Biodiesel e propaganda negativa della Fiat - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel e propaganda negativa della Fiat

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel e propaganda negativa della Fiat

    Chiedevo se qualcuno va a biodisel con le muj delle fiat, anche di ultima generazione, la fiat dice no al biodisel, si sa che in italia non c'è per motivi politici, e non meccanici, gli stessi motori fiat montati sulle opel sono autorizzati al biodisel. Si legge molto sulle auto euro 5, ma non si capisce dove arriva l'allarmismo e dove sia la verità. Ho chiesto al capo officina fiat, se mi fosse capitato in germania di fare un pieno al risparmio di biodisel se potevo, la risposta e si, ma dovrei secondo lui mettere l'addittivo fiat nel serbatoio per non impastricciare il motore. La fiat vende all'estero, e come tutte le aziende cerca mercato,possibile che le fiat comperate in gran parte dell'europa non possano andare a biodisel? Mi piacerebbe risparmiare , inquinare neno, e non sottopormi al salasso delle pompe , ma senza richiare la turbina o la marmitta, avete qualche suggerimento? grazie

  • #2
    la fiat group e una delle case automobilistiche piu (non ho parole per definirla) bandiera italiana un corno dopo che senti montezemolo :
    " non abbiamo mai avuto aiuti dallo stato"
    ti posto un video diviso in due parti almeno hai un idea di come ni italiani siamo imbecilli.

    parte 1
    http://www.youtube.com/watch?v=2lBOupp6TRo

    parte 2
    http://www.youtube.com/watch?v=OD-Dd...feature=relmfu

    ecco ascolta e dimmi cosa ne pensi.

    Commenta


    • #3
      Motivo per cui non ho.. e ne comprerò mai e poi mai una sFIATata di auto!!

      Commenta


      • #4
        infatti io ho acquistato una Ford ha la stessa iniziale ma non è fiat.
        OT
        se fossi stato io al posto dei lavoratori avrei incendiato le fabbriche, e lo stato per riprendersi i soldi che montezemolo ha detto che non ha mai avuto (direttamante) ma indirrettamente sempre e soltanto soldi nostri avrei detto a marchionni : "valle a fare tutte in polonia che qui in italia appena le vendi sarai tassato al 90%"la macchina la vendi a 10000 € di 9000 € allo stato ,la fiat ha mercato solo in italia devi vedere come marchionni avrebbe messo la lingua a terra per leccare la *****.

        Commenta


        • #5
          Amici, coco ha fatto una domanda tecnica ,non politica,e a prescindere se fanno simpatia o meno Montezemolo e Marchionne,i motori fiat vanno a bio come e meglio degli altri,dato che l'impianto di iniezione viene prodotto da una fabbrica comune (bosch) dopo che la fiat le ha ceduto il brevetto.Comunque se acquistate Ford,Peugeot ,Wolkswagen ecc lo fate perchè vi fanno simpatia Bill Ford, la famiglia Peugeot o la famiglia Piech?Comunque coco, puoi dire al meccanico che il biodiesel non è più olio ma un carburante che , se fatto bene, è superiore al gasolio.

          Commenta


          • #6
            infatti il bio in italia è solo una questione politica.. ma non tecnica.. quindi ogni motore diesel sia CR, TDI che MJ possono andare a Bio con le dovute accortezze..

