Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :)

    Ciao a tutti gli iscritti che come me sono appassionati di energia e ambiente. Pur seguendovi da tanto tempo, mi son iscritto da poco per poter condividere con voi la mia prima esperienza nella costruzione di un mini impianto per Biodiesel. Per mia fortuna avevo già tutti gli occorrenti per iniziare.. Dovrò solo comprare il metanolo in un negozio di modellismo. Per iniziare ho 30 litri di olio vegetale di palma esausto regalatomi da un amico che ha un ristorante.. (ne produce circa 150 litri a settimana) che ho accuratamente filtrato (ora è color marroncino simile al Tè infuso. Mi manca solo un serbatoio a fondo conico dove poter poi far avvenire la separazione della glicerina dall'olio. Premesso questo, il mio impianto in fase di assemblaggio è composto da: - cisterna inox da 50 Litri. (già in mio possesso da anni ma mai usata)- pompa per caldaia (smontata da una vecchia caldaia in disuso)- raccordi e chiavi di arresto. - Resistenza da 1200W con termostato (acquistata nuova)- Termometro con sonda (prelevato da una vecchia caldaia)- 2 serbatoi da 30L in Polietilene (per la raccolta dell'olio esausto)P.s. Fin'ora ho preso spunto dal reattore costruito da "Biologico".. Vorrei che qualcuno di voi mi consigliasse nella costruzione del mio impianto.. per poter funzionare al meglio, quindi si accettano consigli e critiche.. grazie ancora. ecco le immagini:

    Ultima modifica di MeOH; 08-03-2012, 15:39.

  • #2
    Ciao MeOH il tuo schema è buono,ma hai messo lo scarico troppo in alto( per scaricarlo tutto dovrai piegare il bidone!!) ed il tubo di carico un pò in basso.Se al posto del tappo in basso vicino al circolatore ci metti una valvala a sfera come le altre potrai utilizzare la pompa anche per caricare il reattore facendola lavorare in aspirazione dal bidone vicino.

    Commenta


    • #3
      ciao MeOH, già che hai fatto 30 fai 31, imbutisci il serbatoio inox.
      puoi fare come feci io con un contenitore da olio uguale, ti serve 1 crick a bottiglia, un tubo di ferro da 20-25 e una pentola di ferro del diametro approssimativo del fondo, che stia all'interno del bordo.
      metti il serbatoio sulla pentola, all'interno centrato sul fondo metti il tubo, sopra il tubo metti il crick.
      ovviamente per lavorare bene bisogna essere in due, ma io ci sono riuscito anche da solo, con l'usilio di qualche sacramento.
      il tutto lo metti a contrasto di due superfici rigide e resistenti es. pavimentoe architrave in cemento armato, oppure due pareti.
      facendo forza con il crick lentamente ti si imbutisce il fondo, non ti preoccupare se vengono delle grinze radiali, poi prendi una punta a tazza e fori, raccordo filettato con guarnizione e il gioco è fatto.

      Commenta


      • #4
        Per cecco,9621: Si hai ragione dovrò piegare il bidone per poter scaricare tutto nel contenitore conico che dovrò acquistare a breve.. Si ci ho pensato per il carico in basso, infatti ora c'è un tappo.. ma è predisposto per la valvola a sfera. Graziee

        Per lanternaverde: Si ci ho pensato a fare tale operazione.. ma non sapevo come fare.. grazie All'inizio farò inclinare alla fine il bidone per poter versare il tutto nel serbatoio conico in polietilene bianco.. Spero di trovarlo a breve..

        p.s. un mio amico mi ha trovato due bottiglioni per acqua (quelli x ufficio) da 18 L in plastica.. ma credo ke siano abbastanza piccoli.. Il mio boiler lavorerà 30-40 litri alla volta.. Non so se poi avviene la separazione della glicerina in due bottiglioni da 18L... Io cerco una tanica come questa
        Ultima modifica di MeOH; 09-03-2012, 11:10.

