info su climatizzatore con pompa di calore x casa mia...come muovermi... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info su climatizzatore con pompa di calore x casa mia...come muovermi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info su climatizzatore con pompa di calore x casa mia...come muovermi...

    ciao a tutti,vi spiego la situazione,gli ambienti da rinfrescare/riscaldare nelle mezze stagioni sono il salotto/cucina,le camere del secondo piano (ho la tromba delle scale aperta tra i 2 piani...la superficie da rinfrescare è di circa 100mq.
    ho la predisposizione x gli split in camera matrimoniale (25mq),uno in una seconda camera (15mq) e un terzo split al piano terra in mezzo tra salotto e cucina (60mq)

    avrei intenzione di mettere il climatizzatore,come dovrei muovermi?di che potenza dovrei prenderlo?mi conviene prendere la macchina x conto mio su qualche sito che magari si risparmia e poi farmelo montare dal mio idraulico oppure rivolgermi da una ditta che vende e installa tutto?

    che marche consigliate?

    se potete darmi una mano x favore perche' non ho proprio idea di come poter fare....

    potrei prenderne uno e installare intanto solo 2 split e poi magari aggiungere il terzo della cameretta quando serve e se serve?lasciando la porta aperta e usando quello della matrimoniale si rinfrescherebbe un po' anche l'altra camera no?
    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
    impianto allacciato il 20 aprile 2011

  • #2
    Salve, innanzitutto controlla se nella predisposizione per (sala-cucina tot. 60 mq) siano inseriti almeno i tubi di rame da 1/4 e da 1/2 perchè per 60 mq. devi istallare minimo un 12000 btu (che è poco). Per una singola unità esterna, dove hai tutti i collettori? in un punto solo? Anche da lì puoi verificare le tubazioni, anche quelle per le connessioni elettriche. In tutti questi anni ne ho trovate, di predisposizioni incasinate. Per quanto riguarda se di marca o meno, se inverter oppure on off c'è l'imbarazzo della scelta, cmq fai una ricerca su google (climatizzatore conviene inverter o on off?) (conviene dual-trial oppure singoli?) Troverai certo la risposta ai tuoi dubbi. Io attualmente ai miei clienti ho sempre spiegato che, le innovazioni fresche fresche servono per il mercato. Certo se la differenza di prezzo non fosse di più del doppio (on off-inverter) ci farei un pensierino. I consumi? Leggiti le targhette (quelle colorate) consumo annuo 500 h, es. inverter da 12000 btu consumo dichiarato, alla potenza nominale 445 kw anno ma, per quelle volte che và al massimo si dovrebbero aggiungere qualche 50 kw. Un pari potenza on off consumo dichiarato 530 kw anno. Come vedi la differenza, nei consumi non è molta, ma nel prezzo può essere esagerata. Comunque dammi retta fatti un po di cultura e se sai qualcosa del fai da te, ci sono i kit di istallazione ce la potresti fare. Ciao e se ti servono più delucidazioni, non esitare. Di nuovo saluti.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      allora,ho controllato,i tubi arrivano tutti nello stesso punto,arrivano fuori 3 tubicini piccoli che credo siano x lo scarico dei 3 split,poi ce ne sono 2 grossi il doppio di questi 3 che credo siano x le camere e poi c'e' n'e' uno grosso che sara' x il piano terra.assieme alle 3 coppie di tubi escono 3 canaline della corrente.non so dirti se sono da 1/2 o da 1/4...
      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
      impianto allacciato il 20 aprile 2011

      Commenta


      • #4
        L'inverter serve a modulare la potenza del compressore, non è solo una questione di consumi. Con un climatizzatore on off hai un controllo scadente della temperatura. Generalmente negli azionamenti inverter, i compressori risultano più raffinati dal punto di vista dell'efficienza rispetto ad un compressore montato sugli on off.
        Comunque una macchina da 3 split, se accesi tutti contemporaneamente al massimo della potenza arrivi a 6kW di assorbimento. Dovresti controllare l'impianto elettrico, ovvero se le sezioni dei conduttori e se i magnototermici sono dimensionati per tale potenza.
        Comunque i consumi scritti sulle targhette variano in base al protocollo utilizzato per le misure.

        Ciao
        Ultima modifica di Stabilo; 06-07-2012, 22:06.

