Sfruttare deposito acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sfruttare deposito acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sfruttare deposito acqua

    Buongiorno.
    ho un quesito da porvi.
    Premesso: le mie competenze sono pari a zero.

    Detto ciò parto con il quesito: mio padre ha una azienda agricola. Purtroppo nelle sìnostre zone non ci sono pozzi artesiana a grande portata, quindi per annaffiare le colture bisogna effettuare il travaso da 3 pozzi artesiani (portata da 45 ml

  • #2
    Sfruttare deposito acqua

    Buongiorno.
    ho un quesito da porvi.
    Premesso: le mie competenze sono pari a zero.

    Detto ciò parto con il quesito: mio padre ha una azienda agricola. Purtroppo nelle nostre zone non ci sono pozzi artesiani a grande portata, quindi per annaffiare le colture bisogna effettuare il travaso da 3 pozzi artesiani (portata da 45 ml/min) in un piccolo lago artificiale. Il lago è profondo cira 7 mt.

    Ora il quesito è il seguente: come posso sfruttare tale riserva per scaldare casa mia??? E' possibile recuprerare del calore?? Potrei usarlo anche per raffreddare???

    Vi do qualche informazione in piu: distanza lago-casa mia circa 70 mt; distanza lago casa mia fratello circa 120 mt.
    Riscaldamento casa mia: appartamento 1 = radiatori + caldaia + idrostufa apparmanto 2= impianto a pavimento + caldaia a condensazione+ camino aria
    Riscaldamento di mio fratello: radiatori + caldai + termocamino

    Zona: Cesena

    Grazie mille a chi può darmi qualche informazione
    Ultima modifica di gymania; 19-06-2012, 14:40.

    Commenta


    • #3
      scusate ragazzi,
      non mi ero accorto che avevo aperto 2 discussione.
      Ringrazio l'amministratore che mi ha sistemato i messaggi!!!

      Commenta


      • #4
        Ma d' inverno il ricambio d' acqua rimane costante?

        Quello che potrebbe franare è il sistema di distribuzione a radiatori ma serve un' indagine accurata da parte di un esperto.

        Ciao
        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

        Commenta


        • #5
          Puro parere personale...
          ... E' possibile recuprerare del calore??...
          No. In inverno l'acqua, anche se isolata da eventuale ghiaccio superficiale, ha una temperatura di circa 4°C, troppo bassa, secondo me, per essere sfruttata da eventuali PDC
          ...Potrei usarlo anche per raffreddare???...
          Probabilmente si, soprattutto partendo dal presupposto che ciò avverrebbe d'estate, ovvero quando esso, assolvendo alla sua funzione primaria, quella di deposito temporaneo per irrigazione, è sottoposto ad una continua immissione di acqua proveniente da pozzi artesiani con una T cioè attorno ai 15°C.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Ma d' inverno il ricambio d' acqua rimane costante?
            Si d'inverno non è usata

            Grazie Lupino,
            peccato ero molto interessato al riscaldamento.......
            per il raffrescamento cosa consigli?? A casa ho la predisposizione per i condizionatori, ma non li ho montati. Esistono dei condizionatori che vannoa acqua???
            ciao e alla prossima

            Commenta


            • #7
              Si, o meglio, esistono PDC (pompe di calore) acqua-aria o acqua-acqua in grado di sfruttare la temperatura stabile presente nelle falde freatiche o, in alternativa, semplicemente, nel terreno.
              Cerco di spiegarmi meglio...
              Ad una profondità superiore ai 50 cm c.ca, anche durante l'inverno più rigido, difficilmente l'acqua raggiunge il punto di congelamento (vedi impianti di irrigazione interrati); scendendo ulteriormente, ad una determinata profondità, la temperatura sale sino a raggiungere i 14-15°C.
              Immagina ora di sfruttare questa temperatura, pressoché stabile, è facile comprendere come la quantità di calore da fornire o da togliere (inverno - estate) risulti sensibilmente inferiore.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Chiarissimo Lupino,
                grazie mille!!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luciopro75 Visualizza il messaggio
                  Si d'inverno non è usata
                  Vuol dire che il lago artificiale, anche d' inverno, viene alimentato da una portata costante d' acqua di 45l/min?
                  Se è così dovresti prelevare calore dall' acqua prima che si versi nel lago.
                  Ma come già detto serve uno studio sull' abitazione e sul sistema di distribuzione.

                  Ciao
                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                  Commenta


                  • #10
                    Già, dice giusto Jekterm, ragionavo sul lago senza pensare al suo "immissario".
                    I pozzi artesiani, la cui acqua alimenta il laghetto, adeguatamente sfruttati con sonde geotermiche (semplificando una doppia tubazione: entrata e uscita) sarebbero ottimi depositi di calore da sfruttare sia in estate ma soprattutto in inverno.
                    Anche qui, come sopra, con l'utilizzo di PDC.
                    Concordo con Jekterm sul bisogno di un adeguato studio da parte di un esperto e sull'abitazione/abitazioni e sui loro sistemi di riscaldamento
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      Vuol dire che il lago artificiale, anche d' inverno, viene alimentato da una portata costante d' acqua di 45l/min?
                      Forse mi sono spiegato male: in inverno il laghetto non viene alimentato, rimane pieno e l'acqua è li ferma.

                      Per quanto concerne sfruttare la sorgente, come dicevo sono pozzi con tubi in cemendo del diametro di 800 mm e profondi circa 20 mt. In inferno diciamo che il livello dell'acqua della farda arriva a circa a 2 mt dal livello del suolo (per intenderci ho una colonna di acqua di circa 18 mt); destate di abbassa notevolmente. A dire il vero ho anche un pozzo comodo comodo vicino a casa.

                      deguatamente sfruttati con sonde geotermiche (semplificando una doppia tubazione: entrata e uscita) sarebbero ottimi depositi di calore da sfruttare sia in estate ma soprattutto in inverno.
                      Tanto per intenderci: bisogna mettere una tubazione al cui interno scorre un liquido (per intenderci tipo le serpentine dei boiler) o si usa proprio l'acqua del pozzo (quaindi si aspira da un tubo e si ributta da un secondo tubo)???

                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        ..... per intenderci tipo le serpentine del boiler
                        A questo link Le sonde geotermiche: un riscaldamento discreto, senza emissione di CO2 e senza manutenzione (il primo che mi è venuto sotto mano) è spiegato meglio con tanto di disegno esplicativo
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #13
                          grazie mille.
                          Ci guardo subito

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X