Modifica timer caricabatterie integrato Oxygen Lepton - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica timer caricabatterie integrato Oxygen Lepton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica timer caricabatterie integrato Oxygen Lepton

    Salve a tutti,

    mi chiamo Stefano, sono di Milano e sono nuovo di queste parti (ma non dei forum in generale).

    Recentemente ho acquistato per pochi € uno scooter Oxygen Lepton del 2000, con all'attivo ben 2000 km. Come immaginavo, le batterie erano fritte a causa di mancate ricariche per lungo tempo. Ho dunque provveduto ad effettuare un po' di manutenzione:
    - sostituzione olio della scatola riduzione porteriore (che dopo tutti questi anni faceva veramente schifo...);
    - sostituzione ventolina di raffreddamento del caricabatteria 220v (che aveva i cuscinetti andati e faceva più rumore di un frullatore;
    - sostituito le batterie con 4 piombo-gel FIAMM FG24204 da 40Ah (consigliate on line).

    Sono un po' di giorni che uso il mezzo, che si comporta ben oltre le mie aspettative permettendomi di effettuare agevolmente tutti i miei spostamenti in città. Quando si tratta di ricaricare il mezzo mi succede però che, se le batterie sono un po' scariche, il timer del caricabatterie integrato stacchi la ricarica per raggiungimento del tempo massimo previsto prima che la ricarica sia completata. Naturalmente appare anche su display del mezzo un simpatico messaggio "Error 14", che sta appunto a significare "Overtime of battery charger".

    Le batterie originali del Lepton al piombo erano da 38Ah e immagino che sia questa piccola differenza di capacità, unita magari a qualche differenza chimica degli accumulatori, a non permettere la ricarica completa.
    Posso risolvere semplicemente attendendo che si verifichi l'errore, disconnettendo quindi il caricabatterie per aspettare che l'errore si resetti e poi riconnettere di nuovo in ricarica. Posso anche mettere un timer esterno che dopo 6 ore circa mi fermi la ricarica per 5 min e poi la faccia ricominciare, resettando così il timer del caricabatterie. Mi chiedo però, c'è un trimmer o qualcosa del genere all'interno dell'apparecchiatura che permetta di riregolarne i parametri in modo corretto per il nuovo pacco batterie? Qualcuno ha esperienza nel metterci le mani, e potrebbe fornirmi qualche informazione o schema tecnico?

    Grazie in anticipo!


    Ste.

  • #2
    la cosa mi interessa..
    Ho la stessa idea tua...
    però upgradandolo al lifepo4... temo che quella centralina sia assolutamente bloccata. Io opterei per un timer che resetta, se lo ricarichi sempre alle stesse ore, puoi prendere uno di quelli da 24 ore da mettere in serie alla spina, si trova a meno di 10 euro in ferramenta, hanno cavalieri ( quei pirulicchi che decidono quando accendere e spegnere) con intervalli da 15min.
    come velocità invece è forzato a 45km? non c'è modo di sbloccarlo? la cinghia ? dopo 10 anni sta ancora bene? le ganascine dei freni si trovano in giro?
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • #3
      Mi sono già dotato di un timer elettromeccanico, iusto per non dover scender ein box a controllare se si è bloccata la ricarica e riattivarla manualmente.

      Per quanto riguarda il Lepron, dal basso della mia modestissima esperienza mi ci sto trovando molto bene. Difetto principale è il peso che logicamente, unito alle ruote piccole, inficia un po' la stabilità a bassa velocità. I freni a tamburo finisci per non usarli mai, dal momento che la frenata rigenerativa è efficientissima. E comunque i ricambi si trovano perché sono di tipo standard, come li hanno anche tanti altri motorini. Anche qui, il difetto è che non usandoli poi la volta che li usi, inchiodano.

      Posso anche dirti che è assolutamente bloccato sui 45 km/h, e neanche in discesa c'è modo di smuoverlo. Piuttosto che provare ad andare a 50, attiva da solo il freno rigenerativo.

      La cinghia è ancora a posto, l'ho controllata e non si evidenziano crepe o segni di usura. Sembra che tutto lo scooter sia costruito come un Caterpillar. Unica vera manutenzione come già detto, l'olio del riduttore che faceva ormai schifo. Cambiarlo è però cosa veloce e indolore.

