione specifica, guarda li se trovi il tuo modello.
    per gli oli, io gli oli esausti li mescolo tutti in un unico serbatoio, non ho mai fatto la titolazione, ma ho già fatto 87.000 km con il bio, ovviamente tutti nel vialetto di casa, perchè è vietato l'uso per autotrazione in ambito pubblico di bio autoprodotto.

    Commenta


    • #3
      Ho pensato di costruire una stradina che gira attorno la casa per percorrere altri 200.000 Km.

      Ma per l'utilizzo di BD100 direttamente che mi dici?

      Commenta


      • #4
        fattibilissimo, intanto comincia a costruirti un reattore, tenendo conto di:
        1) tue necessità di consumo
        2) reperibilità materie prime. ( è inutile costruire un reattore da 200 litri quando ne repeirsci al massino 50 al mese
        3) luogo idoneo, ventilato ma al coperto, non accessibile a bambini, cani e estranei, con acqua e elettricità.
        4) luogo dove stoccare olio, metanolo e glicerina, con le stesse precauzioni del punto3.

        quando hai attuato questi 4 punti sei già a metà strada.

        Commenta


        • #5
          Ciao Mario, se ti può esser di aiuto vedi il mio post. Io ho costruito il reattore trovando alcuni componenti in giro per le aziende agricole. la pompa e alcuni raccordi sono stati smontati da una vecchia caldaia che non andava più bene.. Per costruire il reattore cerca di spendere il meno possibile.. Chiedi consigli a qualche tuo conoscente o amico.. per il resto chiedi qui..

          Commenta


          • #6
            Il mio problema è uno solo. Il tempo!!! Con la manualità me la cavo, un giorno o due (sabato e domenica) e penso di riuscire a fare il tutto. Durante la settimana non ho il tempo di cercare tutto l'occorrente. Abito in una città di 30000 abitanti e trovare certe cose come il recipiente in acciaio inox ad imbuto diventa una cosa impossibile. Ho già fatto qualche giro ma niente. Non oso cercare altre cose perchè so quasi per certo di perdere solo tempo. Inoltre dovrei farmi un telaio e io non so saldare.

            Hai perfettamente ragione quando parli della soddisfazione per l'auto costruzione ma tempo che passino mesi. Comunque ti prometto che questa settimana cerco di reperire qualche cosa.

            Una domanda, una guida completa in tutti i particolari dove potrei trovarla? Per mescolare l'olio durante il processo chimico cosa cerco?

            Commenta


            • #7
              Ciao mesgas, io vivo in calabria,per il reattore ti posso aiutere io, se ti interessa ne ho uno da 80 l che non uso, tu piuttosto per il metanolo come fai,dove lo trovi?

              Commenta


              • #8
                Grazie sia a MeOH per le foto (che mi hanno chiarito un paio di cose) che per la disponibilità di cecco.

                Pensavo di utilizzare il metanolo 995 che si trova nei negozi di modellismo. A 30Km da casa ci sono due negozi, entrambi mi danno 25 litri di metanolo a 36 euro ma su ordinazione. Chiamo una settimana prima e mi fanno avere tutto.

                80 litri sono un pò pochini. Mi serve minimo da 100 litri ma meglio se da 120/130.
                Eventualmente quanto vorresti per quello da 80l?

                Grazie anche a lanternaverde per le dritte. Quei 4 punti sono già pronti da una settimana

                Commenta


                • #9
                  nella tua città troverai un azienda agricola? compri un tino da 100 litri per enologia e hai fatto mezzo lavoro, sono già conici con il rubinetto e treppiedi integrato.

                  Commenta


                  • #10
                    Dopodomani mi faccio un giro. Poco fa ho trovato dell'olio di palma esausto, per la precisione olio di palma raffinato. Mi hanno regalato 40 Kg ma è solido, solidissimo anche a 15/17°!!! Sembra burro o margarina!!! Avete mai visto questo tipo di olio? Non esce neanche dal bidone dove è stato messo.
                    Dopo la transesterificazione diventa così solido anche a temperature abbastanza alte?

                    Mi rispondo da solo dato che leggo da 2 ore.
                    Dopo il processo di transesterificazione il biodiesel prodotto dall'olio di palma rimane liquido. Spero di aver capito bene. Giusto?
                    Ultima modifica di mesgas; 08-03-2012, 22:25.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao mario, non preoccuparti.per l olio di palma ,è buono, io trovo quasi solo quello ,lo usano tutte le rosticcerie perchè si può riutilizzare per lunghi periodi (povero fegato).Con il reattore da 80 l ci fai 60 l per volta,che non è male , poi agli inizi è meglio fare pratica con piccole-medie quantità,(se sbagli qualcosa piangi con un occhio solo). A me per il metanolo chidono 38 e per 20 l!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ho quasi trovato tutto. Grazie a lanterna verde sto risparmiando qualche centinaio di euri.

                        Una domanda, per l'olio di palma solido esausto occorre sempre il 20% di metanolo o percentuali maggiori? E la soda?


