Costruire un mini impianto di biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire un mini impianto di biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire un mini impianto di biodiesel

    Salve a tutti, sono nuovo de forum. Scrivo in quanto sono molto interessato alla piccola produzione di biodiesel. Ho già acquistato la soda caustica in scaglie, il metanolo (quello Jets in un negozio di modellismo), un bilancino ed ho 5 litri di olio di palma esausto. Ora prima di cominciare a cimentarmi vorrei costruirmi un mini impianto in modo tale da partire con il piede giusto. Ho già visto su ebay un bel termostato con sonda temperatura e relay per la resistenza.
    Qualcuno di voi potrebbe indicarmi come e quali "materiali" usare per costruire un piccolo impianto? Cioè mi piacerebbe avere indicazioni su che tipo di pompa utilizzare, il contenitore giusto, a che distanze forare per mettere la resistenza, la pompa ecc... ecc...

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

  • #2
    Ciao gesmag,partiamo dall' inizio.Hai letto fino alla nausea?no! altrimenti avresti visto più di un reattore costruito in economia con vari pezzi riciclati.Comunque se sei un pò zingaro e hai fantasia e immaginazione puoi costruirti un reattore perfettamente funzionante più vari accessori utili a filtrare ,riscaldare ,decantare ecc. spendendo poche decine di euro(se hai buona manualità e sai saldare,sennò ciccia) . Come contenitore puoi cercare un vecchio scaldabagno,meglio grande,80-100 l, un contenitore inox per olio-vino ,conico da un lato,o meglio ancora un grande serbatoio gpl per auto praticamente eterno.Se vai da un manutentore di caldaie a gas per uso domestico e te ne fai dare una vecchia recuperi il circolatore ed un pò di valvole a sfera. Con lo scaldabagno hai l' obbligo di cambiare di posto la resistenza,perchè il posto della resistenza viene occupato dallo scarico,dato che l'ingresso dell'acqua fredda è troppo in alto e troppo stretto per essere utilizzato.Il contenitore inox costa e poi devi adattare la conicità del collo allo scarico.Al bombolone gpl basta saldare la flangia della resistenza che avrai tagliato ad un vecchio scaldabagno nel punto dove prima c'era l'in.aut del gas,un raccordo in basso per lo scarico,uno in alto per lo sfiato-recupero metanolo,ed uno in alto di lato per il ricircolo dell'olio......poi.....fai tu..bye-bye

    Commenta


    • #3
      Ovviamente prima di chiedere ho letto abbastanza il forum, ma molto spesso non visualizzo le foto degli impianti... non so perchè. E poi è anche da dire che le foto non spiegano bene le distanze ottimali di foratura ecc... ecc... Come anche è difficile capire quali componenti sono stati utilizzati. Per esempio una sonda non rigida ma come questa va bene per la temperatura? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

      Ed ancora, il contenitore per il reattore va bene in polietilene oppure serve necessariamente di metallo? Per esempio questo andrebbe bene? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

      come funziona il sistema di recupero del metanolo?

      GRAZIE ANCORA.

      Commenta


      • #4
        Ciao.. il contenitore che hai pubblicato lo trovo piccolo per la reazione.. Il termometro potrebbe andar bene.. ma non so fino a che punto la gomma del rivestimento della sonda, manterrà l'aggressione del metossido..

        Commenta


        • #5
          MeOH ha ragione,cosa te ne fai di un reattore da 30l?ci fai massimo 20l di bio,....perdita di tempo......e poi la zincatura non dura a lungo.Perchè la sonda?solo per la curiosità di vedere la temp. dato che se usi una resistenza da scaldabagno la temp te la controlla il suo termostato.Per il recupero del metanolo a questo stadio forse è presto parlarne,è una cosa che viene dopo

          Commenta


          • #6
            Ciao MeOH,ho capito che vendi il tuo piccolo per fare il salto di categoria.........l'appetito vien mangiando.Per dire la verità vanno bene tutti e due,ma non dureranno in eterno:il mio carrello appendice che uso per la raccolta dell'olio fritto tutto zincato ha segni di ruggine dove mi è caduto olio ,quindi se la lamiera del serbatoio zincato è sottile fra 2-3 anni potresti trovarti il bio per terra.Acciaio al carbonio...humm...,tutti gli acciai contengono carbonio,altrimenti sarebbero ferro dolce che credo si usi solo in medicina.Il miglior contenitore che puoi trovare rimane quello inox,nuovo o se sei fortunato usato ,su ebey,da un rottamaio o in qualche cantina o oleificio chiusi.Se sali di molto di volume(oltre 120-150 l )ricordati di proporzionare resistenza e circolatore.

