esperienza scooter ELIONIX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esperienza scooter ELIONIX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esperienza scooter ELIONIX

    veicoli elettrici, scooter elettrici,fuoribordo elettrici

    c'è qualcuno in questo forum che ha un esperienza diretta con questo mezzo?

    Se si potrebbe illuminarmi?

    grazie per ora

  • #2
    sembrerebbero molto interessanti, anche se hanno un aspetto molto cineseggiante e probabilmente le finiture non sono il massimo la sostanza sembra esserci, il ghibli è molto interessante... montano le batt ibride, peccato che non ci sono i prezzi

    Commenta


    • #3
      ho provato a chiederglielo via mail... per ora mi hanno solo risposto che "operano in determinate provincie del nord"... mi hanno cheisto se rientro in quell' area... il prezzo continua a rimanere un mistero

      Commenta


      • #4
        Se non sbaglio il Ghibli è un clone di Ecojumbo.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #5
          no sbagli è completamenta diverso e più grosso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
            sembrerebbero molto interessanti, anche se hanno un aspetto molto cineseggiante e probabilmente le finiture non sono il massimo la sostanza sembra esserci, il ghibli è molto interessante... montano le batt ibride, peccato che non ci sono i prezzi
            Ho trovato questo:
            http://www.ecostrada.com/public/RIVENDITORI.pdf
            http://www.ecostrada.com/public/LISTINO.pdf

            Pero' non credo siano quelli con batterie ibride.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #7
              mmm.. se la gioca col gts lukas two... l' unica cosa è che il Maestrale monta batterie da 50 Ah mentre il Gts da 60... e considerando quanto sia importante per un elettrico l' autonomia....

              Io intanto attendo la conferma del prezzo via mail... vediamo se mi rispondono

              Comunque anch'io penso che a questo prezzo diano batterie al litio "normali"

              Commenta


              • #8
                ma siamo sicuri che elionix=ecostrada?

                Commenta


                • #9
                  Levante, Ghibli & Co li fa l'Ecostrada, ma a quanto capisco loro si limitano a cambiargli le batterie.

                  Mi hanno appena risposto così:

                  Noi siamo principalmente produttori di batterie ibride LiFePO/ultracapacitore, batterie polimeriche NichelZinco ed ultracapacitori/pseudocapacitori.

                  Il mercato dei mezzi elettrici è attualmente marginale e lo facciamo per incoraggiarne l’uso.

                  Tuttavia abbiamo scelto di fare solo il noleggio a lungo termine, all-inclusive e con patto di riacquisto batterie –che durano molto di più dei mezzi-.

                  Essendo locati a Conegliano, per garantire l’assistenza, abbiamo scelto di operare nelle province di TV-BL-PN-UD-TS.
                  Non so cosa significhi "noleggio a lungo termine, all-inclusive e con patto di riacquisto batterie". Forse che le batterie sono in comodato d'uso?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • #10
                    ah! e come mai tengono sul loro sito i modelli? bah! io non ci capisco niente!

                    Commenta


                    • #11
                      Ho fatto anche io richiesta per questi scooter e sto aspettando una risposta per il noleggio a lungo termine.Appena so qualcosa mi faccio sentire. Spero a breve di riuscire a fare un giro da quelle parti per avere notizie di prima mano.
                      Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                      Commenta


                      • #12
                        Curiosa pero' questa cosa del noleggio a lungo termine, se non costa un botto, tutto sommato potrebbe essere un buon metodo per dissipare i dubbi sul mezzo elettrico, poi se la cosa funziona si passa all'acquisto!
                        Io ad esempio 2 anni fa non me la sentivo di spendere un botto su uno scooter elettrico, cosi' presi uno di potenza piu' bassa di quello a cui avrei puntato, forse con il noleggio avrei potuto fare diversamente, ma largo ai nuovi pionieri


                        Fateci sapere, la condivisione delle esperienze e informazioni valgono oro in questo settore.