            Commenta


            • #7
              leggete
              Il biodiesel è deleterio per i motori
              E’ falso: solo con miscele superiori al B20, in particolare il B100, si possono riscontrare dei problemi, ma difficilmente si arriverebbe a rovinare i motori. I problemi causati dal B100 sono principalmente di tre tipi:
              • Per via del suo potente effetto detergente il B100 o miscele con valori comunque superiori al 20% possono rimuovere i depositi che si formano nel fondo del serbatoio. Queste particelle alla fine arrivano ad intasare i filtri. Il problema si risolve cambiando i filtri del carburante più spesso. In alcuni motori più vecchi (prodotti prima del 1999), le parti in gomma possono subire l’attacco chimico del B100 (soprattutto tubi di carburante in gomma naturale). I motori moderni impiegano elastomeri sintetici, che per lo più rimangono inalterati agli attacchi chimici.
              • Nei climi molto freddi il B100 o miscele sopra B20 tendono a gelificare. Ciò dipende molto dal punto di congelamento dell’olio o del grasso che è stato usato per la loro fabbricazione. Il problema è risolto semplicemente con additivi o con l'aggiunta di più gasolio. Alcune specie vegetali, come il babazú o la jathropha conferiscono agli oli un bassissimo punto di congelamento. Il Brasile sta già sperimentando il biodiesel di babazú per uso aeronautico.
              • L’utilizzo di biodiesel in proporzioni minori del 5% migliora le prestazioni del motore. Grazie al suo maggiore potere lubrificante e detergente il B5 aiuta a preservare gli iniettori senza diminuire in maniera sensibile il potere calorifico del combustibile. Le compagnie petrolifere ne approfittano di quesa maggiore qualità e vendono più caro il B5 rispetto al gasolio normale, spacciandolo con l’aggettivo "formula speciale".
              Il Brasile sta già sperimentando il biodiesel di babazú per uso aeronautico
              e noi ci facciamo ancora domande , fra un pò faranno funzionare i motori con la sputazza (saliva).

              Commenta


              • #8
                Ragazzi ho fatto una domanda teccnica e vi ringrazio delle risposte, in quanto alla parte politica delle risposte, io non ho mai avuto una auto italiana, e ne ho cambiate nuove almeno una decina, ma in un momento finanziario del genere dove l'unico ostacolo all'economia è il denaro che non gira , mi sarie fatto schifo da solo dar lo stipendio a un operaio straniero mentre i nostri vengono licenziati.
                Non è una critica , è una mia idea, da italiano che non vorrebbe perdere il posto di lavoro, per l'egoismo di chi vive al mio fianco.

                Commenta


                • #9
                  Problemi?!?!?

                  Salve a tutti, vi vorrei porgere un problema che ho riscontrato usando i primi litri di bio, vi spiego meglio: allora fino ad ora ho prodotto 80 Lt di bio e ho iniziato a mandare la mia freelander al 20 poi al 35 e ora al 50% e qui mi è nato il problema che la macchina in accensione stenta a partire, e lo stesso problema lo sta dando la macchina di mio cognato che collabora con me solo che lui sta circa all'80%.... La sua fa anche del fumetto bianco in accensione,vi premetto che la glicerina viene via benissimo, faccio il lavaggio con la Purolite e il bio mi sembra veramente limpido, sapete indicarmi dove posso sbagliare o è normale? Vi ringrazio anticipatamente ciaoooo

                  Commenta


                  • #10
                    direi che se hai utilizzato per molti anni gasolio il tuo serbatoio aveva molta sporcizia e grazie al biodiesel si è ripulito, ed e rimasto sicuramete nel filtro.
                    sostituisci subito il filtro prima che si rompi prima che tutta la schifezza finisca nel motore con conseguenze peggiori.
                    non aspettare fallo subito meglio spendere 30 euro adesso che 500 domani.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno a tutti ragazzi, allora si ho notato un calo di prestazioni anche se poca differenza però in accelerazione mi sembra che sia piu lenta (il freelander è chiamato ippopotamo su i forum quindi non è che abbia tutto questo scatto!!!) ci avevo pensato a questa cosa però sinceramente mi sembrava di averne usato troppo poco per aver fatto una pulizia (ne ho usati circa 15/20 Lt in totale) cmq questa mattina cambio subito il filtro e vi faccio sapere, a presto grazieeeeeeee!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        la tua freelander di che anno è?
                        se e prima del 2000 non usare biodiesel superiore al 20%.

                        facci sapere se il filtro era pulito o sporco.

