Sostituzione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia

    buongiorno a tutti, il mio problema è questo:
    dovendo sostituire una vecchia caldaia a gasolio che serve due appartamenti, mi sono rivolto ad un termotecnico per avere una stima della potenza della nuova e altre informazioni. Dal suo sopralluogo ho avuto due indicazioni: passare al GPL o continuare con il gasolio ma in entrambi i casi sarei obbligato a non utilizzare più la canna fumaria interna ma prevederne una nuova addossata alla casa. Inoltre con il GPL sarei costretto a posizionare la caldaia esternamente in quanto quella attuale è in un box del piano interrato. Infine sarei obbligato per legge regionale a installare solo caldaia a condensazione.
    L'idea del GPL sinceramente non mi convince anche se probabilmente può funzionare meglio con la condensazione ma l'idea di avere una caldaia all'esterno (ho molti amici che quest'anno le avevano in blocco per il gelo) non mi piace troppo.
    Il mio dubbio però rimane l'obbligo di realizzare una nuova canna fumaria esterna che, tra l'altro, andrà ad influire ombreggiando i pannelli FV che ho installato. Non è possibile utilizzare la canna esistente infilando nuova tubazione adeguata allo scopo? Sono veramente obbligato a farne un'altra?

    grazie a tutti!

  • #2
    Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
    passare al GPL o continuare con il gasolio
    Un paio di domande:
    Hai termosifoni o impianto radiante?
    Se hai termosifoni a che temperatura minima possono lavorare per soddisfare l' esigenza in riscaldamento?
    Quanto consumi annualmente per riscaldamento?

    Ciao
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3