                        Commenta


                        • #13
                          :A me e' successa la stessa cosa. L'anno scorso ho preso un scooter elettrico della e tropolis ( spesa sotto i 2000), ma va troppo lento per i miei gusti e avendo un'attivita' questa cosa del noleggio potrebbe essere vantaggiosa. Dico potrebbe perché prima devo verificare effettivamente quanto chiedono di affitto al mese...appena il lavoro e la famiglia mi daranno un pomeriggio verificherò il tutto.
                          Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio
                            veicoli elettrici, scooter elettrici,fuoribordo elettrici

                            c'è qualcuno in questo forum che ha un esperienza diretta con questo mezzo?
                            Un saluto a tutti. Nella sezione sul GTS avevo avviato una richiesta analoga ("Lukas-two GTS vs. Elionix Ghibli"). Faccio presente che Elionix ed Ecostrada equipaggiano in modo diverso il modello "Ghibli", con particolare riguardo al pacco batterie. Mi pare davvero strano che non ci siano prove su strada del mezzo in questione.
                            Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                            Commenta


                            • #15
                              credo che elionix abbia a che fare sopratutto con batterie. a vendita degli scooter è marginale...
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti, non sono ancora riuscito ad andare alla elionix direttamente ,ma stasera ho parlato una ventina di minuti con un signore molto preparato ( presumo il titolare ). Mi diceva che loro commerciano scooter da un paio d'anni. Vendono ma soprattutto fanno contratti di noleggio a lungo termine,ma solo in tre provincie del veneto ( per poter seguire bene il cliente ). Da quel che mi diceva prendono lo scooter e cambiano batterie , centralina , ammortizzatori e tutto quel che serve per dare un prodotto il piu' possibile funzionale e poi te lo noleggiano tutto compreso per 4 anni, dall'assistenza all'assicurazione. Da quel che mi diceva si va dagli 80€ per uno scooter tipo cinquantino per arrivare ai 200 per il top di gamma ( + IVA) . Gli ho anche chiesto del Vectrix , ma quello non possono noleggiarlo perche' non hanno accordi con loro. Appena ho altre novita' vi faro' sapere.
                                Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                                Commenta


                                • #17
                                  250 euro per il top di gamma (ovvero il ghibli con batt da 120ah e 170km di autonomia) tutto compreso non è affatto male....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Beh, diciamo che è piuttosto conveniente se ci fai tanta strada, in effetti con un'autonomia come quella si puo' anche fare..e evitando di pagare l'assicurazione si risparmia.

                                    Vediamo un po' di fare un paragone a spanne:
                                    800Km/mese con scooter 125 a benza con consumo 25Km/l quindi 32L x 1,8Euro= 57Euro
                                    Assicurazione annua = 300Euro quindi mese = 25
                                    Manutenzione annua = 300 Euro quindi mese = 25
                                    Perdita di valore dello scooter da contabilizzare, ma in 4 anni diciamo che perdo 2000 Euro sul prezzo del nuovo (diciamo che nuovo costo 3000) / 46mesi = 43 Euro al mese

                                    Totale spesa mese = 150Euro contro i 240 del ghibli

                                    Se non ho sbagliato i conti o omesso voci di costi, mi sa che bisogna fare almeno 1500Km/mese o qualcosa di simile per andarci in pari, voi che ne dite?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      si bè, io ho detto mica male ma riferito alle mie percorrenze (1500/mese) comunque sia hai paragonato il top (stazza del majestic 400) con una 150 economico, quindi secondo me, o si paragona ad un 300 oppure si prende come base un elionix meno performante, ma non sappiamo il costo, sappiamo sono che si parte dai 100 fino ai 240

                                      comunque a pensarci bene, più che conveniente è "senza pensieri", se le batterie durano la metà di quello che promettono conviene sicuramente comprarselo, infatti presumendo un costo intorno ai 7500 in 3 anni di affitto hai speso i soldi per comprarlo, l'assicurazione e l'elettricità per andarci in giro...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        però l'offerta alletta, io ad esempio se non avessi lo scooter spenderei per muovermi in macchina tra benzina e autostrada 230/240 al mese, in scooter l'autostrada la evito sacrificando solo 5 minuti di tempo quindi mi ritroverei a spendere gli stessi soldi ma avendo lo sputerone in box e risparmiando l'usura dell'auto (cosa da non sottovalutare), il tutto senza rischi, senza pensieri e senza investimenti... non male

