ciclo di pulizia olio di palma usato che ne pensate se....... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciclo di pulizia olio di palma usato che ne pensate se.......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciclo di pulizia olio di palma usato che ne pensate se.......

    x pulire l'olio di palma da residui fissi e da parte di acidi grassi liberi....aggiungessi in prima fase (pulizia + separazione da acqua in eccesso) acqua leggermente alcalina...cn ph 8 x esempio (tramite aggiunta di soda o ph+ x la piscina) e facessi gorgogliare il tutto sotto flusso d'aria x poi proseguire cn il normale iter...decantazione acqua + scorie....filtraz 5 micron ed 1 micron in serie x poi alzare la temp a 90° x eliminare l'acqua e poi esterificazione che in quest caso sarebbe realizzata usando la dose di soda x l'olio nuovo!!!
    così si risolve il problema dell'eccesso di soda negli ultimi lavaggi....che ne dite? anche se l'acqua è poco alcalina faccio il pappone? e poi secondo voi... x il ciclo, chiamiamolo di lavaggio, che temperatura dovrei tenere....meglio ambiente oppure 60 gradi? grazie anticipatamente

  • #2
    scusa perche tutto questo processo, basta filtrare l'olio in modo da renderlo il piu pulito possibile , poi riscaldarlo e l'acqua evapora .

    Commenta


    • #3
      ....la prima parte...quella del lavaggio dell'olio (a patto che funzioni...è questa la mia domanda!) mi fa alzare il ph dell'olio così che facendo poi la reazione...usando poca soda....nn ho problema cn i lavaggi.....ed allontanare il rischio sapone. ciaoooo sto cercando di perfezionare la mia tecnica....è chiaro che poi filtro e scaldo x l'acqua....è un discorso di PH....ciaooooooooooooooooooooo

      Commenta


      • #4
        al massimo il pH si abbassa!! 0<------7------>14

        Ti consiglio di filtrare solo l'olio in un contenitore nero esposto al sole.. per giorni.. in modo tale che le micro particelle e l'acqua (se presente) si depositano sul fondo del contenitore.. Installa un rubinetto a 10-20cm dal fondo del contenitore, per prelevare l'olio buono e privo della gran parte di acqua e micro residui.. Il discorso del ph nel prodotto finito, dipende sempre dal lavaggio finale con acqua o lavaggio a secco con resina..
        Ciao!!

        Commenta


        • #5
          ciao grande MeOH....grazie ad i tuoi post sn riuscito e sto riuscendo a produrre biod. cmq chiedevo...visto che cmq l'olio usato è cmq saturo di acqua....mi chiedevi se x annullare l'effetto degli acidi grassi liberi....anziche aumentare la soda, aumentando anche il riscio di saponificazione nell'ultimo lavaggio....si potesse agire all'inizio...quando ancora l'olio è cmq da asciugare....aggiungendo acqua e soda e far bollire cn il flusso di aria a freddo....mi chiedevo se così facendo...all'ultimo procedimento...mi ritrovo cn un olio cn ph più alto, nn acido!...l'olio usato ha ph più alto (alcalino) o più basso (acido) di 7? forse mi confondo qui....cn gli "acidi" grassi liberi!!! essendo acidi nn fanno abbassare il ph.... e cn la soda lo alziamo?? x riportarlo a 7? ciauuuu... e se ho detto un mucchio di frottole .....insultatemi pure ps sto realizzando questo....a presto le foto..... ps sono un termoidraulico!Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   REATTORE.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.0 KB 
ID: 1930657

          Commenta


          • #6
            Ciao, non ho capito un tubo!!! Mi chiedo perché vuoi lavare l'olio di partenza, prima di procedere con la reazione, con acqua e soda?
            La migliore soluzione te l'ho postata già!!!

            Commenta


            • #7
              x poter neutralizzare gli acidi grassi liberi prima....così facendo x esempio...anzichè usare 7 grammi di soda tutta in una volta....ne uso 3,5 nell'acqua al 1° step....neutralizzo gli acidi grassi liberi....e decanto e scolo acqua + soda....e 3,5 nella reazione.....così facendo riduco il pericolo di saponizzazione.....visto che cmq nn complico nulla mettendo acqua al 1° step...dovrò decantare ed asciugare ugualmente....e poi aggiungendo acqua le particelle solide presenti nell'olio usato soprattutto quelle in sospensione decantano meglio xkè l'acqua se le porta dietro! ps uso un compressore da condizionatore! mi chiedo se quest'acqua cn la soda messa nel 1° lavaggio può fare alzare il ph dell'olio e riportarlo a 7 prima della transesterificazione...tutto qui! può funzionare secondo te? oppure visto che l'acqua nn si mischia cn l'olio la soda nn lavora.....il fatto è che il lavaggio cn la presenza di 7g di soda x litro....è + comlicato e lungo....in quanto aumenta il rischio di saponificare! giusto??? mi sto mangiando il cervello....domenica ci proverò! e misurerò il valore del ph dell'acqua cn soda che metto e poi lo rimisurerò una volta decantata e scaricata....se il ph dell'acqua di ingresso sarà + alto di quello in uscita dovrebbe aver funzionato giusto??? ciaoooooo grazie grazie grazie....ps che ne pensi del disegnino?? lo riesci ad interpretare....la B sta x boiler (scaldabagno elettrico), la C x coperchio, la D x distillatore, la B x bidone di raccolta metanolo, la P x pompa, la F x filtro! la reazione la decantazione del prodotto finito avviene in bidoni trasparenti conici (colonnine acqua da ufficio) da 18 litri...

              Commenta


              • #8
                Lascia perdere l'acqua e soda nell'olio per i seguenti motivi:

                - sprechi solo del tempo.. e soda!
                - ti ritroveresti la soda nell'acqua e non so se si abbassa il ph dell'olio
                - il rischio sapone lo hai solo se NON mischi bene metanolo e soda.. e vi è la presenza di acqua nell'olio
                - sai quanti grammi di soda occorrono per quello che dici tu?
                - rischio di ulteriore presenza di acqua nell'olio di partenza

                Io non lo farei mai! Poi è una tua scelta.. prova!!

                p.s. ti ricordo che per fare il sapone basta mischiare acqua soda e olio!!! quindi comprometteresti l'olio per la reazione.

                Commenta


                • #9
                  come ha detto meoh il sapone si forma con acqua olio e soda , per abbassare il ph basta filtrarlo bene e far evaporare tutta l'acqua.
                  Per far decantare tutta la sporcizia basta l'aqua contenuta nell'olio esausto e inutile aggiungerne dell'altra.

                  Commenta


                  • #10
                    ...ma in effetti mi sa che risolvo che faccio tutto come "da manuale" e anziche lavare il biod cn acqua...uso la resina...tanto già il metanolo sarebbe distillato ! a proposito...la purolite che dite voi....è una resina a scambio ionico?? se si ....anionico o cationico? mi sa cationico! oppure deve essere x forza quella? forse è specifica x l'olio? ho lavorato x 3 anni x un'azienda di depurazione acque....ed in un particolare procedimento di lavaggio degli addolcitori industriali, ricordo che usavamo l'acido cloridrico x disincrostare...e poi la soda in soluzione liquida x neutralizzare l'acido cloridrico....che veniva a sua volta (la soda) neutralizzata in un altro filtro caricato a resina! nn sarà mica buona x il nostro intento??? che sarebbe lo stesso...eliminare la soda ed abbassare il pk?

                    cmq a prestissimo le foto! ciao e grazie

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X