        Commenta


        • #5
          in pratica non saranno mai accesi tutti insieme ne tantomeno alla massima potenza quindi il problema non si pone....il dilemma che mi viene adesso e' il fatto del diametro dei tubi...e' nrmale che x ogni predisposizione split ci sia un tubetto fino e uno piu' grosso?vorrei prendere un kit hitachi con 2 split da 7000 e uno da 12000 che hobtrovato in offerta,che vada bene in ogni caso?
          2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
          azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
          impianto allacciato il 20 aprile 2011

          Commenta


          • #6
            ho verificato i tubi e sono giusti...l'unica cosa che lo split hitachi da 12000 richiede un tubo da 1/4 e uno da 3/8 mentre x quell'unita' io avrei predisposto uno da 1/4 e uno da 1/2....ci possono essere problemi secondo voi?o basta mettere un riduttore?
            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
            impianto allacciato il 20 aprile 2011

            Commenta


            • #7
              Se acquisti un climatizzatore on off andrà sempra alla massima potenza.

              Commenta


              • #8
                no quello che ho intenzione di prendere e' a inverter...intendevo se c'e' qualche problema a mettere lo split col riduttore da tubo da 1/2 a tubo da 3/8...
                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                Commenta


                • #9
                  una domandina veloce veloce...le scatole della predisposizione del clima son state coperte dall'intonaco e al tempo nessuno ha segnato il posto preciso dove son messe,credo sopra le 2 porte nelle 2 camere e in un muro largo 120cm in salotto ma non so l'altezza giusta dove rompere x aprirle...come cacchio faccio?ho provato a battere x sentire se si sente battere diversamente ma a me sembra tutto uguale....
                  c'e' qualche metodo piu' furbo che io non so?
                  2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                  azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                  impianto allacciato il 20 aprile 2011

                  Commenta


                  • #10
                    Assolutamente no! Quando arriva a temperatura si ferma. Caso mai è il tipo inverter che continua a funzionare solamente al 20 o 30 %.
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      Tanto per farti capire, quasi nessuna unità esterna per un trial dà effettivamente la potenza dei 3 split, nel tuo caso 7000+7000+12000 (cioè 26000 btu) in realtà il modello che dici sarà credo sia RAM- 53QH5 oppure RAM65QH5 che in realtà sono 18000 e 21500 btu. Si è vero se non li fai funzionare tutti insieme, va benissimoma, quello che più mi gira è che i venditori queste cose non te le spiegano e ti dicono che il trial è da 7000+7000+12000 gli split! ma l'unità esterna no!
                      Cmq. guarda: Climatizzatore monosplit e multisplit.
                      Condizionatori: meglio On-Off o Inverter? Quale scegliere | Condizionatori Portatili
                      Condizionatori d’aria: la tecnologia inverter è uno specchietto per le allodole? poi vedi tu!
                      Il prezzo comunque mi sembra buono (dipende che mod. di unità esterna). L'istallazione del 12000 con tubo più piccolo, se fosse stato al contrario sarebbe stato molto peggio cosi non fà niente anzi! Meglio esistono le riduzioni. Cmq. se vai sul sito della HITACHI puoi controllare tutti i dati di targa (assorbimenti e cop). Per trovare i punti degli split, usa un detector per fili o tubi oppure picchietta con le nocche delle dita sull'intonaco. Saluti.
                      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                      Commenta


                      • #12
                        mi sa che dovro' usare un rilevatore xke' con le nocche nn sento nessuna differenza di suono...
                        alla fine prendo la pari offerta col samsung,7000 7000 12000 con unita' esterna da 18000 come la dava l'offerta hitachi..il modello degli split samsug e' della serie dlx e viene 1700 ivato,secondo te va bene anche questa o meglio hitachi?
                        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                        impianto allacciato il 20 aprile 2011

                        Commenta


                        • #13
                          La marca, come avrai capito, io non la guardo molto. Vanno tutti bene anche i sottomarca. Mi sewmbra che vadi bene il prezzo del SAMSUNG. Certo le marche di prestigio ci rimetterebbero il nome e allora fanno controlli qualità piu severi ma, (mi sa tanto che li fanno quasi tutti in PRC) Io a casa mia ho da 10 anni, 2 ROADSTAR e 2 AMSTRAD on off vanno ancora benissimo. Sì certo oggi con la nuova tecnologiaconsumerei un pò meno ma, dovrei cambiare i condizionatori? Perchè? Cmq. l'importante che tu abbia capito il concetto 18000 btu non sono 26000! Saluti
                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                          Commenta