      Io per ora ci ho messo le batterie piombo-gel perché le ho trovate ad un prezzo ragionevole. Sto però corteggiando la Valente, che è il produttore delle batterie che equipaggiano il nuovo CargoScooter Oxygen. Dovrebbero essere moduli da 12v dello stesso formato delle batterie al piombo, con regolatore di carica interno, caricabili con normale caricabatterie da piombo/acido. Magari ne salta fuori qualcosa di interessante!


      Ste

      Commenta


      • #4
        A parte gli errori di battitura (Valence e non Valente, e altri evidenti strafalcioni dovuti in parte alla tastiera giapponese del portatile...) confermo che con l'ausilio del timer elettromeccanico la ricarica va a posto. Ho settato per 5 ore di ricarica, stop di mezz'ora e poi via fino al completamento. Quasi quasi mi metto a progettare un circuitino che gestisca la cosa automaticamente, da installarsi sul cavo di alimentazione 220v in modo da evitare di aprire la centralina. O se qualcuno ha voglia di dare una mano e ha qualche schema bello e pronto...

        Commenta


        • #5
          Ho sentito parlare delle batterie Valence in un articolo che diceva che dopo 10 anni di utilizzo preservavano ancora il 80% della loro capacita', quindi hanno un buon biglietto da visita
          Ecco il riferimento
          Smith EV finds 80% capacity after 10 Years with LiFePO4 Batteries | LiFePO4 InfoQuanto al prezzo io non ne so nulla, ma sarebbe interessante saperlo per fare dei confronti, da quello che ho visto non sembrano male come sistema di controllo, solo la scarica max continuativa mi sembra di ricordare non sia tra le piu' alte..

          Commenta


          • #6
            il caricabatterie integrato dov'é? dal manuale non si capisce.
            secondo è percorribile l'idea di allungargli i rapporti modificando le puleggie della cinghia e/o il diametro esterno della ruota posteriore?
            come upgrade delle batterie pare siano riusciti a mettere delle lifepo4 modulari da 40A tipo quelle di Criss
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   oxygen.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.4 KB 
ID: 1930357
            Putting LiFePO4 in an Oxygen Lepton | V is for Voltage electric vehicle forum
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • #7
              Il caricabatterie on board è integrato all'interno della centralina di controllo del motore. E' un charger a tre fasi, in grado di ricaricare a 6A. Scalda come un fornetto, tanto da rendere necessaria la ventolina per il raffreddamento del case della centralina.

              Per il cambio dei rapporti di trasmissione, credo che qualcosa sia possibile fare. Lo spazio all'interno della scatola trasmissione non è enorme, ma si dovrebbe poter sostituire la puleggia lato ruota con qualcosa di diametro più piccolo. Non so quanto ne possa valere la pena...

              Commenta


              • #8
                ottimo, grazie, se la domanda è lecita che intendi per ragionevole? intorno 350 x 4 batterie?
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #9
                  Ragionevole nel mio caso è stato pagare 330 € per le 4 batterie, ma anche 350 è onesto. Indecente è invece il prezzo di listino chiesto in molti luoghi per le medesime batterie, che da alcuni ricambisti ho visto arrivare a costare anche 160 € l'una. Rapina a mano armata!!!

                  P.s. Aggiornamento da Valence appena ricevuto. Mi hanno risposto di contattare la Oxygen... Ok che avranno accordi commerciali, ma Oxygen non me le vende di certo le batterie dello scooter nuovo per quello vecchio, e in ogni caso mi ci vorrebbe la vendita di un rene per pagarle...
                  Ho risposto in modo cortese e pacato, chiedendo se sia possibile ordinare direttamente da loro.

                  Visto che ci sono, lancio anche un altro quesito. Come cavolo si potrebbe effettuare una copia di sicurezza della chiave elettronica del Lepton?

                  Commenta


                  • #10
                    350 è il prezzo che fa ecomission per 4 batterie commerciali cinesi ecogreen abbastanza diffuse nel mondo degli scooter elettrici.

                    bella domanda quella della chiave elettronica, non ci avevo pensato.
                    bisognerebbe sentire sia Ecomission che qualche grosso duplicatore di chiavi, ma devi portargli il campione.

