Acqua calda sanitaria, come fare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua calda sanitaria, come fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acqua calda sanitaria, come fare?

    Buongiorno,
    ho seguito alcune interessanti discussioni su questo forum per quanto riguarda il biodiesel e la modifica di un bruciatore a gasolio rendendolo a olii esausti. Vi spiego il mio impianto:
    Caldaia a gasolio Riello (circa 25anni) 25kw con bruciatore anch'esso di quell'epoca, il tutto è collegato ad un boiler da 200lt che fino a poco tempo fa serviva sia per il riscaldamento sia per l'acqua calda sanitaria.
    Visti i costi del gasolio sono stato costretto a comprare una stufa a pellet che ora utilizzo per il riscaldamento, mentre la caldaia in questione (sempre collegata al serbatoio d'acqua) viene accesa circa mezz'ora al giorno pre-doccia solo per riscaldare l'acqua. Consumo attuale circa 1lt al giorno contro gli oltre 10lt di prima.
    Ora si avvicina il momento in cui la cisterna di gasolio rimarrà vuota e vorrei trovare una soluzione alternativa economica per boicottare questa caldaia a gasolio.

    inizialmente ho pensato di comprare un boiler elettrico da 30 o 50lt (faccio1 sola doccia al giorno in media) programmando l'accensione prima della doccia e spegnerlo tutto il resto del giorno. i contro sono i costi dell'elettricità visto la resistenza da 1.5Kw e il fatto che dovrei metterlo in bagno rovinando di fatto piastrelle ed estetica generale con questo grande "padellone".
    successivamente leggendo qua e là pensavo di fare un pieno di biodiesel ma purtroppo in italia non è facile reperirlo, sono in zona vicino al confine con la slovenia dove costa decisamente meno ma si chiama contrabbando e nessuna ditta verrebbe di qua con l'autocisterna, ne tantomento (Visto che i controlli comunque li fanno) si può pensare di andare di là con taniche da tot lt.

    ultimamente, visto che ho amici con ristoranti e potrei reperire olii di frittura esausti, ho valutato l'opzione di cambiare bruciatore sulla caldaia per alimentarla a olii esausti (di frittura) però ho visto che il bruciatore più piccolo si va' sui 1500€ e a questo punto non so quanto convenga cambiare solo il bruciatore su una caldaia già vecchiotta calcolando che altre caldaie a biomassa (faccio sempre l'esempio del pellet) si trovano nuove, installate chiavi in mano sui 4000€

    Cosa mi consigliate di fare? buttarmi sull'elettrico? cercare biodiesel in italia? cambiare bruciatore? tentare di modificare l'attuale?

    Grazie
Attendi un attimo...
X