                        Commenta


                        • #13
                          la mia free è del 2001 e monta motore BMW 2.0, dietro ha la sigla td4 che indica appunto il Motore BMW, quanto bio posso miscelare???? Cmq questa sera vi faro sapere se il filtro era sporco, A dopo......

                          Commenta


                          • #14
                            non c'entra tutti i motori a gasolio vanno a bio diesel , devi verificare se i tubi sono in plastica semplice o sono rivestiti , perche le auto prodotte prima del 2000 avevano tubi in plastica che non resistevano al potere detergente del biodiesel causando la corrosione dei tubi dando gravi problemi al motore se il filtro non veniva cambiato spesso.
                            le auto prodotte dopo il 2000 hanno tubi rivestiti per cui è possibbile utilizzare biodiesel al 100% senza incorrere in nessun rischio.
                            se la tua auto è stata prodotta nel 2000 o usi una miscela di bio 20% e diesel 80% oppure chiami la casa produttrice e chiedi.

                            non devi guardare l'anno di immatricolazione ma l'anno di produzione se la tua auto e immatricolata i primi mesi del 2001 prima di marzo , sicuramente è stata prodotta nel 2000.
                            io per togliermi i dubbi chiamerei la casa e chiederei informazioni loro hanno tutti i dati della tua auto basta dargli il numero di telaio.

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera, allora grazie jiro per le delucidazioni, domani mi accerterò della data di produzione del mio free, per il filtro devo dire che non era molto sporco, sinceramente è il primo che vedo quindi non ho paragoni pero non era così sporco considerando che avevo fatto il tagliando il mese scorso e ho fatto circa 600 km con questo nuovo, ora sono quasi in riserva e rifaccio gasolio normale fino a quando non sarò sicuro della data di produzione della belva, intanto vi ringrazio e vi terrò aggiornati......

                              Commenta


                              • #16
                                Scusate se intervengo ragazzi.... ma... smettiamola di dire cavolate!

                                Non mi riferisco a Voi, ma a chi asserisce, ad esempio, che un dato veicolo non può accettare assolutamente biodiesel (p.e. primi post con Fiat). Specialmente se parliamo di veicoli non vetusti, ma appena acquistati.

                                Ce una precisa pressione Eu per l'aumento di blending (miscele) con biocarburanti.

                                Per quanto riguarda il gasolio "le tavole della Legge" sono la EN590, come molti di Voi sicuramente sanno.
                                (spesso seguita da un anno di variante, esempio EN 590:2009)

                                Conseguentemente vediamo una pagina di Wiki:
                                EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia
                                ..che alla data del presente messaggio riporta
                                Based on 98/70/EG it allows the blending of up to 7% fatty acid methyl ester biodiesel with 'conventional' diesel - a 7:93 mix.
                                Il FAME ( fatty acid methyl ester Fatty acid methyl ester - Wikipedia, the free encyclopedia) non è altro che il biodiesel!
                                Quindi, "formalmente", quando parliamo di gasolio disponibile alla pompa in Europa stiamo parlando di un possibile "B7"
                                Conseguentemente un veicolo dotato di motore ad accensione per compressione (< uno dei termini tecnici per "motore Diesel") se è dichiarato "non idoneo" al B7 è automaticamente non vendibile...

                                Da questo sito Fuels: European Union: Automotive Diesel Fuel leggiamo anche:
                                Some of the important revisions of the EN 590 standard were:

                                • EN 590:1993—The first EU diesel fuel specification. It established a sulfur limit of 0.2% in onroad and nonroad diesel fuels.
                                • EN 590:1999—This standard reflected the sulfur (350 ppm) and cetane (51) specifications by Directive 98/70/EC.
                                • EN 590:2004—Sulfur limits of 50 ppm (so called Euro 4) and 10 ppm (Euro 5) as regulated by Directive 2003/17/EC. FAME content of 5%.
                                • EN 590:2009—FAME content of 7% as regulated by Directive 2009/30/EC. This directive also adopts mandatory biofuel requirements for refiners and introduces a 10 ppm S limit in nonroad fuels effective 2011.
                                ... sottolineo in particolar modo la frase This directive also adopts mandatory biofuel requirements for refiners... riferito alla 2009/30/EC qui scaricabile: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...42:0042:EN:PDF
                                Consiglio inoltre una lettura all'articolo 33 (pag. 22) dell Decreto 3 marzo 2011 n. 28, allegato (28dlg11.pdf) o scaricabile da qui http://unmig.sviluppoeconomico.gov.i...df/28dlg11.pdf

                                Comunque metto un pdf (id86.pdf) di un'altra campana (del 2010, "timbrata" Unione Petrolieri) con riferimenti anche alla benzina (EN228), alcol EN85 (EN 15293) e miscele varie (E5, E10)
                                Pdf allegato o scaricabile da qui: http://www.ssc.it/pdf/2010/PLENARIA2...Manso_id86.pdf

                                (Altre informazioni:
                                Quality of petrol and diesel fuels: sulphur and lead
                                EUR-Lex - 31998L0070 - EN)
                                File allegati
                                Ultima modifica di gattmes; 20-06-2012, 10:51.
                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                Commenta


                                • #17
                                  Gattmes, avevo già accennato che:
                                  Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                  infatti il bio in italia è solo una questione politica.. ma non tecnica.. quindi ogni motore diesel sia CR, TDI che MJ possono andare a Bio con le dovute accortezze..
                                  Le accortezze sono, la perfetta produzione del bio, e la sostituzione del filtro gasolio dopo i primi 100-150 km percorsi a B100. Il ragionamento per cui questo mito (non tutte le auto vanno a B100) si è diffuso dipende dalle proprietà del solvente che nel corso del tempo può degradare la gomma naturale ma il problema è facilmente risolvibile visto che se guidando un vecchio veicolo può essere buona regola cambiare il filtro del carburante al termine di ogni serbatoio di biodiesel o due oppure utilizzando filtri come Napa o Autozone. Ma possiamo subito dire che per molti veicoli la gomma naturale dei filtri non viene più usata dal 1990. Da qui possiamo dire che a seconda dell’età della vostra auto potrebbe essere necessario cambiare il filtro del carburante con uno sintetico e per un meccanico si tratta di 15 minuti di lavoro.

                                  Per il resto, qui troverete 15 miti da sfatare sul B100!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Forse non sono stato sufficientemente chiaro:

                                    in parole povere io mi riferisco al fatto che il carburante "GASOLIO" DEVE CONTENERE UNA PERCENTUALE DI BIODIESEL e ciò PER LEGGE.... ITALIANA, ricavata da LEGGE EU. Circa quest'ultima è probabile che il GASOLIO alla pompa sia perfino un B7 (7% di biodiesel) ... e qualche Stato sale al 10% o più.
                                    (NB ho modificato/aggiornato il msg precedente con più dettagli/allegati/info)

                                    I veicoli/auto commercializzati/e in EU DEVONO essere alimentabili/compatibili con il carburante alla pompa.
                                    Il produttore o suo rappresentante che afferma (vedi primi 2-3 post) che un modello non può funzionare a biodisel, inteso che accetta solo "B0", ricade PER FORZA in uno di questi casi:
                                    1) o mente
                                    2) o commercializza prodotti non ... commercializzabili all'interno della EU

                                    Spero di essere stato più chiaro.