                          • #14
                            si si il concetto dell'unita' esterna l'ho capito,cmq da me o va quello da 12000 al piano terra oppure il 7000 in camera mia adesso...in futuro anche l'altro da 7000,quindi al max 14000 insieme perche' non accendero' mai primo e secondo piano insieme..
                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                            Commenta


                            • #15
                              Se non hai ancora acquistato nulla ti posso aiutare perchè io avevo la tua stessa situazione ambientale , poi ho optato per l'installazione di un Inverter Trial con pompa di calore da usare in tandem con la caldaia.

                              Risultato : quest'inverno ho risparmiato 500 €urini . A febbraio siamo stati per 18 giorni ininterrotti fra i meno -18 (notte) ei meno -5 (giorno), la pompa di calore Mitsubishi non ha fatto una piega : 20° in appartamento.

                              L'installazione di un climatizzatore con pompa di calore ha pure il Bonus fiscale per ristrutturazioni del 50% ,...quindi scarichi nel 730 la metà del costo complessivo in 10 anni e hai anche l'IVA agevolata.

                              Comunque il consumo massimo del Trial (7+7+12) è di 2,1kWh ( 0,745 - 1,670 - 2,185)


                              Se non hai ancora deciso e fatto ....ti spiego quello che vuoi sapere ...se hai già fatto è inutile che perda tempo!
                              Ultima modifica di Mailandre; 03-08-2012, 18:14.
                              2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                              >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                              Commenta


                              • #16
                                Ormai ho installato pure io un trial con pompa di calore Davvero hai risparmiato tutti quei soldi usandolo d' inverno?io pensavo di usarlo al max fin a ottobre x sfruttare il sole....
                                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono contento che hai optato per un Trial , e spero sia una macchina che non si "caga sotto" a temperature sotto lo zero ....spero pure che hai approfittato del Bonus fiscale del 50% sull'irpef (metà spesa ti viene rimborsata in 10 anni).

                                  Comunque Simone vedrai che anche l'inverno ti darà soddisfazione il calore del tuo clima.

                                  Adesso devi solo usare il metodo a te congruo e vedere le tue esigenze.

                                  Parti dal fatto che 1 m3 di metano a grandi linee costa 1€uro ....1 kWh di Energia elettrica costa 0,22 €uro .....

                                  Durante il giorno se tieni acceso il 12.000 il consumo medio ora è largamente sotto il kWh .....se tieni acceso la caldaia è probabile che consumi più di 1 m3 di metano.

                                  Usali in tandem ...la sera accendi la caldaia porti la temperatura ottimale per te spegni e accendi il clima che ti terrà la temperatura a regime...durante il giorno nel mio caso basta il clima ....

                                  Hai quindi un autoconsumo del FV quasi totale l'inverno e questo è ottimo.

                                  Comunque Simone fai dei rilevamenti a seconda di come sei abituato al riscaldamento in appartamento: vedi quanti Kwh consuma il climatizzatore in una giornata ....vedi quanti m3 di metano consuma in una giornata, e fai le oppurtune valutazioni di costo.

                                  E' vero che il calore dei caloriferi è più "avvolgente" rispetto al calore di un climatizzatore ...però questo non è secondo me rilevante ai fini del benessere , sempre 20° sono probabilmente quelli del clima sono con % di umidità bassa.

                                  Le camere si scaldano subito con il clima , con i caloriferi ci vuole 1 ora ...anche questo è un vantaggio.

                                  Insomma prova e fai le prove ....usa la parsimonia e non riscaldare ambienti che non vengono usati....le camere è inutile riscaldarle di giorno .....usa anche la programmazione timer dei vari split quando hai inquadrato la situazione ottimale.

                                  Pensa che il 12000 quando è a regime e a temperatura consuma meno di 0,5 kWh ...naturalmente le variazioni ci saranno a temperature esterne diverse e chiaramente la dispersione della casa fa la sua parte.