                        Sto avendo serie difficoltà a reperire l'olio esausto... :|
                        Voi come fate?
                        Ultima modifica di mesgas; 10-03-2012, 14:23.

                        Commenta


                        • #13
                          Per la prossima settimana il mio reattore sarà pronto. almeno penso...

                          Dopo tante peripezie ho trovato l'olio di palma bifrazionato e raffinato. Adesso ne ho quasi 200 Kg. Però mi è venuto un dubbio...

                          Tra i bidoni che mi hanno dato c'è un bidone con la sigla esterna "STRUTTO".
                          C'è un modo per distinguerlo dall'olio di palma? Sembrano uguali!!! Eventualmente ho letto che si può ricavare BD anche dal grasso animale aumentando la % di metanolo. Se è strutto posso mischiare il tutto?

                          Scusatemi se vi tartasso di domande...

                          Commenta


                          • #14
                            ciao mesgas, lo strutto che recupero io di solito è solido perchè fonde a temperatura maggiore dell olio di palma comunque il colore tende al bianco neve nella parte superiore che di solito è la più pulita a differenza dell olio di palma che da solido è giallastro e che nei prossimi giorni a causa dell aumentare della temperatura si scioglierà, per cui se non lo hanno mischiato potrai distinguerli.Comunque se hai un bidone solo su 8 la percentuale di strutto è bassa e non cambia molto ,la quantità di metanolo è già doppia del rapporto stechiometrico dei reagenti.comunque dopo un pò che inizia la rezione spegni pompa e resistenza, aspetta qlalche minuto per dare il tempo alla glicerina di sedimentare e toglila da sotto , così facendo allontani un prodotto della reazione, spingendo la reazione più a destra,riaccendi tutto e fai reagire un pò di più del solito . Bye bye

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per la dritta, appena sarà pronto farò tutte queste prove. Mi consigliate di provare per la prima volta con 25 litri o posso fare direttamente 100 litri?

                              Essendo perito elettronico sto facendo il controllo totalmente automatico con microcontrollore (CPU). Con un semplice PIC 16F84 e una EEPROM. Quindi apre e chiude elettrovalvole, accende e spegne la resistenza, la pompa e tutto. Io accendo e trovo tutto pronto. L'unica cosa che devo fare manualmente è la rimozione della glicerina.
                              Mi è venuto complicato automatizzare il lavaggio, quindi ho optato per il lavaggio a secco.

                              Inoltre ho trovato un contatto che mi fornisce olio di semi di girasole a 400 euro tonnellata compresa la spedizione dall'UK. Mi sembra una truffa perchè il prezzo è troppo basso secondo me... Voi che mi dite?
                              Vuole 50% in anticipo e 50% alla consegna.
                              Ultima modifica di mesgas; 12-03-2012, 13:00.

                              Commenta


                              • #16
                                ciao mesgas io non spenderei 400€ a tonnellata per olio di girasole.. poi se non ti arriva nulla?? Investi i soldi solo per la costruzione dell'impianto.. e trova olio esausto (gratis) tanto poi li recuperi non andando al distributore diesel.

                                Commenta


                                • #17
                                  Già, infatti è solo un opzione remota. Mi stavo solo informando.

                                  Ma voi come filtrate l'olio prima di metterlo nel reattore?
                                  Ho qualche idea, appena finisco tutto posto delle foto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho letto in qualche discussione che deve essere rimossa l'acqua dall'olio di palma prima di avviare la procedura. Voi come vi comportate? Come capisco se c'è acqua?

                                    Grazie in anticipo per le risposte.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      1) lo puoi riscaldare . A: in un vecchio scaldabagno al quale avrai tagliato la parte superiore ci metti l' olio e lo fai riscaldare a 50 60 gradi, poi spegni e fai decantare,oppure a temperatura più alta, anche 100 110 gradi e la fai evaporare.B: metti tutto in un bidone da 2 q. possibilmente nero al sole e lo fai decantare per un bel pò,per chi recupera molto olio meglio metterne più di uno in serie e prendere sempre il più vecchio. in qualunque modo farai chiaramente aspiralo dall' alto.L'acqua puo essere presente in qualunque olio usato , non solo in quello di palma.Per vedere se c'è ancora acqua metti una tazza d'olio in una padellina e portalo fino al punto di fumo,circa 180 200 gradi, dipende dall' olio,se ci arriva senza crepitare è buono per la reazione.C: ti fai una centrifuga, nel forum se ne è parlato (dado vcr) oppure vai su journej to forever e prendi spunto li,con questo sistema togli sia l'acqua che lo sporco .ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ok, grazie cecco. Era quello che pensavo di fare. Ho già sistemato lo scaldabagno. Devo saldare i piedi poi sono pronto. Mi deve arrivare solo l'eco2pure perchè ho trovato difficoltà a reperire la purelite. Appena posso la compro.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dove hai acquistato la ecopure? In Italia? A che prezzo?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Direttamente dal sito inglese. Eco2pure Buy now. Il costo è 3.33 sterline al Kg che corrisponde a 4 euro per Kg. Più 10 sterline per la spedizione (12 euro). In totale per 15 Kg viene 60 sterline che corrispondono a circa 71 euro. Ma con 15Kg filtri 6000 litri di Biodiesel.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                              Direttamente dal sito inglese. Eco2pure Buy now. Il costo è 3.33 sterline al Kg che corrisponde a 4 euro per Kg. Più 10 sterline per la spedizione (12 euro). In totale per 15 Kg viene 60 sterline che corrispondono a circa 71 euro. Ma con 15Kg filtri 6000 litri di Biodiesel.
                                              Ciao mesgas, volevo chiederti come hai costruito il filtro per la eco2pure?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho preso dei tubi in Coprax (un particolare tipo di polipropilene) da 2" lungo 50 cm. Alle due estremità ho messo due raccordi da 2" a 1/2". Parlando in centimetri vanno da circa 5 cm a 1.2 cm. Da un'estremità ho saldato il raccordo a caldo ma dall'altra ho usato i raccordi a vite per poter sostituire eco2pure.