                                    Vedere inoltre l'allegato a questo messaggio (per questioni di quota metto solo alcune pagine) alla pag 10 per una "tabella" sintetica
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di gattmes; 20-06-2012, 11:08.
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Gattmes, forse non sono stato chiaro io, quello che dici tu è vero, che nel gasolio comune vi è una % di bio pari al 5-7% e che entro il 2020 dovrà superare il 10% per legge. Qui il discorso è ben diverso, tutti si chiedono se è possibile o meno far girare i motori diesel con B100 (biodiesel puro al 100%), fatto in casa. Secondo il mio modesto parere, si!!.. E ti dirò di più.. secondo alcuni conoscenti del settore carburanti, la situazione italiana è ben diversa.. Alcuni rivenditori di diesel per uso agricolo dichiarano 7% quando poi nelle loro cisterne arriva con il 15% fino al 30% di Bio (B15-B30) direttamente dalla grande distribuzione italiana. Secondo il proprietario di un un noto distributore della mia zona la Q8 supera il 40% del bio nel loro gasolio. In pratica allungano il gasolio con il bio guadagnandoci allungando il brodo.. Quindi se già le nostre auto vanno a B10-B20-B40 perchè non dovrebbero andare a B100??

                                      Altro dilemma che mi sono posto: su quasi tutti i libretti guida delle le nuove auto prodotte dal 2002 ad oggi, vedi Mercedes, VW, BMW, Fiat, Seat, etc.. vi è riportato nella sezione rifornimento carburante diesel: non rifornire con metilestere (B100). Quando poi sul libretto della vecchia VW Golf IV TDI del 1998, vi era esplicitamente scritto questa auto può essere alimentata a Biodiesel puro. Mi spiegate chi è che vole prenderci per il c**o? Le case costruttrici di auto europee, o gli stati dell'UE?? Secondo me questi ultimi due sono incentivati dai grossi petrolieri americani per fare una propaganda negativa sul Biodiesel. Comunque sia gli Stati con le loro accise ci guadagnano con i carburanti, e le aziende che producono Automobili ricevono incentivi e aiuti dagli stati (vedi in passato Fiat). Altro dilemma nel dilemma, ma negli U.S.A. (il paese dei ricchi petrolieri) il biodiesel non viene venduto puro alla pompa? Mha!

                                      p.s. le mie sono solo ipotesi.. nessuno potrà dirci mai la verità su come stiano realmente le cose.
                                      Ultima modifica di MeOH; 20-06-2012, 12:22.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        sicuramente con opportuni accorgimenti tutte le auto a gasolio possono andare bio 100%,qui stiamo parlando di auto che hanno utilizzato gasolio per molti anni,quindi tutta la sporcizia che si è accumulata in fondo al serbatoio viene disciolta dal bio 100% e filtrata per questo bisogna verificare il filtro ogni 100-200 km .
                                        invece se parliamo di auto appena acquistata con dentro gia bio al 100% ,poi si utilizza quello fatto in casa non c'è bisogno di verificare il filtro ogni 100 o 2000 km, perche non abbiamo immesso gasolio e quindi non abbiamo fatto depositare sporcizie.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          su quasi tutti i libretti guida delle le nuove auto prodotte dal 2002 ad oggi.... vi è riportato nella sezione rifornimento carburante diesel: non rifornire con metilestere (B100). Quando poi sul libretto della vecchia VW Golf IV TDI del 1998, vi era esplicitamente scritto questa auto può essere alimentata a Biodiesel puro. Mi spiegate chi è che vole prenderci per il c**o?
                                          Forse perchè si è passati gradualmente dai vecchi sistemi di iniezione meccanica con pompa rotativa, ai common rail su iniettori elettromagnetici ed ora ai multijet con iniettori piezoelettrici?
                                          (La risposta è: "Sì, è proprio per questo motivo")

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                            Forse perchè si è passati gradualmente dai vecchi sistemi di iniezione meccanica con pompa rotativa, ai common rail su iniettori elettromagnetici ed ora ai multijet con iniettori piezoelettrici?
                                            (La risposta è: "Sì, è proprio per questo motivo")

