Sostituzione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia

    buongiorno a tutti, il mio problema è questo:
    dovendo sostituire una vecchia caldaia a gasolio che serve due appartamenti, mi sono rivolto ad un termotecnico per avere una stima della potenza della nuova e altre informazioni. Dal suo sopralluogo ho avuto due indicazioni: passare al GPL o continuare con il gasolio ma in entrambi i casi sarei obbligato a non utilizzare più la canna fumaria interna ma prevederne una nuova addossata alla casa. Inoltre con il GPL sarei costretto a posizionare la caldaia esternamente in quanto quella attuale è in un box del piano interrato. Infine sarei obbligato per legge regionale a installare solo caldaia a condensazione.
    L'idea del GPL sinceramente non mi convince anche se probabilmente può funzionare meglio con la condensazione ma l'idea di avere una caldaia all'esterno (ho molti amici che quest'anno le avevano in blocco per il gelo) non mi piace troppo.
    Il mio dubbio però rimane l'obbligo di realizzare una nuova canna fumaria esterna che, tra l'altro, andrà ad influire ombreggiando i pannelli FV che ho installato. Non è possibile utilizzare la canna esistente infilando nuova tubazione adeguata allo scopo? Sono veramente obbligato a farne un'altra?

    grazie a tutti!

  • #2
    Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
    passare al GPL o continuare con il gasolio
    Un paio di domande:
    Hai termosifoni o impianto radiante?
    Se hai termosifoni a che temperatura minima possono lavorare per soddisfare l' esigenza in riscaldamento?
    Quanto consumi annualmente per riscaldamento?

    Ciao
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      ciao, rispondo alle domande indicando che la casa è in provincia di Torino:
      1- in entrambi gli appartamenti ci sono termosifoni in alluminio
      2- la temperatura minima non è facile da individuare; la caldaia ha un regolatore che normalmente è impostato sui 60° o qualcosa in più quando fa particolarmente freddo
      3- normalmente faccio due rifornimenti da 1000L per passare la stagione ma non li consumo tutti. Purtroppo non ho un indicatore sulla cisterna che mi da idea della giacenza.

      grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
        la caldaia ha un regolatore che normalmente è impostato sui 60° o qualcosa in più quando fa particolarmente freddo
        Stavo pensando a una PDC alimentata da contatore dedicato BTA, ma il problema è la temperatura di mandata, per adattare la tecnologia basterebbe cambiare il sistema di diffusione con fancoil per facilitare la vita al generatore.

        Ciao
        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

        Commenta


        • #5
          Ciao, nessuno può darmi indicazioni relativamente l'obbligo di realizzare la nuova canna fumaria?
          In pratica non posso utilizzare la canna esistente per inserirci dentro il nuovo tubo (che per le caldaie a condensazione è di diametro ridotto) fino al tetto? Sono veramente obbligato a doverne realizzare una nuova esterna?

          Commenta


          • #6
            per quanto ne so io (e come ho fatto io) se ci sta puoi tranquillamente inserire la canna nuova in acciaio!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodstock
              In pratica non posso utilizzare la canna esistente per inserirci dentro il nuovo tubo
              Se ti può semplificare il lavoro puoi inserire, dentro all' attuale condotto, un tubo flessibile per scarico fumi.

              Ciao
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X