                                                Per non fare uscire eco2pure ho messo alle estremità due retine che uso per il drenaggio dei vasi bonsai e lana di vetro che uso per il filtro dell'acquario.
                                                Prima della torre di lavaggio fatta in casa ho messo un filtro a 1 micron anche se quello da 5 micron va benissimo (lo stesso dei filtri per diesel delle nostre vetture).

                                                Mi viene complicato postare le foto ma appena posso metto anche quelle del reattore.

                                                Mi raccomando, eco2pure va attivata prima dell'utilizzo e il biodiesel deve attraversarla a 2litri al minuto per funzionare bene!!!

                                                Con purelite la velocità è uguale?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ok grazie. io sto aspettando che arrivi la purolite... se ti viene possibile posta qualche foto..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    sul sito c'è scritto questo...
                                                    *Shipping cost are for
                                                    UK customers only. Please contact us or your
                                                    local distributor
                                                    for shipping outside of the UK
                                                    sei sicuro che si possa ordinare e che spediscono in Italia?
                                                    io ho fatto un ordine in un sito simile di biolite, sempre in uk, e anche se l'ordine è andato a buon fine, il giorno dopo mi hanno rimborsato tramite paypal con la scusa che non spediscono in Italia.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se mi arriva ti faccio sapere. Per il momento non mi hanno comunicato niente. Ne la spedizione ne il rimborso.

                                                      Adesso invio un'email per capire meglio. Grazie della info.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ho dimenticato di aggiornare... come mi avevi preannunciato hanno rimborsato il pagamento. Per avere eco2pure ho trovato il sito Eco2pure 15KG - Buy online at OneStopBioShop.co.uk

                                                        Costa 59,99£ il sacco da 15 kg più le spese di spedizione che per l'italia è 79,99£. Praticamente, dato che fai 6000 litri, incide circa 2,5 centesimi al litro sul biodiesel.

                                                        Se invece prendi due sacchi le spese di spedizione sono 99,99£ e quindi incide poco meno di 2 centesimi.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ieri è arrivato il metanolo, quello di jonathan, non quello del negoziante... Ho fatto tutto, sembra che è riuscito tutto anche se il biodiesel è rimasto di colore scuro ma molto liquido e leggermente robito.

                                                          C'è un grosso problema... La Glicerina che si è depositata in fondo è diventata densissima, talmente densa che non esce da sotto. Ho provato a succhiare per tantissimo tempo, ho provato a infilare la zona per il passaggio dei fili elettrici per farla muovere un po ma niente da fare. Come mi suggerite di procedere?

                                                          Devo provare ad inserire il biodiesel con una siringa grossa dal tubo di scarico per fare sciogliere un pò la glicerina ma non penso di risolvere il problema. L'altra soluzione è quella di travasare il biodiesel ancora da lavare nei bidoni e poi e rimuovere la glicerina con le mani.

                                                          PS. la glicerina è diventata come il gel per capelli, ma quello buono che è densissimo.

                                                          Ho letto che è capitato ad altri ma non hanno avuto risposta

                                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                          Ultima modifica di nll; 24-04-2012, 20:02.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            capita spesso. mi capita anche a me dopo anni,specialmente se mi dimentico di togliere la glicerina entro le 6-8 ore dalla decantazione.
                                                            soluzione1- scaldi il fondo del reattore con un phon da officina-pro:togli la glicerina in modo pulito riscaldandola e rendendola di nuovo fluida.
                                                            contro: è una palla tremenda, tempi lunghi, consumo elettrico stratosferico.
                                                            soluzione 2- travasi il bio e dall'alto con una schiumarola a manico lungo togli la glicerina a pezzi - pro: relativamente veloce con buoni risultati. contro: preparati ad inzaccherarti do schizzi di glicerina, guanti, maschera e occhiali la glicerina contiene molto metanolo e non ci devono essere contatti con occhi e pelle e non deve essere inalato.
                                                            a te la scelta.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X