Incentivi e finanziamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incentivi e finanziamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivi e finanziamenti

    Salve a tutti,
    dato che mi interessava avviarmi come piccolo produttore in questo mondo,
    volevo sapere se qualcuno sa' di finanziamenti e bandi al fine di poter aprire una piccola azienda giovanile per produzione di bio-diesel....le idee ci sono...sono i soldi per partire che mancano!!!!

  • #2
    sono sempre i soldi a mancare

    Commenta


    • #3
      DIFATTI I FINANZIAMENTI dovrebbero servire a colmare questo gap......

      Commenta


      • #4
        è tutto fermo.. sopratutto in questo periodo di crisi.. piange anche il settore fotovoltaico.

        Commenta


        • #5
          ora come ora che si e messo di mezzo anche la fiat insieme ad ip fanno aprire le fabbriche per produrre biosiesel?
          se ne hanno fatto chiudere una gia avviata secondo te ne faranno aprire una ?
          dovresti aspettare al 2020 .

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da jiro180387 Visualizza il messaggio
            ora come ora che si e messo di mezzo anche la fiat insieme ad ip fanno aprire le fabbriche per produrre biosiesel?
            se ne hanno fatto chiudere una gia avviata secondo te ne faranno aprire una ?
            dovresti aspettare al 2020 .
            la mia idea era quella di sfruttare l'agricoltura dato che vivo in Sicilia....anche a livello locale.....no non sapevo della Fiat e dell'Ip...

            Commenta


            • #7
              Vi ricordo che la produzione di biodiesel in grande scala, pur essendo un prodotto ecologico.. per la burocrazia non lo è.. essendo un prodotto di origine chimico-industriale. Quindi scordatevi i finanziamenti per il comparto agricolo..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                un prodotto ecologico.. per la burocrazia non lo è.. essendo un prodotto di origine chimico-industriale. ..
                Effettivamente è così come per altre produzioni chimiche, materie prime vegetali sono sempre piu presenti in tutte le sintesi di prodotti vari, semmai le incentivazioni agricole potrebbero essere concesse a chi coltiva la materia prima agricola.

                Commenta


                • #9
                  in italia produrre biodiesel è e rimarra illegale finchè l'europa non lo imporrà.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                    semmai le incentivazioni agricole potrebbero essere concesse a chi coltiva la materia prima agricola.
                    Aggiungo che.. dovresti avere ettari ed ettari coltivati a girasole, mais o colza.. (se pur possibile) per poter ricevere un minimo di contributo.. che a parere mio non ci fai nulla nemmeno per pagare le spese d'impianto, coltivazione, gestione raccolto etc... in più toglieresti la SAU (superficie agricola utile) destinata alla coltivazione di specie alimentari.. di conseguenza contribuiresti all'aumento dei prezzi dei prodotti agricoli... un danno per l'intera collettività. Per fortuna l'Italia tutela il nostro patrimonio agricolo.. in sostanza è più remunerativo esser imprenditori agricoli e produrre un ottimo vino.. che esser un piccolo produttore di biodiesel!! Riflettete gente.. riflettete!!

                    Commenta


                    • #11
                      Il vino lasciamolo fare a chi lo sa' fare....cmq la mia idea non era quella della coltivazione nè di jathropa nè di altro...ma recuperare combustibile dall'olio esausto.In pratica smaltire le tonnellate di olio esausto e fritto per farne biodiesel anche per sfruttarlo in agricoltura.E il mio obbiettivo sarebbe quello di non utilizzare nessun tipo di energia esterna ma formare un ciclo totalmente autonomo...e lo si puo' fare.Salterei i cavilli sulle coltivazioni e acquisizione terreni...non ne ho bisogno....ho bisogno d'olio esausto gratis...e credo non sia un problema.

