olio di palma...biodiesel limpido ma dal colore del thé forte... è normale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio di palma...biodiesel limpido ma dal colore del thé forte... è normale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio di palma...biodiesel limpido ma dal colore del thé forte... è normale?

    è normale che questo biodiesel sia moolto più scuro (marrone-rosso) del fantastico giallino ottenuto dall'olio di girasole nuovo? vuol dire che cmq da olio nuovo è molto meglio? mi chiedo dove vada a finire quel colore così marcato! e se rifaccio una transesterificazione usando 3,5 g x litri di soda in 200 di metanolo lo raffino ancora di più togliendo ancora glicerina?...però se fossero stati ancora presenti mono e di gliceridi al momento del lavaggio avrei fatto il pappone che dite! bho! proverò a rifare la reazione appena sarà perfettamente asciutto!!! a presto

  • #2
    Non rifare la procedura!!Quanto olio era??Quanto metanolo hai messo??Quanta glicerina hai eliminato??Se la quantità di glicerina eliminata è maggiore o uguale al peso del metanolo+quello della soda caustica la reazione di transestereficazione è avvenuta con successo.
    Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 16:54. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

    Commenta


    • #3
      Se utilizzi olio di palma molto molto molto molto usato ti esce bioD molto scuro. L'importante è che sia limpido, il mio è sempre così scuro. Se n'è parlato nel forum in qualche altra discussione.

      Non preoccuparti.

      Commenta


      • #4
        grandi raga...vi seguo da un po! e vedere le vostre risp su di un mio post mi onora! cmq ho rifatto la reazione...ho ottenuto dell'altra glicerina....ed il colore è un pò meno marcato ma della stessa tonalità! certo così facendo da 1 litro di olio tra 2 transesterificazioni, 12 lavaggi (6x2 volte) e le dovute separazioni...ne è rimasto poco più di 500ml!
        quello che vorrei chiedervi a sto punto...visto che dallo stesso olio ho ottenuto 3 biod diversi 1 giallo, uno marrone rosso marcato tipo the forte ed uno ambrato...ho realizzato tipi di biodiesel di categoria A B o C? x fare quello giallissimo chiaro dall'olio di palma bifrazionato usato da 1 litro di partenza ne rimane 300 però davvero chiaro e limpido (causa spugna di biod!) x ottenere quello marrone rosso the forte da 1000 ml ne ottieni 750...mentre x fare quello ambrato ne ottieni 500 ml. rifacendo la reazione si ottiene un estere ancora più scarico di glicerina! provato! e allora la domanda è QUAL'è IL BIODIESEL CHE VOI METTERESTE NELLA VOSTRA MULTIJET? GIALLO...MARRONE-ROSSO THE FORTE...OPPURE AMBRATO. dei tre solo quello marrone-rosso the forte è stato realizzato cn il metodo tradiz cn 200 di metanolo e 6,8 gr di soda....senza titolare! è andata bene! i miei sono altri esperimenti x raffinarlo! ps la purolite la trovate nei negozi di trattamento acque...piscine...osmosi...ci ho lavorato x anni... :-)...ps sono un tecnico da sempre!!!

        Commenta


        • #5
          Vedi che il motore diesel non ha occhi per decidere se quel colore rosso va bene rispetto al giallo.. Più che il colore interessa la viscosità e la limpidezza/trasparenza e le altre proprietà chimico-fisiche.. Quindi non ti sbattere più di tanto!!! Per farti un es. il biodiesel da olio di cocco è trasparente come l'acqua.
          Ciao!!

          p.s. per la purolite originale PD206 (specifica per il biodiesel) non la troverai mai nei negozi che dici tu!! E se la trovi non è di sicuro la pD206..

          Commenta


          • #6
            oltre al tatto e alla vista c'è qualche altro metodo per verificare se un biodiesel ottimale?

            Commenta


            • #7
              esegui il test 3/27.. il test visivo della limpidezza ed infine il test del pH che deve essere 7 (neutro).. e vai cor tango !!!

              Commenta


              • #8
                per essere sicuri basta fare il test del pH .
                Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 16:53. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta


                • #9
                  allora se ho capito bene...la pudolite ti serve x abbassare il ph eliminando la soda....io x disattivare la soda uso acido cloridrico e poi uso una resina x gli ca+....che ne dici? x il metanolo faccio la distillazione e lo recupero...a presto le foto!
                  ps davo x scontato il fatto che cambiando colore in funzione della glicerina (tolta in 1 2 o più passate) si capisse che intendevo viscosità sopratutto. quello giallino è più liquido di quello ambrato che è più liquido di quello marrone rosso.......

                  ps 2 da quanto tempo usate il biodiesel...???....in una 1,3 multiget 75 cv....meglio fare quello ambra, meno viscoso? che tubi dovrei cambiare...x evitare la corrosione da detergente?? grazie raga....spero di poter essere utile!

                  Commenta


                  • #10
                    Per il biodiesel quando era limpido andava bene, che fosse giallo ambra o marrone, l'importante era la limpidezza.
                    Nel mio caso ho prodotto biodiesel per credo un anno o due e ormai ho smesso da 3 circa, cioè da quando sono rimasto solo ( nel senso che i miei amici di esperimenti si sono trasferiti) e quindi da solo è un po più noioso.
                    Ecco le mie aventure!
                    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                    Seat ad olio di semi
                    Biodiesel fatto in casa
                    Allevamento alghe per fare biodiesel

                    Commenta


                    • #11
                      Dubbi su cambio olio

                      Ho utilizzato la formula 220x6,5 metanolo/sodaXlitr.olio su olio veramente sporco non filtrato . Adesso ho un filtro da 25y in ingresso che fa un degnissimo lavoro ad ogni 25 litri devo smontare tutto e togliere il 'burro' che rimane sul filtro e denrto il portafiltro , un vero schifo .... mi chiedo adesso devo modificare le dosi della soda magari usarne 5gr per litro ? Rischio saponate ?

                      Commenta


                      • #12
                        La quantità di soda non è influenzata da quanto è sporco l'olio,ma da quanto è acido.Io metterei sempre la stessa quantità,ma se vuoi essere sicuro farei la titolazione dell'olio.Ciao!!
                        Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 16:53. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • #13
                          recepito ! non riesco a trovare un modo per filtrare in ingresso .... ho un filtro che dovrebbe essere 60y ma il motore non ce la fa .... l'unica rimane il setaccio per i pezzettoni ... solo che devo fare doppio lavoro ...

                          Commenta


                          • #14
                            Me lo sapete indicare dove posso acquistare del metanolo puro al 99,9% e quando costa ? Un grazie in anticipo a tutti

                            Commenta


                            • #15
                              Il metanolo lo trovi nei negozi che vendono miscele per le macchinette a scoppio. Lo troverai puro al 99.5%,il resto è denaturante klotz anti grippante(non crea nessun danno alle nostre auto). Il costo è di circa 1,4-1,5 euro litro,ma lo puoi trovare anche a prezzi sensibilmente superiori,ma anche a qualcosa meno.Ciao!!
                              Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 16:51. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie tanto

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X