                    butta un okkio anche qui
                    http://visforvoltage.org/sites/defau...ton_manual.pdf
                    sembrerebbe ci sia una chiave master e delle chiavi normali.
                    la master consente di far riconoscere altre chiavi.
                    da come sembra sul manuale, c'è una centralina dietro, magari si può eluderla in qualche maniera.
                    Senno provare a qualche sfasciacarrozze e su ebay...
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #11
                      ti segnalo anche questo
                      http://www.vittorio.lacab.it/lepton/...talaoxigen.pdf
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiornamento: il problema di mancato completamento della ricarica non si è più presentato, anche senza ricorre allo stratagemma del timer e anche dopo aver percorso quasi 40 km in una volta e senza ricariche intermedie (quindi con batterie belle scariche...)
                        Mi rimane da pensare che :

                        1- Le batterie nuove avessero bisogno di un "rodaggio" iniziale con una serie di cariche profonde;
                        2- L'aumento della temperatura ambientale incida non poco sui tempi di ricarica delle piombo/gel.


                        P.s. ho installato anche un desolfatore sul pacco batterie. Recuperato anch'esso tramite conoscenti che ne parlavano bene. Vedremo se serve a qualcosa...

                        Commenta


                        • #13
                          Io vorrei avere maggiori info a desolfatazione. Se funziona sia con gel che con il liquido... Etc
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • #14
                            in teoria la desolfatazione per mezzo di impulsi elettrici dovrebbe funzionare su tutte le tipologie di batterie con tecnologia piombo, anche se con minor efficienza in quelle gel per via della natura più "solida" dell'elettrolita. Difficile dire, anche perché una prova compatariva definitiva non l'ho ancora vista in giro.
                            Io le batterie e lo scooter li ho da troppo poco per poter dire se l'aggeggino che ho installato possa servire a qualcosa.

                            Posso però testimoniare che i caricabatterie elettronici che incorporano una fase di desolfatazione nel loro programma di ricarica mi hanno recuperato alcune batterie gel della Fiamm da 4 Ah che credevo ormai defunte. Erano ormai con meno di 6 v totali, e non avevo speranze di resuscitarle, tanto da averle relegate alla funzione di contrappesi per le aste microfono che uso in studio. Poi ho fatto l'esperimento: ci sono voluti 10 gg di attacca e stacca, perché il programma di ricarica andava in timeout, ma ho notato che man mano il voltaggio saliva. e ora due delle tre batterie sono rinate. non hanno la stessa capacità di tenere la carica che avevano all'inizio, ma le ho in uso da più di 10 anni! Mai avrei pensato di poterci collegare ancora qualcosa...

                            Commenta


                            • #15
                              Ottimo. Prima o poi comprerò un apparato che faccia la desolfatazione. Il fatto è trovare un compromesso tra cinesate e cose costosissime....
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggio
                                Io per ora ci ho messo le batterie piombo-gel perché le ho trovate ad un prezzo ragionevole. Sto però corteggiando la Valence, che è il produttore delle batterie che equipaggiano il nuovo CargoScooter Oxygen. Dovrebbero essere moduli da 12v dello stesso formato delle batterie al piombo, con regolatore di carica interno, caricabili con normale caricabatterie da piombo/acido. Magari ne salta fuori qualcosa di interessante!
                                Io le ho viste personalmente, anche se di sfuggita, ed hanno effettivamente una forma quasi-cubica che le fa assomigliare alle classiche batterie per auto , ma in più hanno un led che "denuncia" la presenza di elettronica a bordo.
                                Che sito ha questa "Valence"? Io di batterie al litio progettate per rimpiazzare direttamente quelle al piombo senza cambiare la centralina conosco solo le LTE della Lipotech.

                                Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggio
                                Mi chiedo però, c'è un trimmer o qualcosa del genere all'interno dell'apparecchiatura che permetta di riregolarne i parametri in modo corretto per il nuovo pacco batterie? Qualcuno ha esperienza nel metterci le mani, e potrebbe fornirmi qualche informazione o schema tecnico?
                                Prova a sentire se i rivenditori Oxygen di Roma possono/vogliono aiutarti: http://www.scooterelettricoroma.it/
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #17
                                  comunque nello spazio del lepton entra tranquillamente i moduli lifepo4 di CCRISS 16 per l'esattezza come da foto sopra...
                                  io seguirei quella strada già sperimentata con successo....
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                    comunque nello spazio del lepton entra tranquillamente i moduli lifepo4 di CCRISS 16 per l'esattezza come da foto sopra...
                                    io seguirei quella strada già sperimentata con successo....
                                    Grazie Gianni, in effetti a valle delle mie esperienze (adesso sono a 8.500Km fatti in un anno) posso confermare che le batterie vanno piu' che bene e che sono delle specie di soldatini, si sbilanciano davvero poco, credo che abbiano una buona omogeneità di resistenza interna e capacità in fase di produzione.
                                    Per chi non lo sapesse sto parlando delle celle LIFEYPO4 Winston (es Thundersky), dove la Y sta per Ittro..