        Commenta


        • #5
          Ciao ragazzi, ieri pomeriggio sono andato in giro alla ricerca di una tanica in polietilene a fondo conico per utilizzarla nella reazione di separazione... ma niente non l'ho trovata... Però tornando a casa mi si è accesa la lampadina come Archimede.. e ripensando ad un esame che feci ad Agraria (tecniche di allevamento degli animali domestici) e tornando indietro con i ricordi della mia mente da bambino.. mi è venuto in mente l'abbeveratoio per polli e galline che mio nonno aveva nella sua campagna... Eccolo qua... che dite potrebbe andar bene???? Evviva le aziende agrarie


          Commenta


          • #6
            Che spettacolo che siamo!!!

            Commenta


            • #7
              Ciao Metanoloman ,la tanica è in polipropilene e ha un gruppo metilico nella molecola che lo compone (wikipedia),e se poi il metanolo lo decompone?Tutte le taniche dei reattori in vendita sono in polietilene ad alta densità (HDPE), forse ti conviene puntare su quelle se proprio vuoi guardarci dentro.

              Commenta


              • #8
                Ciao Cecco infatti non poteva andare bene... ieri sono stato in un negozio dedicato al settore zootecnico e ho visto da vicino l'abbeveratoio.. la plastica è molto densa non si vede il liquido interno.. e non posso utilizzarlo anche perchè il volume massimo è di 30 litri.. un po poco per il mio impianto.. Opterei per un normale bidone in polietilene ad alta densità da 50 litri, e se non lo trovo a fondo conico.. non importa costruisco una sonda esterna con uno spezzone di tubo trasparente così da vedere la separazione della glicerina e il suo livello del sul fondo.. o in alternativa farò come mi ha consigliato Lanternaverde, cioè di imbutire il fondo del reattore in inox da 50 litri già in mio possesso... e aggiungere sempre la sonda esterna per visualizzare il livello di glicerina separata.. Sinceramente 80-100 euro non li voglio spendere per un fusto conico dagli U.S.A. Saluti..

                Commenta


                • #9
                  E' quasi tutto pronto.. ho tutti gli occorrenti per iniziare... oggi ho acquistato 25L di metanolo jet's (35euro) direttamente in un negozio di modellismo vicino casa... è super fornito ed il MeOH è sempre disponibile al 100%.. Un mio amico mi ha regalato 3 bottiglioni da 18L quelli per acqua nei depuratori per ufficio per intenderci.. La soda c'è.. Domani proverò a fare il mio primo Bio con 5 litri di olio esausto filtrato.. ma torbido color caramello.. userò per ogni litro di olio esausto i seguenti ingredienti: Correggetemi se sbaglio..

                  - NaOH 7g/L
                  - MeOH 200 ml/L

                  e incrocio le dita..

                  Commenta


                  • #10
                    sono curioso delle tue prove!
                    tienimi aggiornato

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazzi che spettacolo... ho seguito tutto alla lettera... la trans-esterificazione sta avvenendo a temperatura ambiente (per fortuna oggi c'è il sole che mi da una grossa mano).. Premetto che i 5 Litri di olio che ho usato, anche se filtrato in precedenza, era cremoso denso e sudicio come il caramello. L'ho lasciato tutta la mattinata al sole in un contenitore per olio in acciaio di color verde scuro.. Ho preparato da parte il metossido in una bottiglia di vetro.. e poi aggiunto all'olio che nel frattempo si è riscaldato un po sempre a temperatura ambiente. Ho mescolato e agitato manualmente il tutto direttamente nel bottiglione da 18 litri per poi capovolgerlo.. Dopo 1 ora sto rimuovendo la glicerina man mano che si deposita... intanto ecco alcune foto..



                      k









                      Ultima modifica di MeOH; 15-03-2012, 12:15.

