Help microcogenerazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help microcogenerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help microcogenerazione

    Salve sono nuovo del forum. Sarei interessato a realizzare a casaun impianto di micro-cogenerazione a gas metano (1 kwe Whisperger ).Prima di affrontare tale investimento, vorrei chiarirmi un po meglio le idee;ho letto delle opinioni contrastanti in merito, quindi vi vorrei chiedere allostato attuale come stanno le cose? Oltre allo scambio sul posto, ladefiscalizzazione del gas metano per tali impianti, è a livello nazionaleoppure cambia da regione a regione? Prevedo un utilizzo di 3000 ore annue,secondo voi ne vale la pena economicamente? Che ne pensate del microcogeneratore che prevedo di utilizzare? Siete per caso a conoscenza di altri generatori di tale taglia in commercio in Italia?
    Vi ringrazio anticipatamente per levostre risposte.

  • #2
    Benvenuto. E' un argomento molto complesso, al quale non credo si possa dare una risposta sintetica. Alcune grandi case iniziano ad esplorare la possibilità di dotare la caldaia di riscaldamento di una contemporanea generazione di EE, per mezzo di un piccolo motore Stirling, il cui calore di rifiuto (quello in uscita dal lato freddo) ha ancora un livello entalpico ottimale per l'utilizzo per il riscaldamento domestico. Purtroppo le domande di EE e di calore in un'abitazione non sono mai allineate e senza un'adeguato serbatoio di calore sarà molto difficile che la produzione di EE possa essere significativa, tant'è vero che la taglia proposta è di un solo kWe, a fronte di una potenza termica di circa 20 kWt. Io sto lavorando su un'ipotesi in cui le produzioni di EE e calore siano del tutto indipendenti, pur avendo un'unica fonte, calore ad alta entalpia. I timidi tentativi di Whispergen ed altri sono per ora più curiosità che attirano e fanno vendere. Siamo ancora parecchio lontani da un'abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico, ma la strada è quella giusta.
    Ciao
    Miradoc

    Commenta


    • #3
      Edison..quanto costa il giochino?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        C'è un microcogeneratore a GN della Toyota, ma costosetto sui 15000€

        Commenta


        • #5
          Mi sembra che abbinare un motore endotermico ed una caldaia tradizionale non sia affatto una novità. Inoltre la taglia è ben lontana dalle esigenze di un'abitazione singola. Opinabile l'intergrazione di fonti diverse.
          miradoc

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X