                                    Devo dire pero' che oggi che Ev-power vende queste CALB EV-Power | SE40AHA - Lithium Cell LiFePO4 (3.2V/40Ah) a buoni prezzi, forse le avrei preferite. Hanno 4C di scarica, sono molto usate nell'ambiente dei veicoli elettrici e sembrano aver dimostrato ottime performance nel tempo, unico neo rispetto alle Winston credo il limite per la carica di 0° che d'inverno potrebbe essere un problema.
                                    P.S.:
                                    A) occhio all misure delle CALB, sono un po' piu' piccole delle Winston
                                    B) Pare che le CALB da 40Ah abbiano in realtà sempre almeno 2 o 3AH in piu' dei 40AH, anche le Winston sono sovradimensionate rispetto ai 40AH, ma mediamente meno delle CALB.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il vero problema delle batterie Valence, oltre alla reperibilità, pare essere il costo: sono 1100$ a batteria, e ce ne vorrebbero 4, più ca 250$ di elettronica proprietaria che controlla automaticamente il bilanciamento tra i vari pacchi. Di Lepton ce ne ricompro tra i 6 e gli 8 con questo investimento! O ci ricompro 10 set di batterie al piombo gel analoghe a quelle che ho ora.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggio
                                        Il Per il cambio dei rapporti di trasmissione, credo che qualcosa sia possibile fare. Lo spazio all'interno della scatola trasmissione non è enorme, ma si dovrebbe poter sostituire la puleggia lato ruota con qualcosa di diametro più piccolo. Non so quanto ne possa valere la pena...
                                        Effettivamente si potrebbe cambiare la puleggia lato motore e/o lato motore sempre che si possa trovare una cinghia con interasse corretti,un quanto se non ricordo male non ha il tendicinghia.In ogni caso questo cambio è contrproducente per due motivi 1. Si ridurrebbe troppo la durata della batteria 2. All'interno dell'azione mento sono memorizzati una serie di profili di gestione dell'elettronica ottimizzati per un determinato rapporto di trasmissione che se variato altera il rendimento del sistema

                                        PS: Attenzione a cambiare le batterie, devono essere compatibili con quelle installate, parte dell'elettronica e del software di gestione sono dedicati al tipo di batterie installate
                                        Ultima modifica di Walter62; 13-06-2012, 20:35.
                                        3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                          bella domanda quella della chiave elettronica, non ci avevo pensato. bisognerebbe sentire sia Ecomission che qualche grosso duplicatore di chiavi, ma devi portargli il campione.butta un okkio anche quihttp://visforvoltage.org/sites/defau...ton_manual.pdfsembrerebbe ci sia una chiave master e delle chiavi normali. la master consente di far riconoscere altre chiavi. da come sembra sul manuale, c'è una centralina dietro, magari si può eluderla in qualche maniera. Senno provare a qualche sfasciacarrozze e su ebay...
                                          Non c'è niente da duplicare, se la chiave si rompe si deve cambiare chiave e centralina, se si dovesse sprogrammare basta andare dal concessionario che passa il master e al reinserimento della chiave la centralina la riallinea
                                          Ultima modifica di Walter62; 13-06-2012, 20:36.
                                          3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                          Commenta