            Commenta


            • #7
              E' quello il fatto.. l'inox costa un botto... per fortuna che avevo il mio da 50 L modificato con il cono cilindrico sono arrivato a 60L.. è difficile trovarlo a fondo conico in inox.. costano 400-500 solo i serbatoi a fondo conico da 100L.

              Commenta


              • #8
                Considerato che non è obbligatorio farlo in inox,ti posso dare una dritta su come fartene uno da più di 100 l di bio spendendo poco(o niente)Trova da un rottamaio 2 serbatoi gpl grandi (70-80 l),a tutti e due tagli un fondello e poi li saldi insieme.Avrai un volume da 130 a150 l, estremità coniche abbastanza per lo scarico della glicerina in basso e per lo strippaggio dal metanolo in alto, una lamiera da 3-4 mm a prova di bomba(e di ruggine per 30 anni)e la possibilità di saldarci quello che vuoi senza problemi.

                Commenta


                • #9
                  per la saldatura quale saldatrice casalinga va bene tig o a elettrodo?

                  Commenta


                  • #10
                    chiedo scusa se mi inserisco nelle vostre discussioni che sono molto interessanti
                    mi sto documentando molto ma ho ancora le idee molto confuse
                    come dice gesmac ci vorrebbe qualche foto per capire meglio
                    avete da consigliarmi qualche video su youtube che fin'ora ne ho trovati solo in inglese
                    scusate ancora e grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Con una lamiera di quello spessore va bene a elettrodo,la classica saldatrice hobbistica.controlla che abbiano lo stesso diametro.X gimba,ti posso consigliare di andare indietro un pò nel forum e troverai foto e consigli a volontà,oppure cose molto interessanti le trovi su youneytoforever.com.Aiutati con il traduttore,che può dire fesserie visto che in inglese un termine può avere vari significati (a confronto della nostra è una lingua da poveracci)

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao gimba, prova qui..
                        Ultima modifica di MeOH; 17-04-2012, 09:33.

                        Commenta


                        • #13
                          grazie mille

                          Commenta


                          • #14
                            MeOH, guardando un po' la foto del tuo impianto provo a ricapitolare il principio di funzionamento. Correggimi se sbaglio.

                            Si parte da un contenitore possibilmente in inox con fondo imbutito dove alla sua estremità vi è una valvola (rubinetto). Dopo questo rubinetto c'è una "T" con altri 2 rubinetti. Una parte della "T" va al circolatore che fa ricadere l'olio dall'alto del contenitore (reattore) e l'altra parte detta "T" servirà per lo svuotamento della glicerina sedimentata. Per cui all'uscita del circolatore ci sarà un'altra "T" con 2 valvole che serviranno rispettivamente per far circolare l'olio + metossido durante la reazione ed in fine (una volta svuotata la glicerina) dall'altra parte della "T" si preleverà il biodiesel da filtrare. Credo di aver capito questo. Ho detto eresie?

                            Commenta


                            • #15
                              Benissimo... ora mi adopero per la costruzione! Vi terrò aggiornati. Intanto GRAZIE.

                              Commenta


                              • #16
                                ti invio questo link. 30 Gallon Cone Bottom Tank (24"dia x 26"ht)

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
                                  *** Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                  Salve ragazzi Vi leggo spesso ed ho visto i vostri lavori, complimenti a tutti ! ho letto questa discussione e ho visto che volete usare bombole da gpl !!! dalle mie parti anni addietro è morto un fabbro che cercava di tagliare una bombola per costruire una stufa a legna ( ne ho anch io una in campagna) ci sono dei metodi particolari per svuotarle completamente!!! ma vi sconsiglio assolutamente di usare bombole è pericolosissimo, perche ci sono sempre residui di gas. magari fatelo tagliare a chi ha l attrezzatura adatta ( a bassi giri e con acqua ) . state sempre attenti , non voglio fare il saputello e offendere nessuno, ma magari con l eccitazione di costruire il reattore non ci si fa caso... buon lavoro
                                  Ultima modifica di nll; 23-04-2012, 18:53.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Flavio,hai ragione,se si è stupidi è meglio non tagliare le bombole senza averle liberate del tappo, lavate con acqua e lasciate aperte qualche giorno,ma in questo forum con ragazzi svegli che manovrano metanolo e soda non credo ce ne siano

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao a tutti, io per costruire il reattore ho comprato questo: Contenitore tronco-conico da stoccaggio per prodotti chimici, capacità 120 Lt - Produzione, vendita e rappresentanza - PackServices.it spero possa essere utile. saluti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        costa intorno ai 200 euro. ma rispetto al resto che ho trovato in rete mi sembrava un prezzo congruo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ale.alzalarota mi sono fatto fare un preventivo per il contenitore conico da 120 litri che ci hai indicato. Il preventivo compreso di iva e trasporto, senza supporto e fori personalizzati è di 401,62 euro!!! Come te l'hanno dato per 200?

