Normative Eolico in Basilicata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Normative Eolico in Basilicata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Normative Eolico in Basilicata

    Ciao, sono nuovo in questo forum, spero che qualcuno possa aiutarmi. Da poche settimane mi sono accorto che, nel terreno di un mio vicino, nella periferia del paese, stanno costruendo una base per l'installazione di una pala eolica. Premesso che non so con esattezza quanto sia la potenza della turbina, potrei sapere qui nella regione basilicata quali sono le distanze da applicare tra la pala eolica e il confine di un terreno adiacente (terreno in cui è presente la mia abitazione)? Girando per il web e per le discussioni in questo forum, non ho capito con esattezza quale possa essere la risposta. Onestamente, l'installazione di una pala di medie dimensioni vicino la mia abitazione (dal confine fino alla pala sono più o meno 220 m) non mi fa molto piacere, specialmente se provoca rumore, ma comunque resta la questione dell'impatto ambientale. Potete aiutarmi? O a chi dovrei rivolgermi (escludendo il comune che non vuole fornire le informazioni esatte di tutto quello che sta succedendo, o almeno lo fa in modo superficiale).

    Grazie in anticipio

  • #2
    Quote............... up

    Commenta


    • #3
      Vi è una sentenza n. 201 del 13/02/2012 del TAR Campania che dichiara innamissibile la richiesta di annullamento della A.U. presentata dal proprietario di una abitazione ubicata nei pressi di un parco eolico in progettazione. A tal proposito il TAR spiega che è necessario provare il danno alla sfera giuridica prodotta dall'impianto eolico sia per quanto riguarda la diminuzione del valore economico dell'area di proprietà del richiedente che alla salvaguardia della salute di coloro che vivono nelle vicinanze.

      Commenta


      • #4
        Comunque la pala eolica montata vicino casa mia comunque non appartiene alla sfera pubblica, ma è stata installata da enti privati che hanno fittato la terra da clienti privati. Comunque è alta 40 metri e penso non superi i 200kw di potenza visto che non abbiamo informazioni precise su di essa... possibile non ci siano norme che regolano le distanze tra le abitazioni??

        Commenta


        • #5
          Ci sono norme che regolano la distanza:
          la linee guida per l'installazione di impianti FER (DM 10/09/09/2010) che tra le misure di mitigazione per gli impianti eolici riportana:
          1) distanza minima dalle unità abitative pari a 200 m;
          2) distanza minima dal centro abitato pari a 6 volte l'altezza dell'aerogeneratore;
          3) distanza dal ciglio stradale pari all'altezza della torre comunque non inferiore a 150 m.
          Ultima modifica di sischo; 25-07-2012, 22:49.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X