                      Commenta


                      • #12

                        Commenta


                        • #13
                          reazione terminata con successo... grazieee

                          Commenta


                          • #14
                            Ben fatto! Per quanto riguarda il bidone di polietilene dai un' occhiata su www anclebeto.com/ contenitori metallo, cè uno da 100 litri che se lo metti capovolto ne sfrutti la conicità a patto di raccordarne il collo (tubi e fascette) con un rubinetto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
                              Ben fatto! Per quanto riguarda il bidone di polietilene dai un' occhiata su www anclebeto.com/ contenitori metallo, cè uno da 100 litri che se lo metti capovolto ne sfrutti la conicità a patto di raccordarne il collo (tubi e fascette) con un rubinetto
                              Ciao potresti postare il link della pagina dove hai visto il contenitore.. grazie

                              Commenta


                              • #16
                                una domanda per MeOH...
                                mi sto facendo recuperare dall'idraulico un vecchio CIRCOLATORE per caldaia (come quello nella tua foto) e vorrei sapere se per funzionare c'è bisogno di un circuito chiuso sotto pressione oppure anche come semplice pompa per travaso.
                                l'idraulico mi ha detto che non è una pompa autoadescante ma fa solo circolare nei termosifoni l'acqua.
                                tu MeOH l'hai provata la tua anche con pochi litri oppure la usi come circolatore (prendi biodiesel e lo reimmetti poco sopra, quindi sempre dentro al liquidi)
                                scusate la domanda contorta...fatemi sapere se devo spiegarla meglio.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da 88george88 Visualizza il messaggio
                                  una domanda per MeOH...mi sto facendo recuperare dall'idraulico un vecchio CIRCOLATORE per caldaia (come quello nella tua foto) e vorrei sapere se per funzionare c'è bisogno di un circuito chiuso sotto pressione oppure anche come semplice pompa per travaso.l'idraulico mi ha detto che non è una pompa autoadescante ma fa solo circolare nei termosifoni l'acqua.tu MeOH l'hai provata la tua anche con pochi litri oppure la usi come circolatore (prendi biodiesel e lo reimmetti poco sopra, quindi sempre dentro al liquidi)scusate la domanda contorta...fatemi sapere se devo spiegarla meglio.
                                  Ciao.. No non c'é bisogno di un circuito chiuso sotto pressione.. Funziona normalmente come una pompa comune.. Da un lato entra e dall'altro esce il liquido.. La mia ha tre velocità di regolazione.. Ed è abbastanza potente x il nostro scopo.. Cioè Va benissimo io ancora devo provare a fare il biodiesel cn il mio reattore... Sto ancora terminando il tutto.. Ma comunque in fase di assemblaggio l'ho testata con solo acqua per verificarne il funzionamento ed eventuali perdite di liquido dai tubi e raccordi..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    work in progress!!!
                                    Ultima modifica di MeOH; 21-03-2012, 22:02.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma i buchi di quei filtri non sono un pò troppo grossi per trattenere la purolite?

                                      io ho appena recuperato un circolatore per caldaie però non sono riuscito a farlo funzionare...ho collegato il tubo di pescata ad una bacinella però l'acqua non è mai arrivata dall'altra parte...forse aveva ragione l'idraulico (funziona solo se entrata e uscita sono un circuito chiuso e magari sotto pressione)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao george sopra al disco in acciaio ho inserito una rete micro forata tagliata alla stessa dimensione del disco

                                        Devi far entrare l'acqua allo stesso livello della pompa..
                                        Ultima modifica di MeOH; 23-03-2012, 20:23.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                          Ma io perché non riesco a vedere le tue foto :-(? Vedo solo quella con il bidone.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Alex.. Ho avuto problemi con il server dove sono caricate le foto.. Domani vedo se posso risolvere...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              il mio impiantino

                                              Finalmente ho aggiornato le foto... reattore completato.. : ))

                                              Ho saldato un imbuto in acciaio inox sopra il serbatoio e costruito 2 torri per il lavaggio a secco con resina.. il tutto montato su di un banco, ecco a voi il mio primo impianto:



