Info per turbina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info per turbina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info per turbina

    Buona sera a tutti sono nuovo del forum, da luglio ho la fortuna di lavorare presso un gruppo svizzero che possiede 6 centrali con diversi tipi di turbine, sia pelton che fransis. Se vi interessa qualche foto posso mostrarvela, se avete domande non vi garantisco che so rispondervi perchè non ho ancora molta esperienza.Ora pero vi faccio io una piccola domanda, ho la fortuna di avere alcuni terreni con una sorgente e qualche riale. Il mio sogno sarebbe di realizzare una piccola centralina che mi garantisca la paga alla fine del mese;-) secondo voi quanto dovrebbe essere la produzione minima per riuscire a fare questo? E con che turbina quanta acqua ecc mi servirebbe? Praticamente vi chiedo che inpianto ci vorrebbe per fare tutto questo? Calcolando che le pendenze sono molto forti e la sorgente è a piu di 100 metri di dislivello dal fondo valle, ha una portata i circa 15l/s minimo, nei tempi con meno acqua.. Non è facile quello che vi chiedo ma magari avete qualche idea per aiutarmi e se secondo voi la cosa sarebbe possibile o solo uno spreco di tempo e denaro. Grazie mille!

  • #2
    Ciao, sono in una situazione simile alla tua ed ho esposto una domanda simile poco tempo fa, quarda il post idroelettrico da sorgente poco sotto. sicuramente sarà una turbina pelton. con la Q di 15 l/s e 100 m di salto, considerando un rendimento all'80% (info che devo ancora appurare su impianti di taglia piccola, in qualche post si parlava di 55% ai morsetti), otterresti circa 11kW.

    11 kW x 24 ore x 330 gg. = 87120 kWh x 0,22 €cent/kWh =19166 €/anno lordi.

    attualmente gli incentivi sono su 15 anni ma pare che per impianti sotto i 20 kw dal prox anno aumenteranno a 0,257.

    inoltre tieni conto della mia incertezza sul rendimento complessivo dell'impianto, per cui anch'io sto aspettando delucidazioni in merito.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, ho letto la tua discussione e ho copiato anche qualche idea;-) proverò a fare qualche misura e poi consulto qualche ingegnere che potrebbe studiare la cosa. Combinato la turbina con qualche pala eolica potrei riuscire ad arrotondare lo stipendio;-)

      Commenta


      • #4
        I nuovi decreti non sono ancora approvati ma sotto i 20 kW si parla di 0,254 euro/kWh per 20 anni quindi nel tuo (Vostro) caso sono numeri interessanti :

        87120 x 0,254 = 22.128 euro/anno lordi

        Buona continuazione
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Un buon affare sembrerebbe.. Ma quanto potrebbe costare circa realizzare un impianto? Avete un idea?

          Commenta


          • #6
            Provo a porvi un altra domanda, magari a questa qualcuno riesce a rispondere... Quanti l/s mi servirebbero circa per una turbina da 250-300kw calcolando circa 10 bar?? Avete un idea? Grazie mille..

            Commenta


            • #7
              Ciao Mattia ,
              con 15 lt /s e 95 mt netti ottieni 10kW .. che corrisponde a una efficienza netta del 71% . Supponiamo che la tua portata massima sia di 30 lt S , la tua macchina avrà un'efficienza massima del 75% la caduta netta si ridurrà a 90 mt per effetto dell'attrito in condotta ... la tua produzione massima sarà di 20 kW . se la condotta è lunga 300- 400mt dovrai usare un tubo in polietilene PN16 PE100 da 180 mm che costa circa 20 €/mt una macchina del genere costa 20 -30 mila € dipende dalla qualità ..altrettanti ne servono per l'automazione .. altrettanti per la condotta e la messa in opera e presa ....altrettanti per le opere murarie ,progetti domande .. e siamo a 120
              Supponiamo una produzione annua media di 140000 kWh se prendi 0.254 € ricavi 35000 €/anno ..facciamo 30 mila per sicurezza !

              Per ottenere 300kW con 95 mt netti ti servono circa 400 lt /s e una condotta da 400 mm in acciaio .
              Sandro

              Commenta


              • #8
                Grazie Sandro! Questa è la risposta che cercavo, chiaro preciso e veloce! Gentilissimo!

