PDA

Visualizza la versione completa : microcogenerazione a gas

guidobet
18-07-2012, 10:36
ciao
nel caso di microcogenerazione a gas, 5,5 kwe e 12,5 kwt, oltre alla defiscalizzazione del combustibile a quali altri sistemi incentivanti avrei diritto?
55%, certificati bianchi,ssp.....

Nel nuovo conto energia per le termiche la cogenerazione a gas non mi sembra annoverata o sbaglio?

remtechnology
02-08-2012, 07:32
Buongiorno
nel caso della Cogerazione ad Alto Rendimento si ha diritto ai certificati bianchi, TEE, ma non penso sia il tuo caso.
Buona continuazione
RemTechnology

caponord23
23-08-2012, 21:15
Guido,che tipo di cogeneratore è?

guidobet
27-08-2012, 14:45
ciao
il cogeneratore è un dachs a gas

PaoloV
31-08-2012, 15:53
Ma per l'energia elettrica immessa in rete si può usufruire dello scambio sul posto?
Oppure o utilizzo la mia corrente prodotta istantaneamente o la perdo..

marcober
01-09-2012, 13:25
Guido..hai diritto alla detrazione fiscale (non ricordo se occorre SOSTITUIRE o vale anche come primo impianto)..al gas defiscalizzato (esiste una normativa recente di semplificazione, prima era abbastanza laborioso)...puoi fare SSP (ammesso per cogenerazioe alta efficienza e il Dasch rientra).
Il problema , quando l'ho valutato io, era la non convenienza economica..cioè il costo della macchina era molto elevato e con mio consumo termico di 30 Mwh anno ed elettrico di 8 MWh anno non rientravo dell'investimento..col rischio della manutenzione .
Ora che prezzi girano? non credo siano calati..
Penso convenga se hai piscina coperta e quindi consumi termici anche estivi, e cosnumi elettrici ancora piu importanti..idelale per alberghi o centri sportivi con piscina..

Marco