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Poi non dimentichiamo che potrebbe avere un ulteriore vantaggio, ma tutto da verificare, una volta terminato il noleggio se funziona ancora alla grande si potrebbe optare per l'acquisto a prezzo modifico, ed allora si che si fa l'affare.
                                          In effetti ho dimenticato il costo della elettricità consumata dal Ghibli, diciamo che al mese per 1.500Km si dovrebbe spendere sui 10Euro, quindi tarato tutto sui 1.500 viene fuori che

                                          1.500Km/mese con scooter 125 a benza con consumo 25Km/l quindi 32L x 1,8Euro= 108Euro
                                          Assicurazione annua = 300Euro quindi mese = 25
                                          Manutenzione annua = 300 Euro quindi mese = 25
                                          Perdita di valore dello scooter da contabilizzare, ma in 4 anni diciamo che perdo 2000 Euro sul prezzo del nuovo (diciamo che nuovo costo 3000) / 46mesi = 43 Euro al mese

                                          Totale spesa mese =201 Euro contro i 240+10 (+ elettricita) del ghibli

                                          P.S.: Ho mantenuto per semplicità il paragone con il 125/150cc benza e sono stato clemente con i consumi dello scooter a benzina.
                                          Non farei il paragone con auto per via del fatto che la comparazione va fatta a mezzi assimilabili.

                                          Sono certamente d'accordo sul fatto che in piu' praticamente pagheresti il fatto di stare tranquillo qualunque problema tu possa avere
                                          Poi l'altro grosso vantaggio e' che non devi disporre immediatamente di tutti i soldi, ma comode rate mensili!


                                          Commenta


                                          • #22
                                            Autostrada

                                            Ciao a tutti.

                                            Qualcuno ha esperienze di uso di scooter elettrici in autostrada-extraurbana classe A?
                                            Al ministero non si esprimono poichè la regola dei 150CC non si può applicare!
                                            A livello europeo di parla di restrizione per i veicoli che "non sono in grado di sviluppare una velocità minima di almeno 80Kmh".
                                            Quindi con il vectix si potrebbe andarci.
                                            Inoltre, sempre la restrizione, alla lettera si applica ai veicoli "termici". Così stà scritto nel codice della strada.

                                            Può essere utile se chi ha lo scooter elettrico, deve fare 15-20Km di autostrada-tangenziale-estrada extraurbana classe A, per "abbreviare" il percorso.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao leonardon, se vuoi un parere legale non ti posso aiutare perchè certezze non ne ho, se vuoi esperienze dirette io a volte faccio l'autostrada col vectrix (ho pure il telepass con targa registrata), solo quando sono in ritardo, son circa 20 km di autostrada che percorro cercando di non superare i 70/75, il consumo è maggiore rispetto alla guida in extraurbano perchè quella velocità la tieni fissa mentre in extra spesso, causa traffico, fai tratti a 40/45 che allungano l'autonomia, comunque non eccessivo, insomma se pò ffà!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Domani finalmente riesco ad andare a Conegliano e quindi prenderò tutte le informazioni del caso.
                                                @ccriss: ti posso già dire che alla fine del noleggio praticamente il mezzo è tuo.
                                                Se decidi di riconsegnarlo invece non ho capito bene...credo ti rimborsi metà del valore della batteria...
                                                comunque domani avrò informazioni più precise.
                                                Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  @Santichr, allora aspettiamo di conoscere le performance del ghibli con batterie "spaziali", non nascondo la curiosità