                E se io per arrivare hai 400 l/s piazzo una o due pompe e faccio un bacino e poi pompo su l'acqua? Cosi facendo ho 400l/s e una bella turbina di 300kW...
                Sarebbe più quello che spendo per far girare le pompe che quello che produco? Calcolando che qui i contratti sono di 0.21 CHF/kW e nel comune a comprarla la paghiamo 0,12 CHF....

                Cosa dite?
                Ultima modifica di Mattia87; 18-04-2012, 17:35.

                Commenta


                • #9
                  Beati voi ... anzi siamo noi i fessi che diciamo no a tutto !
                  0.12 franchi sono 0.1 euro .... noi con iva , quote fisse e addizionali varie arriviamo a 0.25 praticamente 2.5 volte il vostro prezzo , considerando anche che la retribuzione base di un lavoratore in italia 1500 euro in Svizzera 4000 euro cioè 2.5 volte superiore .
                  Tutto questo per dire che uno svizzero paga l'energia 6 volte meno che da noi ! e ci dicono di istallare le pompe di calore !!!

                  Scusate per l'OT

                  Commenta


                  • #10
                    Non è proprio così dappertutto come dice Sandro, noi siamo fortunati perchè abbiamo delle concesioni speciali per aver lasciato vari terreni ecc per la centrale in cui lavoro, nel resto della svizzer siamo sui 20-25 ct, quindi circa uguale. Tranne per la proporzione dello stipendi...

                    Commenta


                    • #11
                      Salve Mattia
                      l'idea delle pompe e del bacino non è fattibile.
                      A meno che non acquisti la energia a 0.1 e la rivendi a 0.3-04.
                      Vorrebbe dire che il mondo va alla rovescia...
                      Energeticamente parlando, un assurdo.

                      PS
                      Una soluzione del genere viene attuata nelle centrali di pompaggio, per compensare i picchi di consumo in alcune fascie orarie, in quanto il costo della energia in altre fascie (a basso consumo) risulta essere di molto minore. Sono però operazioni che fanno le grandi società od enti di produzione, utilizzando due bacini a differente livello e turbine reversibili.
                      Ultima modifica di Wilmorel; 19-04-2012, 16:33.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie della spiegazione! Però ho fatto due calcoli, Io riesco a fare un turbina da 260 kW modificando la posizione che pensavo prima, per fare questo però avrei bisogno di una o due pompe da 300l/s che guardando in rete consumano complessivamente 120 kW...
                        Allora correggetemi se sbaglio, perchè forse sbaglio...
                        Produzione in un anno...
                        260 kW * 8000 h * 0.21 = 436'800 CHF
                        Consumo pompe120kW * 8100 h * 0.12 = 116'640 CHF
                        Per un ricavo lordo di 320'160 CHF....
                        Sempre se si riesce ad ottenere il contratto che mi vendono la corrente e non la produco io per le pompe e la pago come a casa 0,12 ct o meno magari
                        I calcoli corrispondono? O sbaglio qualcosa?

                        Commenta


                        • #13
                          ciao ,
                          pensavo ti eri reso conto della cavolata che hai detto !! Pensi di guadagnare sulle spalle del cittadino elvetico ? non sei mica in Italia !
                          Prima di tutto l'energia non si crea ,ma si trasforma con molte perdite . Quindi se vuoi fare un sistema di ripompaggio hai un rendimento netto del 50 % (consumi 100 kWh per averne 50 ) la REpower sta facento un impianto da 2000 Mw ...se ti interessa ! ma come fa a guadagnarci ? L'energia di notte costa pochissimo soprattutto da voi che non potete spegnere le vostre 5 centrali nucleari e si usa l'energia che vale 3 centesimi per alimentare delle pompe che spostano un lago da 1000 mt (poschiavo ) a 2000 mt (Bernina ) .Di giorno che l'italia ha sempre bisogno di energia , mettono in moto le turbine e ci vendete l'energia a prezzi stratosferici ..fino a 40 cent .
                          S.

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sembrava troppo facile.... Peccato... Studierò qualcosa d'altro allora...


                            P.S.
                            E comunque io non ho mai detto creare corrente ma ho sempre detto produrre;-)
                            Ultima modifica di Mattia87; 19-04-2012, 20:58.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X