                                  Buon calcolo e buon inverno ....se hai pazienza avrai un risparmio considerevole......
                                  2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                  >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                    che hai approfittato del Bonus fiscale del 50% sull'irpef (metà spesa ti viene rimborsata in 10 anni).
                                    ciao sarei interessata al discorso della detrazione. Io sto già detraendo il 36% per ristrutturazione, presumo che non possa detrarre anche la spesa per il clima, o sbaglio? finirò di avere il rimborso tra 3 anni...come posso fare?

                                    per valutare la potenza dell'unità esterna bisogna solo sommare i valori delle unità interne?
                                    grazie!
                                    impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                    allacciato il 26/06/2012

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da simo8 Visualizza il messaggio
                                      ciao sarei interessata al discorso della detrazione. Io sto già detraendo il 36% per ristrutturazione, presumo che non possa detrarre anche la spesa per il clima, o sbaglio? finirò di avere il rimborso tra 3 anni...come posso fare?
                                      Puoi farlo benissimo , l'importante è che la spesa fra la "vecchia detrazione" e la "nuova detrazione" non superi i 96.000 €uro .
                                      Questa nuova è al 50% di detrazione , in fase di denuncia redditi Mod.730 le 2 detrazioni verranno cumulate ...non c'è problema.
                                      Come saprai l'importante è pagare tramite Bonifico Bancario dichiarando allo sportello bancario che è un pagamento riguardante la Legge "Detrazioni per ristrutturazioni " , loro sapranno come compilare il Bonifico con riferimenti legislativi...ricorda che hai anche l'IVA agevolata al 10% sullla manodopera e la stessa cifra anche sul bene primario , in questo caso è il "Climatizzatore".

                                      Originariamente inviato da simo8 Visualizza il messaggio
                                      per valutare la potenza dell'unità esterna bisogna solo sommare i valori delle unità interne?
                                      grazie!
                                      Per la valutazione di potenza impianto , meglio che lasci fare all'installatore qualificato che ti rivolgerai ...ti consiglio , considerato la detrazione alta , di rivolgerti a Concessionari del marchio e non a installatori multimarche.
                                      Io mi sono rivolto al Concessionario Mitsubishi ...potresti andare anche in quello Daikin ,..o in quello Panasonic ....io mi affiderei a buone macchine e buoni marchi anche se costano un tantino di più.
                                      2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                      >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                        Puoi farlo benissimo , l'importante è che la spesa fra la "vecchia detrazione" e la "nuova detrazione" non superi i 96.000 €uro...
                                        no problem la precedente aveva il limite di 48000 (purtroppo!)

                                        Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                        l'importante è pagare tramite Bonifico Bancario dichiarando allo sportello bancario che è un pagamento riguardante la Legge "Detrazioni per ristrutturazioni "
                                        ...ricorda che hai anche l'IVA agevolata al 10% sullla manodopera e la stessa cifra anche sul bene primario , in questo caso è il "Climatizzatore".
                                        il pagamento lo faccio on line è già previsto il bonifico "per ristrutturazione" quindi non mi devo preoccupare di niente.
                                        per l'iva spero non ci siano problemi, i clima li acquisterei on line su un sito che ha le migliori marche, spero non mi facciano problemi, ma se è una legge, non credo! Intendo prenderli on line perchè è da 1 anno che tengo sotto controllo il sito ed hanno in assoluto i migliori prezzi, con installazione e manutenzione compresa; sarei indirizzata su panasonic, mistubishi o fujitsu general che ha ben 7 anni di garanzia, di daikin mi hanno detto che è il nome altisonante ma la qualità è nettamente inferiore alle altre 3
                                        il problema dell'acquisto on line è che non so quanto l'assistenza mi aiuterebbe nella scelta, cmq domani posso chiamare.
                                        Grazie mille per le utilissime info!
                                        impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                        allacciato il 26/06/2012

                                        Commenta


                                        • #21
                                          grazie mille delle info!!!posso chiederti una cosa che magari mi puo' tornar utile x risparmiare?io al momento ho come contratto enel elight monoraria,secondo te mi conviene passare alla bioraria?al momento mi son guardato i consumi dell'ultimo anno e consumo i 2/3 nelle fasce f2 e f3 quindi in teoria dovrei avere un risparmio ma ora che ho il clima e usandolo anche x scaldare nelle mezze stagioni mi converrebbe cmq passare alla bioraria?
                                          2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                          azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                          impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X