Utilizzo di vapore da un pozzo artesiano (pompa-condensatore) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzo di vapore da un pozzo artesiano (pompa-condensatore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzo di vapore da un pozzo artesiano (pompa-condensatore)

    Scusate, magari l'idea è assurda o già tentata o già realizzata, ma perchè non chiedere un parere? Ho comprato una casa con un pozzo artesiano che usa un sistema air lift per portare l'acqua da 21 m di profondità ad un altro pozzo-cisterna più superficiale (l'incamicitura del pozzo è di 2 pollici). Il compressore del sistema air lift è stato rubato prima dell'acquisto e mi stavo chiedendo quali caratteristiche dovrebbe avere quello nuovo quando mi è venuto in mente che l'acqua potrebbe semplicemente risalire lungo l'incamiciatura del pozzo sotto forma di vapore (con l'incamiciatura collegata magari a una turbina). Secondo voi è possibile, usando un concentratore solare portare abbastanza calore almeno a 15 mt di profondità per far risalire vapore? Se non per produrre energia potrebbe funzionare anche solo per far condensare l'acqua in un vaso di raccolta ed evitare così l'air lift pump?
    Grazie dell'attenzione.

  • #2
    E' possibile ma non ha economicamente senso.
    L'energia necessaria al pompaggio, anche con air lift, è molte volte inferiore all'energia necessaria per evaporare l'acqua. Visto che l'energia non è gratis, usarne decine di volte in più diventa molto costoso e non ammortizzabile.
    Meglio una pompa, credimi.

    Commenta


    • #3
      Immagino che per scaldare 20 e passa m di incamiciatura (è un tubo in ghisa) dal suo punto emerso, anche un concentratore solare (energia gratuita) non sarebbe sufficiente perchè la parte sommersa funzionerebbe come radiatore di raffreddamento... non si arriverebbe neanche a una misera evaporazione?

      Commenta


      • #4
        Non ho preso nemmeno in considerazione i problemi tecnici (isolamento termico, quindi grande ingombro e portata ridotti).
        Il punto è: se per fare la stessa cosa che fa un air lift devo usare un impianto a concentrazione da 500 kW, sia pure gratuiti, quano mi costa? Un paio di milioni di euro? Quanti compressori o pompe con la relativa energia pagata all'Enel posso permettermi con la stessa cifra? Diciamo almeno un centinaio?

        Commenta


        • #5
          Ok... mi taccio! Con compressore a 5 bar ho tirato su 4 m3 d'acqua in un'ora. Grazie del chiarimento!

          Commenta


          • #6
            Se può interessare a qualcuno, vi spiego come con un compressore cinese da 12 Euro, un pannello solare da 80W, una batteria auto 40A 12Volt, sia possibile tirar fuori centinaia di litri di acqua al giorno da un pozzo artesiano a circa 12 metri di profondità e riempire un serbatoio posizionato ad una certa altezza per poi annaffiare per caduta.

            Ciao a tutti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X