                                            La differenza tecnica tra TDI e Common rail è evidente e nessuno lo mette in dubbio.. Nessuno ha spiegato però il perché il B100 non è compatibile con queste ultime tecnologie dei motori Diesel. Forse perché non c'è una spiegazione tecnica da dare.. essendo falso!! Forse non sanno che il biodiesel è compatibile con i motori common rail? O forse fanno finta di nulla!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Meoh tutte le auto a gasolio comprese quelle che montano il common rail possano andare a bio 100% , in america usano bio 100% prodotto in casa , nel resto dell'eurapa ci sono distributori che vendono bio 100% , in inghilterra hai la possibilita di produrti bio 100% limite 2500 lirti anno.
                                              in germania vendono audi,bmw,volkswagen queste case produttrici dicono che le loro auto vanno anche a bio 100%.
                                              in italia siccome siamo dei magna magna la fiat deve dire per forza che le sue auto non possono andare a bio 100% senno i soldi che lo stato prende da noi con accisse+accisse+accisse+iva+iva come li danno alla fiat?( diciamo incentivi )
                                              in america la hdt casa costruttrice ha creato una moto militare a gasolio in grado di bruciare tutto anche olio senza nessuna conseguenza, questa moto viene venduta anche a privati e con 1 litro di gasolio percorre piu di 30 km.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                è quello che sostengo anche io!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per favore, informatevi prima di parlare.
                                                  NESSUNA casa automobilistica tedesca dichiara che i propri modelli possono funzionare al 100% con biodiesel, nè in Germania nè in Italia (come se ci fossero "motivi politici, come si vorrebbe far credere con questa discussione).
                                                  Sui libretti sono ben indicati i limiti, e tanto per citare alcune marche, BMW, Mercedes, Audi e Volkswagen indicano chiaramente che il limite di biodiesel sopportabile dai loro motori è il 5% ( B5 ). Solo la Ford permette l'uso di B20.
                                                  Eccone una, tanto per fare un esempio:
                                                  Detailed Specifications > Features and Specifications > 2012 Audi A3 > Audi of America
                                                  Le altre potete comodamente cercarvele sul web (aspetto di vedere pubblicato il libretto dove dice "alimentabile con biodiesel 100%")
                                                  Questo riguarda tutti i diesel dotati di common rail ed iniettore piezoceramico a sei-otto fori e DPF, ed obbliga al rifornimento con carburanti diesel evoluti (potremmo chiamarli "super"?) che NON contengono biodiesel, la cui presenza per legge riguarda solo il diesel normale.

                                                  Per funzionare a biodiesel bisogna cambiare gli iniettori con quelli appositi, mettere i preriscaldatori, mettere i filtri aggiuntivi, rimappare la centralina motore e quella del DPF: praticamente tutto quello che offre la Elsbett col suo kit.

                                                  Le "spiegazioni teniche che nessuno sa dare e che sono false" sono invece conosciutissime: il biodiesel è DIVERSO dal diesel normale.
                                                  Cambia la densità, la viscosità, la quantità di fosforo e metalli alcalini (e quindi la quantità e la qualità dei depositi carboniosi), il punto di infiammabilità, la quantità di acqua, e TUTTA la composizione chimica.

                                                  E' facile far andare un vecchio motore con pompa rotativa a 300 bar e gli iniettori monoforo da 0,5 mm, un po' meno facile far andare un common rail con iniettori elettromagnetici a quattro fori da 0,25 mm, e quasi impossibile farlo a 2000 bar con i piezoceramici ad 8 fori da 0,12 mm.

                                                  I multijet di 2° generazione sono in grado di dare fino a 5 iniezioni consecutive per ogni ciclo, ad intervalli di 10 millisecondi, e nel frattempo avere il carburante polverizzato il più finemente possibile con gocce che devono stare sotto i 5 micron di diametro.
                                                  Con un carburante denso il polverizzatore non riesce a fare gocce così fini perchè aumentano enormemente i tempi di reazione
                                                  (inerzie di apertura e chiusura) degli iniettori. La conseguenza è che il carburante non viene polverizzato a dovere e si vanno a formare incrostazioni nelle camere di scoppio, sulle valvole, nelle sedi delle fasce elastiche.