                      Commenta


                      • #12
                        ti dirò qui da me al centro (marche) ci sono un paio di ditte che ritirano olio gratis e con tutti i registri del caso...
                        ultimamente però molti ristoranti dicono che una ditta (non ho capito ancora quale) paga 15-20 centesimi al litro di olio usato quando ritira...
                        c'è molta concorrenza per il ritiro...
                        inoltre i ristoranti e le pizzerie non lo danno solo a me l'olio...molti agricoltori lo mettono nei trattori e alcuni con auto diesel lo mettono pulito alla buona nel motore.
                        io sono uno dei pochi che lo prende per fare biodiesel...
                        trovare olio usato sta diventando complicato, almeno per me, infatti il primo che mi dice prendine un pò io ne prendo mezzo bidone

                        è una concorrenza continua

                        Commenta


                        • #13
                          Se c'è concorrenza vuol dire che la cosa funziona...comunque il problema e l'efficenza dell'olio esausto sta nella filtrazione e purezza...Volevo sapere se ci sono finanziamneti per questa tipologia d'azienda...senza coltivare...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da sviorello Visualizza il messaggio
                            Se c'è concorrenza vuol dire che la cosa funziona...comunque il problema e l'efficenza dell'olio esausto sta nella filtrazione e purezza...Volevo sapere se ci sono finanziamneti per questa tipologia d'azienda...senza coltivare...
                            l'europa finanzia questi tipi di progetti il problema è e sarà lo stato italiano che non ti da modo di avviare ques'attività.

                            Commenta


                            • #15
                              Se sapete qualcosa informatemi per piacere...io ci credo...e se si riuscisse a coinvolegere i comuni sarebbe meglio...pur rimanendo una ditta privata...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da jiro180387 Visualizza il messaggio
                                in italia produrre biodiesel è e rimarra illegale .
                                Questa è nuova.
                                utilizzare biodiesel casalingo per l'autotrazione è illegale perchè non si pagano le accise.
                                Ma questi qua non sono dicerto fuori legge ASSOCOSTIERI - UNIONE PRODUTTORI BIOCARBURANTI - Energia rinnovabile e pulita

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da jiro180387 Visualizza il messaggio
                                  lo stato italiano che non ti da modo di avviare ques'attività.
                                  Ma le dici a caso ho hai qulche "pezza d'appoggio"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    hai mai visto un distibutore che vende biodiesel? io no
                                    quindi la logica mi fa pensare tutte queste fabbriche a chi vendono il biodiesel ? all'estero?
                                    l'unione europea ha obbligato l'italia a produrre una % di biodiesel in base al consumo del gasolio stesso, con una miscela del 5% cioè quello che spacciono per diesel speciale.
                                    anche se tu avviassi un'attività del genere non avresti la possibilita di vendere direttamente il prodotto al distributore perche lo stato italiano non l'ho permette, dovresti venderlo alle multinazioni e ai distributori privati esteri.
                                    Secondo il mio punto di vista è questo che non da modo di far avviare l'attivita , è come se io producessi olio ma non ho la possibilita di venderlo al supermercato devo andare in mano alle multinazioniali.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      quel consorzio di produttori vende il biodiesel all'eni...o comunque a rivenditori di carburanti.
                                      c'era un articolo che parlava proprio delle due nuove fabbriche di biodiesel italiane della NOVAOL