                                          Dagli stati uniti chiedono 177 dollari con tutto il supporto in acciaio che corrispondono a circa 150 euro...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ma io non capisco queste differenze di prezzo... Pensano che uno è più pollo di un altro? boo

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ma davvero?? io ho fatto l'ordine circa un mese fa e costava 179 più iva, se puo essere utile posto la fattura.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io ti credo, è l'azienda un pò truffaldina... La tua fattura potrebbe servire per farsi spiegare se il mio preventivo comprende il coperchio in oro massiccio...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao a tutti, mi sono iscritto da qualche tempo ma per ora ho solo letto ed imparato;e ora ho trovato la discussione giusta per infilarmi fra di voi ... Seguo la cosa per passione e anche perchè vorrei farci la tesi di laurea.Per ora ho raccolto 650lt di olio (in un anno) ma anche per me il problema è il contenitore conico in plastica. Non vorrei comprarlo a spese folli quindi se qualcuno dei pionieri sa qualche ditta furba...io ne ho trovate varie solo in Inghilterra,
                                                  BioDiesel Tanks,, 60 Litre BioDiesel Tank, water tanks,storage tanks,baffled water tanks,car valeting,window cleaning supplies equipment,plastic water storage ma ci sarà pure qualcuno qua che li produce . Ho visto molti usare boirer o bombole...ma per vedere la stratificazione come si fa?Vado ad occhio quando spurgo e basta!? Grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao,a me 260 +iva.............forse i preventivi li fanno persone diverse.......

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Faccio Scienze dei beni culturali e ambientali ma ho passione per le energie alternative e molto altro direi .Chiedevo perchè oggi ho preso un bidone da 150 Lt in plastica trasparente (bianca) dal rottamaio ,ho provato a scaldare il fondo per cercare di dare un cenno di conicità, ma niente da fare,troppo spesso.La base è ampia,53cm,quindi ho pensato che al momento dello svuotamento la glicerina alle estremità rimaneva facendo fatica a raggiunger il centro

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non è che non la voglio,è che può dar fastidio al motore, ammenochè quel poco che rimane non si fermi nel filtro del reattore...preciso che devo ancora provare il tutto

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao a tutti!
                                                          Mi inserisco nella discussione perché anche io sto iniziando a produrre biodiesel ma per ora solo pochi litri per volta per prendere dimestichezza con la "ricetta".
                                                          Ora, iniziando a progettare un impianto per produrre seriamente pensavo a farmelo da solo iniziando da questa tanica di plastica (ovviamente ribaltata a testa in giù!):

                                                          Fusti in plastica con tappi CONTENITORI-Fusti in plastica Fusto in plastica PEHD 60 Lt neutro, rotondo, Kg 1.8, maniglie centrali, due tappi - Vendita e fornitura di CONTENITORI-Fusti in plastica Fusto in plastica PEHD 60 Lt neutro, rotondo, Kg 1.8,

                                                          Costa davvero poco... poi qualcosa per reggerlo si trova... per il rubinetto pensavo a quest'altra cosetta qua:

                                                          eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                                                          Ora mancherebbe solo lo scaldatore, trovato anche quello:

                                                          eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
                                                          Ora chiedo ai più esperti: potrebbe funzionare come materiale di base?
                                                          Rimarrebbe da prendere un trapano avvitatore per creare l'agitatore (pensavo ad un trapano con attaccato un miscelatore per vernici da 60 cm di lunghezza) e fare i buchi (ma non saprei come farli a tenuta stagna su plastica...) per un aereatore per acquari per effettuare il lavaggio... oppure sempre un foro a tenuta stagna per attaccarci un filtro per evitare il lavaggio finale (anche qui sono ben accetti consigli) che pensavo di fare con un normale filtro da acqua con dentro qualche materiale assorbente.
                                                          Son sulla strada giusta o devo ricominciare a progettare?
                                                          Grazie mille e..... complimenti per il forum, prima di passare all'azione credo di averne lette migliaia di pagine, comprato libri e materiale vario, una vera e propria miniera!!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao...il bidone non è male,ma tiene pochi litri,comunque per iniziare va bene,il rubinetto lo prendi in ferramenta,nel reparto idraulica e ti fai dare il controdado con 2 guarnizini,buchi il suo tappo e glielo metti li; se proprio vuoi star sicuro metti la pasta rossa all'esterno...quel riscaldatore è quello per i fusti metallici,si usa per scarlare l'olio di palma (dato che è solido)prima di versarlo nella friggitrice...se lo usi te sciogli il bidone

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X