                                                  Fra l'altro, i piezoceramici sono gli unici iniettori che NON si possono pulire: si buttano e si cambiano. In fondo, costano solo sugli 800 euro l'uno... una bazzeccola.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    posto questo documento della volkswagen datato marzo 2010biodiesel.pdf

                                                    non tutti i modelli sono compatibili bisogna farne richiesta al momento dell'acquisto , specifica solo che le performance diminuiscono e bisogna anticipare le manutenzioni.
                                                    Ma non specifica quali guasti possono causare se si utilizza bio al 100% .

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Il documento dice tutta un'altra cosa, e conferma in pieno quanto ho detto:

                                                      -volkswagen approva l'uso di carburanti con contenuto di biodiesel fino al 7% in tutti i suoi veicoli (standard BS EN590);
                                                      -volkswagen NON approva l'uso di carburanti con contenuto di biodiesel B30 in nessuno dei suoi veicoli;

                                                      Volkswagen approva invece l'uso di carburanti con contenuto di biodiesel B100 in alcuni dei suoi veicoli, a patto che:
                                                      -NON siano dotati di common rail;
                                                      -NON siano dotati di DPF;
                                                      -NON siano dotati di sistema iniettore-pompa;
                                                      -NON siano dotati di riscaldatore ausiliario Webasto.
                                                      -siano alimentati ad RME (olio di colza). Nessun altro tipo di biodiesel è permesso;

                                                      Inoltre, faccio notare nella colonna RME che nessun veicolo Volkswagen/Skoda/Seat è omologato per il biodiesel di colza dopo il 26/06/2006.

                                                      Interessante, invece, che fossero presenti dei kit di retrofit per i vecchi motori forniti direttamente da VW.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Alcuni modelli di veicoli del gruppo Volkswagen sono omologati per funzionare al 100% Ester di metile di colza (RME) Biodiesel 100%
                                                        ripeto tutte le auto sono omologate per andare a bio 100% basta farne richiesta quando si acquista .

                                                        • I veicoli che non hanno la preparazione di fabbrica per il biodiesel non è possibile utilizzare il 100% Biodiesel.





                                                        la golf V Solo con PR Codice 2G0 anno 2004-2009

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Alcuni modelli di veicoli del gruppo Volkswagen sono omologati per funzionare al 100% Ester di metile di colza (RME) Biodiesel 100%
                                                          ripeto tutte le auto sono omologate per andare a bio 100% basta farne richiesta quando si acquista .
                                                          Certo. Peccato che leggendo nelle colonne in basso, si legge che:

                                                          - per "biodiesel 100% si intende esclusivamente l'olio di colza;
                                                          - nessun modello dopo il 26/06/2006 è omologato per il biodiesel.

                                                          Forse perchè dal giungo 2006 è stata abbandonata la vecchia tecnologia e si è adottato esclusivamente il sistema pompa-iniettore? Forse perchè dal giugno 2006 tutti i modelli sono dotati di DPF?

                                                          E' inutile dire che "tutte le auto sono omologate per andare a bio 100%" se poi di quelle auto (e di quei motori) non ne esistono più da sei anni.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            hanno scritto biodiesel 100% prodotto dall'olio di colza non dicono olio di colza
                                                            infatti dicono EN 14214 che e il codice per riconoscere il biodiesel puro al 100% non vul dire olio di colza
                                                            il motore è sempre quello cambia le tecnologia nella combustione, basta fare richiesta alla casa costruttrice e vedi che anche le auto di oggi vanno a bio 100% senza problemi.
                                                            la golf V prodotta dal 2004 al 2009 con codice PR 2G0 è omologata per andare a bio 100% ma non al 30% non è strano ?
                                                            Ultima modifica di jiro180387; 22-06-2012, 13:18.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X