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da jiro180387 Visualizza il messaggio
                                        hai mai visto un distibutore che vende biodiesel? io no
                                        quindi la logica mi fa pensare tutte queste fabbriche a chi vendono il biodiesel ?.
                                        e quindi?
                                        Sviorello vorrebbe produrre biodiesel partendo da olii di frittura su scala industriale non vuole aprire un distributore quindi a chi vende il prodotto finito a poca importanza per lui. Tutte le altre sono considerazioni ti dipo diverso che apro tutta una serie di discussioni diverse.
                                        Comunque tutto il Diesel contiene una quota di biodiesel e non tutti possono usare il biodiesel al 100% quando apro lo sportellino della mia auto c'è un bell'adesivo che ti dice non provarci.
                                        Secondo non ho idea della quantità di fritti in Italiae quindi non ho idea della potenziale produzione di certo so due cose:
                                        il prezzo degli olii vegetali da tempo segue la curva del prezzo del petrolio e sfortunatamnte anche i cereali per l'alimentazione la seguono.
                                        qualche anno fa la Germania accarezzo l'idea di raddoppiare la percentuale di biodiesel obbligatoria, fece schizzare in su i prezzi di olii e cereali.
                                        Per Sviorello un consiglio fatti un business plan - olio dove lo trovi, come lo raccogli, impianto, fonti materie prime, potenziali clienti ecc ecc. Solo cosi si può fare un lavoro serio, attività messe in piedi per gli incentivi durano come l'incentivo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          la tua auto come tutte le auto vanno a biodiesel gli unici problemi riscontrati sono :
                                          1) se utilizzi diesel e poi biodiesel questo ti causera un intasamento del filtro perche il biodiesel pulisce e elimina tutte le impurita create dal diesel.
                                          2) le auto prodotte prima del 1999 hanno tubazioni in plastica che non resistono al potere detergente del biodiesel e quindi potresti trovarti con dei frammenti di plastica .

                                          se apri un'azienda e non riesci a vendere direttamente il prodotto non ci guadagni una mazza , in piu hai la concorrenza mi come fai a vendere alle multinazionali meno della concorenza?
                                          il biodiesel conviene farlo da se.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Partire da zero,lo ammetto, è molto difficile....ma la mia idea per iniziare sarebbe di sensibilizzazione nelle scuole (mense scolastiche)...collaborazioni con i Comuni...vendita di qst prodotto presso i grossi meccanici e rivenditori agricoli...una volta acquistato una certa fiducia e dopo essersi fatti conoscere da un bel po' di persone allora si che si puo' incominciare a parlare di vendita alle grosse aziende di carburanti....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              non puoi vendere il prodotto direttamente in italia non e legalizzato.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Anche io avevo pensato a quello che dice sviorello. Dagli oli esausti non puoi fare nulla fino a quando rientrano nella categoria dei rifiuti speciali.

                                                Dovresti aprire un'isola ecologica con tante di quelle autorizzazioni che ti rilascia la regione che al solo pensiero di immettersi nella burocrazia mi viene da lasciar perdere (questo ti serve solo per ritirare l'olio esausto). Inoltre devi avere un mezzo omologato per il ritiro di rifiuti speciali, un luogo di raccolta a norma ecc ecc

                                                A questo punto devi fare uscire l'olio esausto dal ramo dei rifiuti speciali e ti serve un attrezzo che si chiama chiarificatore d'olio che costa tanti soldini e ti servono il resto di autorizzazioni da parte della regione.

                                                L'olio è uscito dal ramo dei rifiuti ma c'è un altro problema. Dopo che produci il BD e hai pagato le accise non puoi usarlo perchè in italia è illegale usare BD100 e devi miscelarlo con il gasolio ma la legge te lo vieta perchè per farlo devi portarlo nei centri autorizzati che in Sicilia si trova ad Augusta. Quindi ti serve un mezzo omologato per il trasporto di sostanze infiammabili... La morale della favola è che il carburante prodotto non puoi venderlo ad un prezzo competitivo.

                                                Qualche mese fa chiesi ad un'azienda di augusta che produce biodiesel il prezzo e la quantità minima. 1.78 euro litro senza IVA!!!!! Quantità minima 2500 litri di DB50.

                                                La cosa migliore la fanno in Inghilterra. Chiunque può produrre fino a 2500 litri di BD100 annuo, sforando devi pagare le accise ma nessuno dichiara il valore reale. Inoltre lo stato ti rilascia l'autorizzazione per ritirare l'olio esausto dai ristoranti.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X