                                          • #22
                                            non si può escludere in qualche maniera?
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Nel caso di cambio batterie, andrebbe eliminato il vecchio caricabatterie, messo uno nuovo, usato un voltaggio compatibile anche se credo che si perdano tutte previsioni di percorrenza che appaiono sul display.
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La chiave non è bai passabile in alcun modo, è stata pensata anche come antifurto pertanto il firmware dell'azionamento, all'avvio verifica il corretto inserimento della chiave e se non la trova si blocca. L'unico modo sarebbe modificare il firmware.Per quanto riguarda le batterie incidono relativamente sulle previsioni di percorrenza in quanto il calcolo è fatta confrontando il consumo istantaneo con la carica residua e il consumo medio di percorrenza stimato dai progettisti, il valore viene costantemente aggiornato.
                                                3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Quante copie di chiavi elettroniche danno all origine ? Due
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si due elettroniche più due meccanuche
                                                    3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ok, anche perchè presumo che farsi fare una duplicato copia aggiuntiva elettronica da casa madre costi più che il motorino stesso...
                                                      Ma secondo te cambaindo invece "serratura" e relative chiavi prendendole usate potrebbe funzionare? trapiantandole su un altro scooter o centralina principale e serratura elettronica devo essere accoppaite in qualche maniera?
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        A parte che non capisco perchè ti serva fare una terza chiave, il blocco chiave si può sostituire completamente (chiave più blocco) purché dello stesso tipo in modo che possa interagire con l'azionamento senza altre azioni, l'azionamento verifica solo che il blocco chiave elettronico abbia riconosciuto la chiave.
                                                        3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          no, nel caso lo prenda (ovviamente usato), devo esigere che mi diano 2 chiavi, diversamente una seconda copia mi costerebbe più dello scooter (usato) stesso.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Nuovo problema frittura mista condensatore nel caricabatterie

                                                            Domenica pomeriggio il caricabatterie ha ripresentato il problema del timeout del timer interno. Questa volta però ero certo che le batterie non fossero così scariche da richiedere più di 5 ore di carica. In più, ho notato che il blocco della centralina non era rovente come al solito, ma solo tiepido.
                                                            Veloce controllo con amperometro mi ha permesso di verificare come non si stesse caricando una cippa, a dispetto della spia accesa...
                                                            La cosa era già successa qualche mese fa, avevo smontato tutto ed avevo trovato un condensatore elettrolitico all'jinterno della sezione caricabatterie che era scoppiato. Valore 20 cent, ma 3 ore per trovarlo. elettrolitico da 63v 22uF per temp massima di 85°.
                                                            All'epoca lo sostituii con uno identico, due saldature e via, liquidando la cosa come il solito pezzo difettoso (si sa che gli elettrolitici non gradiscono rimanere scarichi per anni, e lo scooter era stato fermo dal 2001 al 2012!).
                                                            Visto che i ssintomi erano gli stessi, questa volta sono partito alla carica, e armatomi di voglia da fai da te e di un po' di pazienza, ho smontato mezzo scooter. L'esperienza acquisita mi ha fatto andare molto più spedito, e sono anche riuscito ad aprire il tutto senza dover rimuovere tutti i cablaggi.
                                                            Mi sono anche ricordato di far qualche foto alla centralina, anche se il vecchio blackberry fa delle foto da schifo, per la gioia di chi non ne ha mai vista una aperta:

                                                            stage 1: Centralina staccata, ruotata e rimosso il coperchio:
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG00149-20120806-1852.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 625.6 KB 
ID: 1931408
                                                            Si vede in particolare la sezione con l'elettronica di potenza, grosso condensatore!

                                                            Stage 2: Centralina vera e propria, ovvero il "cervello" del Lepton, risiede al primo piano e appare ocme qualcosa in cui è praticamente impossibile mettere le mani:

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG00151-20120806-1852.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 567.1 KB 
ID: 1931410

                                                            Stage 3: svitata la centralina dai supporti, sotto appare il caricabatterie integrato, completo del dannato elettrolitico scoppiato (cilindretto rosso esattamente al centro tra trasformatore e resistenza in alto, da notare che in origine era blu/nero). Da notare le simpatiche resistenze corazzate che fanno raggiungere al case la bellezza di 70° e passa in fase di ricarica.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG00154-20120806-1852.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 601.7 KB 
ID: 1931409

                                                            E qui viene il dubbio: se il case (con tanto che è di metallo con alette per raffreddamento e sul retro ha una ventola per medesima funzione) arriva a oltre 70°, dentro potrebbe essere ben più caldo. Vuoi vedere che il cavolo di condensatore non gradisce il clima caldo dovuto a somma di temp interna più esterna torrida, e cede per questo?

                                                            Il prossimo darà graded 105°, così vediamo se durerà più di due mesi. Anche perché cambiarlo è un bello sbattone, e in più finché ho le batterie al piombo se mi succede ad accumulatori scarichi rischio di buttarli causa danni da solfatazione post scarica... Certo, perché ste cose succedono sempre di domenica, magari 5 agosto e con tutti i negozi di elettronica chiusi per ferie a partire dal lunedì successivo...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X