Salve gente......consigli per start up! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salve gente......consigli per start up!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Salve gente......consigli per start up!

    Ciao a tutti gente.....dopo molte ricerche nel web sono arrivato fino a voi e diciamo che ho proprio trovato quello che cercavo da tempo! siccome non riesco più ad andare avanti con la mia auto diesel stavo pensando di farmene una a benzina e metterla a metano ma non ho soldi a sufficienza......vi chiedo due cose.....
    -quali sono i motori migliori per andare col biodiesel?
    -qualcuno mi può elencare una guida qui sul web o un posto del forum corretto su come costruirmi un "propulsore"?
    -c'è qualcuno di voi che è delle Marche o regioni vicine?

    vi ringrazio in anticipo...un abbraccione

  • #2
    vi premetto che sono proprio alle prime armi e io di meccanica ecc ci capisco poco......ma ho uno zio che sa fare di tutto e se mi speiegate bene glie lo faccio vedere!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MatteoJAR Visualizza il messaggio
      -quali sono i motori migliori per andare col biodiesel?
      anche io sono molto interessato all'argomento...
      mi piacerebbe capire quali motori digeriscono meglio il biodiesel

      grazie
      a presto
      peppomcr

      Commenta


      • #4
        Tutti i diesel vanno a biodiesel.. La VW per esempio lo riporta scritto sul libretto di istruzioni dell'autovettura... Non so se c'è un elenco delle auto che vanno esclusivamente a biodiesel, basti pensare che in tutta la comunità europea al diesel tradizionale è presente già al 5%. L'Italia dal 1 gennaio 2009 è passata dal 2% al 3% la quota obbligatoria di biodiesel da miscelare al gasolio autotrazione e prodotti derivati, come stabilito dall'articolo 1, comma 368, punto 3, della legge 296/2006 (Finanziaria 2007). Altra riflessione da fare è che i paesi nord europa vedi Germania- Svezia ecc. dove nascono le auto BMW-VW-Mercedes e Volvo sono paesi dove il biodiesel non è un mistero, ma bensì una realtà concreta da anni.. Già dal 1998 (vedi libretto VW Golf 4 anno 1998) c'è scritto che va a biodiesel.

        Di seguito riporto alcune info trovate su internet:

        Quasi tutte le case automobilistiche dichiarano che i loro veicoli sono compatibili con il biodiesel, case automobilistiche come la Peaugeot e la Renault sperimentano sui propri motori il biodiesel in miscela con gasolio, mentre altre lo utilizzano in competizioni sportive.

        Nel settore dei veicoli pesanti, la Renaut ha impostato da oltre due anni un programma di impiego e monitoraggio sul campo di miscele sino al 30% in gasolio, senza che fosse riscontrato alcun inconveniente ricollegabile all'utilizzo del combustibile. In germania alcune case automobilistiche hanno omologato il biodiesel puro su alcuni dei loro modelli, come ad esempio Mercedes, BMW, Volvo, SEAT, Skoda, Volkswagen, Ford, Caterpillar.

        Dal punto di vista tecnico il bniodiesel migliora le caratteristiche di lubricity dei gasoli ed agisce sinergicamente con i sistemi di abbattimento di cui si stanno dotando sia le automobili che i mezzi pesanti.

        Oltre a questi vantaggi, il biodiesel può essere utilizzato, in miscela con gasolio sino al trenta percento, senza alcuna modifica al motore, alle modalità di stoccaggio ed alle consuetudini manutentive dei mezzi.

        Per quanto riguarda le performance del motore, il minore potere calorifico del biodiesel, derivante dalla presenza dell'ossigeno, si riflette su una leggera perdita di potenza, pari al 7% per il biodiesel puro sino a scendere al 2% per la miscela; prove in campo ha mostrato come quest'ultima non viene avvertita dal guidatore, così come non ne risentono i consumi.

        Biodiesel puro

        Il biodiesel può essere utilizzato puro su quei modelli che prevedono esplicitamente nei loro libretti d'uso il suo impiego oppure, su quelli che non lo contemplano, previo alcuni minimi accorgimenti (legate al potere solvente esplicato dal biodiesel sopratutto in forma pura).

        Fonti:
        http://www.martinisrl.it/biodiesel/biodiesel5.php

        http://www.staffettaonline.com/energ....aspx?id=68563
        Ultima modifica di MeOH; 18-03-2012, 19:05.

        Commenta


        • #5
          Altre info alla tua domanda:

          Olio di frittura nel tuo motore?
          In base alle nostre ricerche, tutte le auto con motore diesel possono usare l'olio di colza senza che questo danneggi l'auto.
          Secondo quanto riporta Quattroruote funziona cosi': i motori diesel piu' vecchi (e piu' semplici) possono usare senza problemi il biodiesel, mentre nelle auto nuove bisogna apportare delle piccole modifiche al motore (spesa intorno ai 100-200 euro). Il problema del biodiesel e' che puo' danneggiare le parti in gomma dei componenti di alimentazione, come manichette e guarnizioni pompa diesel, che tuttavia in molte autovetture non sono, appunto, in gomma. In Germania, ad esempio, dove ci sono numerosi distributori di biodiesel, la FIAT non ne autorizza l'uso, pertanto non ci sarebbe garanzia delle parti deteriorate in caso di guasto. La VW ne autorizza l'uso, ma la casa produttrice delle pompe diesel da lei impiegate (BOSCH) per paradosso no. Molte autovetture nuove non presentano tuttavia questo inconveniente (Mercedes, Seat, Volkswagen appunto, BMW...).
          Sembra inoltre che a lungo andare l'olio di colza lasci dei depositi e quindi si rende necessaria una pulizia periodica del motore.
          Attenzione anche a un'altra cosa: non si deve utilizzare olio di colza puro, ma un olio raffinato, privato della glicerina. E' anche meglio utilizzare una miscela di olio di colza e gasolio normale, anche questo per ridurre al minimo rischi per il motore.
          In calce a questo numero di Cacao trovate una serie di link, molti dei quali elencano le autovetture che possono utilizzare olii vegetali. Sul punto l'ultima parola dovrebbe comunque spettare al nostro meccanico di fiducia.
          E comunque molti ci hanno scritto confermandoci che mettono anche l'olio di semi comprato al discount o quello esausto delle fritture (e la macchina non e' esplosa!).

          Fonti:
          Olio di colza e biodiesel: la nostra campagna

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
            Il biodiesel può essere utilizzato puro su quei modelli che prevedono esplicitamente nei loro libretti d'uso il suo impiego oppure, su quelli che non lo contemplano, previo alcuni minimi accorgimenti (legate al potere solvente esplicato dal biodiesel sopratutto in forma pura).
            E quali sarebbero questi minimi accorgimenti?
            Se compro un'auto diesel oggi... Posso usare il biodiesel?

            Sono queste le domande che mi premono prima di inziare a capire come procurarmi il materiale...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X