PDA

Visualizza la versione completa : Solar-log 200 , problema di dati dopo aver installato contatore energia

Fabio_73
12-05-2012, 08:25
Salve a tutti:bye1:

visto che sono un nuovo utente mi presento , sono Fabio dalla provincia di Gorizia ed è un piacere far parte di questo interessante forum.

Sono venuto a conoscenza di questo forum mentre stavo cercando una soluzione al mio problema, vista la vostra esperienza volevo chiedervi un aiuto in merito.

Ho installato da un paio di mesi un solarlog 200 , era tutto ok fino a quando ho installato un contatore d'energia sull'ingresso S0 , tutti i dati di produzione dell'inverter memorizzati prima dell'installazione del contatore ora fanno riferimento al contatore d'energia.
Nella pagina Configurazione // Base // Inverter il numero del contatore è 1 e l'inverter è 2
Ho provato a vedere nel file di backup se nei dati c'era qualche qualche riferimento ad uno o l'altro ma non ho trovato nulla :preoccupato:

Qualcuno di voi mi sa dire come potrei fare per risolvere questo problema?
Grazie

danone
29-05-2012, 21:41
Anche io ho lo stesso problema.
In realtà io il contatore S0 l'ho messo fin da subito, e il monitoraggio visto direttamente dal solarlog è ok. Invece, il sito personalizzati basato sull'Homepage kit 2.5.0 ha grossi problemi, con la data che compare undefined e la totale assenza dei grafici di produzione e consumo.
Io temo che il problema è che il contatore di produzione viene visto come un inverter e nella lista sta addirittura davanti all'inverter vero e proprio.
Qualcuno ha risolto?

Fabio_73
31-05-2012, 05:13
Ciao danone
io ho risolto il problema invertendo i dati salvati nel file di backup e poi ripristinandolo
Nelle pagina Configurazione // Base // Inverter alla voce "Contatore elettrico" ho selezionato contatore consumo

danone
31-05-2012, 06:03
Anche io alla pagina Inverter ho messo "contatore consumo", ma al discorso del backup non ci avevo pensato.
Proverò e ti faccio sapere come è andata. In particolare cosa hai fatto? Hai scambiato l'indice dei device "000" con "001"? Immagino tu lo abbia fatto anche per i dati...

Nel frattempo ho un altro problema. Il solarlog in questione con il contatore attaccato sulla S0 non mi si aggiorna. Ho provato diverse volte a upgradarlo all'ultima release del firmware, la 2.7.1-45, ma non ne vuole sapere di aggiornarsi.
Per scrupolo, ho provato a dargli la 2.6.0-42 e il downgrade paradossalmente è riuscito.

Fabio_73
01-06-2012, 05:15
no ho modificato l'indice ma tutti i dati registrati precedentemente all'insallazione del contatore.

attualmente ho il firmware 2.7.1 46 del 04.05.12

ninbo
13-06-2012, 16:43
Scusate, sono nuovo del forum e volevo chiedervi quale "contatore consumo" avete usato e da dove lo si può comperare

Grazie

Fabio_73
13-06-2012, 17:00
Ciao , io utilizzo un contatore della FRER , lo puoi trovari nei negozi di materiale elettrico.

ninbo
13-06-2012, 17:09
Grazie Fabio,

sono andato sul sito del produttore e c'è ne sono una marea... mi indichi il modello che hai preso tu per piacere
Grazie in anticipo
Sandro

Fabio_73
14-06-2012, 05:29
Il mio è il C35QSL080 , è monofase bidirezionale con 2 uscite ad impulsi e uscita ottica per abbinarlo ad esempio ad un modulo lan , ma per leggere il consumo dell'impianto e inviare i dati attraverso l'uscita ad impulsi al datalogger dovrebbe essere sufficente il C18WS visto che costa 1/3 ;)

riccardo.inf
11-09-2012, 12:29
salve io sono nuovo!
a giorni devo installare un impianto fotovoltaico con un solar log 200 gprs e vorrei installare anche un contatore FRER C35QLS080 per vedere i consumi visto che ho il contatore lontano dal 200 quando non produco e quanto vendo all'enel? e fattibile collegarlo all solar log senza conta impusi e come?