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    bè cavolo! non è male come offerta se alla fine lo scooter ti rimane, certo costerebbe meno a comprarlo ma... hai il vantaggio delle rate e 4 anni tranquillo senza patemi d'animo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      @ccriss, nel tuo conto (quello da 1500/mese) non hai considerato un piccolo particolare, 1500km/mese sono 18000/anno e per 4 anni son la bellezza di 72000 km, per arrivarci con un 125/150 dovrai rifare il motore un paio di volte quindi la manutenzione sale e di tanto, oppure bisogna valutare nel conteggio l'acquisti di 2 scooter, e comunque dubito che riesci a piazzare a 1000 euro un 125/150 con 36000 km anche con soli 2 anni di vita. invece col ghibli saresti coperto per tutti i 72000 km e ti rimarrebbe uno scooter con le potenzialità (si spera) per farne altrettanti

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Hai fatto bene a farlo notare cosi' tutti ,me compreso, ci facciamo una idea piu' precisa del confronto. Ammetto che ho fatto i conti velocemente giusto per avere una idea. La conclusione comunque è che per avere una certa convenienza devi essere uno che di strada ne fa parecchia. Poi voglio vedere anche lo stato del Ghibli dopo 72000Km, anche se te lo lasciano gratis dop i 4 anni in che stato si troverà?


                                                        Credo che la formula del noleggio possa essere utile per qualche mese per capire la bontà del mezzo ed eventualmente procedere in seguito con l'acquisto.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da santichr Visualizza il messaggio
                                                          Domani finalmente riesco ad andare a Conegliano
                                                          ci sono novità?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Finalmente sono andato a parlare direttamente con l'ing. Naibo titolare della elionix.Come accennato nei post precedenti usa soprattutto scooter della ecostrada. Praticamente li smonta e li rimonta cambiando ammortizzatori, gomme ( si intende parecchio anche di meccanica oltre che di elettronica ), e naturalmente il pacco batteria che crea ad hoc con le sue batterie ibride che produce lui direttamente. Per i miei standard ( che in questo settore sono terra terra ) mi sembra una specie di guru della chimica/elettronica...comunque alla fine il mezzo che viene preparato ha batterie ibride che garantiscono spunto se richiesto in accelerazione senza stressare la chimica di funzionamento di base delle batterie. Non chiedetemi il principio fisico preciso, da quel che ho capito le batterie in genere funzionano con una determinata chimica che permette un rilascio max di ampere, se ne chiediamo di piu' di quello che fisicamente la batteria permette la stressiamo. Con questa tecnologia usata dall'ing. Naibo la parte ibrida aiuta la batteria in questi frangenti preservando la batteria stessa. Ma non e' finito: -Lo scooter viene preparato con recupero di energia in decelerazione. E' diverso dal sistema Vectrix in cui la manopola gira in senso inverso. Qui il regen si inserisce a rilascio della manopola ad un 10% e se si usa il freno posteriore leggermente si inserisce ad un 30%. Schiacciando a fondo l freno...scatta il freno vero e proprio. - Tutti i modelli piu' pesanti sono dotati di retromarcia. Si inserisce premendo un bottoncino sul manubrio. - il ghibli e' preparato anche con il cruise controol, si inserisce mantenendo la manopola nella stessa posizione per 4 secondi dove si blocca e frenando o riportando la manopola in posizione originale si disinserisce - la centralina e' preparata per essere impostata via computer tramite ingresso USB per gestire curve di accelerazione, regen con 3 settaggi gia' impostati per tipologia di utilizzo ( le tre tipologie non le ricordo...). Non mi ha detto se si possono impostare queste tre tipologie anche senza computer magari con dei pulsanti preparati, mi e' venuto in mente scrivendo.Comunque succo del discorso i mezzi sono stra accessoriati anche piu' del previsto, ed il prezzo finale dovrebbe essere intorno agli 8000 € per il ghibli. Per il prezzo preciso aspetto di avere il preventivo che mi dovrebbe arrivare a breve per il noleggio a lungo termine ( ho chiesto l'opzione a 48 rate per i 2 modelli del ghibli a disposizione per vedere la differenza di prezzo e decidere quale prendere ).Se mi viene in mente altre cose le posto altrimenti vi aggiorno appena ho in mano il preventivo.
                                                            Ultima modifica di santichr; 29-03-2012, 22:24.
                                                            Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X