Pompa di Calore (Riscalmento+ACS+Raffrescamento) + Ventilazione Meccanica Controllata => 1 solo sistema - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di Calore (Riscalmento+ACS+Raffrescamento) + Ventilazione Meccanica Controllata => 1 solo sistema

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di Calore (Riscalmento+ACS+Raffrescamento) + Ventilazione Meccanica Controllata => 1 solo sistema

    Ciao,

    sto cercando di capire se c'e' un sistema unico ed integrato che possa soddisfare tutte le esigenze seguenti:
    1) riscaldamento invernale
    2) acqua calda sanitaria

    3) raffrescamento estivo a pavimento (senza split a vista)
    4) ventilazione meccanica controllata
    5) deumidificazione (se effettivamente necessaria per il raffrescamento a pavimento)
    6) nessun collegamento alla rete gas


    L'obiettivo e' di avere un impianto il piu' semplice possibile, integrato tra le componenti (miglior efficienza e comfort), un solo fornitore, costo iniziale limitato.

    Per il momento ho trovato solamente queste opzioni:
    a) Clivet ELFOSystem GAIA Edition
    b) Viessmann Vitocal 242-S +
    Vitovent 300-F

    Qualcuno ha qualche esperienza concreta o qualche idea ?

    Grazie,
    Emiliano.


  • #2
    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

    L'obiettivo e' di avere un impianto il piu' semplice possibile, integrato tra le componenti (miglior efficienza e comfort), un solo fornitore, costo iniziale limitato.
    Sinceramente non amo i sistemi integrati compatti, secondo me sei vincolato alle scelte del costruttore che possono essere felici e/o infelici. Molto meglio andare su marchi che permettono la maggior flessibilità possibile in modo da poter sceglie la macchina migliore che soddisfi l'esigenza con i migliori risultati possibili e la minor spesa.

    Ciao
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      @Jekterm

      Capito tua preferenza per best-of-breed. Tu quali marche/componenti adotteresti nel mio caso ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
        adotteresti nel mio caso
        Purtroppo non sono un veggente!

        Non hai inserito le caratteristiche dell' abitazione...

        Ciao
        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

        Commenta


        • #5
          Emiliano. ====== CAPITOLATO ATTUALE ==============================1) superficie 120 mq (140 mq considerando una stanza soppalcata)2) EPH progetto: 28,44 kWh/mq a (classe A)3) zona climatica E (Vigevano - PV)4) riscaldamento a pavimento5) caldaia a condensazione Ferroli Econcept Solar ST (con accumulo 180 litri) 6) pannello termico solare7) VMC a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento======================================== ==============

          Commenta


          • #6
            Dispersione a temperatura esterna di progetto?

            Come generatore andrei su una marca che offra una PDC aria/acqua che soddisfi giusto giusto il fabbisogno energetico dell' abitazione, in modo da impegnare la minor potenza possibile.
            Accumulo da 500 lt, per non dover surriscaldare l' ACS con la PDC e averne comunque a volontà.
            Solare termico da circa 5 mq.
            Recuperatore a flussi incrociati con modulo aggiuntivo di post trattamento e deumidificazione.

            Il problema maggiore, potrebbe essere la regolazione della temperatura e dell' umidità ambiente, che so io attualmente il mercato, per abitazioni ad alta efficienza energetica, non offre niente di adeguato.

            Ciao
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • #7
              La dispersione non ce l'ho.Dati di cui dispongo:- Pareti autoportanti in EPS da 16 cm con betoncino da 4 cm- Tetto a vista con 16cm di fibra di legno- Serramenti 1,7 W/mqK

              Commenta


              • #8
                Ciao anche io sto costruendo casa...fotovoltaico da 6kwp, sistema a pompa di calore rotex compact hspu 14kw impianto a pavimento rdz.Sono indeciso per il rafferescamento a pavimento che mi comporterebbe un'altro accumulo oltre quello da 500L della rotex e dei deumiduficatori sparsi per la casa, e parlando di soldi minimo 3000 € in più....e poi non avandolo mai provato non so se si sta bene.
                Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                Commenta


                • #9
                  Io sono ancora in alto mare.
                  Sto aspettando una risposta dal costruttore della villetta in merito a:
                  1) sostituzione dei serramenti con una versione del medesimo fornitore (PB Finestre) a isolamento termico migliore (attualmente il capitolato prevede 1.7 W/mqK).
                  2) proposta di un sistema di riscaldamento/raffrescamento integrato basato su PdC (nel capitolato attuale ci sono caldaia a condensazione+VMC+solare termico+riscaldamento pavimento+predisposizione 3 split climatizzatore)

                  Questa settimana vedrò anche un installatore Clivet per una proposta (anche alternativa per ridurre i costi, visto che lui stesso ha definito Clivet come la "Ferrari" in questo campo ... in tutti in sensi).

                  Nel frattempo, a forza di leggere a vanvera su Internet, mi sembra che la Panasonic Aquarea sia un prodotto estremamente interessante e competitivo. Purtroppo non soddisfa il mio desiderio di integrare tutti i sistemi tra di loro.

                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco un consiglio alternativo a Clivet di soluzione integrata PDC+VMC (ricevuto dal tecnico):


                    Home - Privati | Emmeti




                    Qualcuno la conosce ?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X