                                              Commenta


                                              • #24







                                                ps. il tavolo verrà rivestito tutto con piastrelle bianche 15x15 incollate con del silicone trasparente..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  FANTASTICO!!!
                                                  Se capisco bene vuoi fare in modo che il bio entra da giu in primo tubo filtrante e da su in secondo. Non rimane pieno il primo con bio? Io ho fatto solo uno grande, lungo un metro e diametro da 90 mm e farò il flusso da su in giù. Sono curioso per il tuo risultato. Come ti ho già scritto ti ho inviato alle 10.30 la purolite con un paccocelere 3. Fammi sapere quando ti arriva.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Il flusso entrerà dall'alto verso il basso (nella prima torre). spinto sempre dalla pompa che agita il metilestere nel reattore.. Per mia sfortuna stamattina ho scoperto che il vento questa notte mi ha fatto cadere un tubo a terra.. e si è spaccato.. porca...
                                                    Quindi stamattina ho comprato un altro tubo da 1 metro, ma lo lascerò di questa dimensione.. Avrò una prima torre da 1 m + 1 altra torre da 50 cm.. La prima filtrerà il grossolano.. la seconda farà solo da secondo filtro.. giusto per sicurezza.. Ho letto che la resina va caricata fino a metà altezza nel tubo.. x il semplice fatto che man mano che assorbe aumenta di volume e quindi tende a risalire.. Mi metto all'opera per la costruzione di una nuova torre da 1 mt. Si ho letto il tuo sms ti ho anche risposto via email.. Ciao Alex

                                                    p.s. pubblica qualche foto del tuo reattore così lo vedo anche io..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                                      ..... Si ho letto il tuo sms ti ho anche risposto via email.. Ciao Alex

                                                      p.s. pubblica qualche foto del tuo reattore così lo vedo anche io..
                                                      Io vivo in un appartamento e non in campagna (pur troppo) e quindi ho poco spazio per creare una cosa fissa. Scaldo con un pentolone(o come si chiama) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0150.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 593.1 KB 
ID: 1929936 questa è una foto che ho, puoi farò un altra, con un piccolo fornello elettrico con 4 mattoni sui lati (perché è molto piccolo) mantengo i 50 gradi arrivati sulla cucina a gas. Sopra un pannello bucato per passare il miscelatore attaccato al trapano che lo blocco con un supporto di plastica un po rudimentale. Dopo per separare pensavo di mettere tutto in un bidone come quelli tuoi per l'acqua solo che mi serve uno da 30 litri e non lo trovo. La prima volta ho versato con attenzione il bio e è rimasta la glicerina (con un po di bio) nel vaso di origine. Adesso che ho una pompa con un filtro al entrata e un altro al uscita ( che penso di usare anche per filtrare l'olio al inizio), pensavo che potrei assorbire il bio e lasciare la glicerina, se non trovo il bidone. Poi con la stessa pompa assorbirò il bio e lo mando attraverso la colona con purolite Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0155.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 754.0 KB 
ID: 1929938Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0158.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 494.9 KB 
ID: 1929939
                                                      per quale come filtri ho usato semplici pezzi di maglia da buttare. Mi rimane ancora da vedere come attaccare il tubo dalla pompa alla colona. La pompa penso di farla partire un po ogni tanto perche anche se ho montato un rubinetto per regolare il flusso è troppo potente. Farò tutto appena mi riprendo perche sto con raffreddore, sono uscito solo per inviare il tuo pacco e per il resto a letto.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ho capito.. stai attento con il fornello a gas.. io ti consiglio di comprare un a resistenza elettrica come la mia e forare il cilindro inox che hai.. per installarla al suo interno.. Così fai tutto da li.. Poi separi la glicerina e procedi con la pompa a tirare fuori il biodiesel. hai un balcone di casa? Se si installa tutto fuori..

                                                        Dai un occhiata qui.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il balcone è piccolo, basta giusto per stendere la biancheria. Io uso il bagno per esperimenti (ovvio con la finestra aperta) e durante la reazione scapo e torno ogni tanto in apnea giusto per verificare la temperatura e se il trapano gira. Non uso la fiamma quando c'e metanolo dentro ma prima per far arrivare l'olio a 50 gradi perche il fornello elettrico non ci la fa, quello è giusto per mantenere la temperatura. Quella resistenza da dove l'hai pressa? Non sarebbe una brutta idea. Dovrò cercare qualcosa di inox? Il mio pentolone è di alluminio (costava molto di meno). Ho visto il link che mi hai inviato, bella roba ma che prezzi .

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            se vai da ikea c'è un fusto/vaso con coperchio in acciaio inox da 70 litri costa 59 euro.. Mentre la resistenza + termostato costa 25-20euro.. in ferramenta. Oppure vedi questo: è da 50 litri come il mio e costa €39,90 + 10,00 per la spedizione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X