PDA

Visualizza la versione completa : benvenuto al forum

veroda
18-03-2012, 22:53
ciao ha tutti mi sono appena iscritto....devo dire forum veramente interessante.
fortunatamente non sono l'unico "pazzo" a voler realizzare una micro centrale.... :bye1:

Wilmorel
19-03-2012, 08:58
Buongiorno e benvenuto!
Da leggere ne avrai tanto...

Spes
19-03-2012, 10:37
"pazzo" a chi?

Dicci del tuo impianto.

Un augurio Spes

veroda
19-03-2012, 19:55
Eccomi qua...il sito..in francia,un vecchio mulino del 1950( purtroppo se era del 1904 non c'ere disogno della concessione per l'acqua e si qua c'e questo simpatico articolo della costituzione) che serviva ad alimentare una cartiera. comprende un canale di adduzione lungo 1500mt con una sezione di 4 mt per 2mt di profondita tra cui e da dragare!!!!! una vasca di carico di 250 mt cubi.
e un salto di 3 mt. Modificando solamente il canale di scolo riesco ad ottenere un salto lordo di 6mt. SE TUTTI I MIEI CALCOLI SONO GIUSTI avro un salto netto di 5.4 mt con una portata media che varia da 2200 l/S a 2500/S di conseguenza una potenza max alla turbina di 134 kw. Se togliamo ancora il coefficente dei rendimenti ( turbina,generatore...) arriviamo ad una potenza nominale di 90 kw/h.
Turbina, qua sono dolori, ho pensato ad una kaplan singola regolazione che ad un ottimo rendimento 95% circa ma con un prezzo che supera i 150 mila.... quindi ora mi sto interessando ad apportare, eventualmente, una modifica sul progetto originale e se sara il caso spostarci su una bank che effettivamente a un rendimento piu basso circa 80% pero a il vantaggio di lavorare con escursioni sulle portate molto alte.Ora sono nel bel mezzo delle burograzia per tutti i permessi necessari!!!!

Wilmorel
21-03-2012, 11:32
Brevissimamente.
Per quel salto e quelle portate, la Banki sarĂ  una macchina decisamente grande, con un costo non molto distante dalla Kaplan.
Prova a chiedere offerta, oltre che alla Ossberger, anche alla ditta belga JLA segnalata da Buran, ,la Cink della Repubblica Ceca, la Gea Orengine italo-qualcosa, Wkv, ecc.

veroda
21-03-2012, 18:43
grazie mille..... sto aspettando il preventivo della ossberger, vedromo cosa mi dicono.

remtechnology
22-03-2012, 13:36
Buongiorno Veroda e benvenuto nel forum,
in bocca al lupo per il tuo progetto e se ti va tienici informati sull'evoluzione del tuo progetto.
La normativa francese non la conosco, come funziona per la concessione in Francia?
Buon proseguimento
RemTechnology

veroda
23-03-2012, 15:45
ciao e grazie per il benvenuto... le procedure amministrative piu o meno sono come le nostre in italia.
Devi avere la concessione dell'acqua, permesso urbanistico e il permesso di produrre elettricita. Tutto gestito dalla prefettura se non superi i 4500 kw altrimenti devi passare anche per il governo....come se la cosa non fosse gia troppo difficile..... pazienza tanta pazienza....ciao e buona giornata a tutti