Pompare acqua per caduta senza l'ausilio di pompe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompare acqua per caduta senza l'ausilio di pompe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompare acqua per caduta senza l'ausilio di pompe

    Buongiorno a tutti,
    il mio è un problema che sembra banale, ma vorrei sapere da Voi cosa ne pensiate:

    Come da disegno allegato, ho un pozzo di acqua di falda ubicato a monte a quota 483 mt slm, con profondità 20 mt.
    a quota 420 mt slm ho l'utenza Stalla.
    Nel pozzo ci sono 16 mt di acqua, che ho intenzione di prelevare e portare alla stalla tramite un tubo da 32 mm senza curve e l'ausiio di motori o pompe visto l'assenza di energia elettrica.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PROFILO TERRENO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.4 KB 
ID: 1981455
    Secondo il mio parere (corregetemi semmai), una volta riempito manualmente il tubo a monte, posso tranquillamente tirare l'acqua del pozzo, ma secondo me non riuscirò a succhiare tutta l'acqua del pozzo, ma solo l'acqua piu bassa di 10 mt dal livello del terreno.

    è possibile questo per la pressione atmosferica ? o oppure è solo un abbaglio mio.
    Prima di installare tutto volevo da Voi un parere.

    Grazie
    A presto
    Ultima modifica di Silverenergy; 23-07-2012, 15:36.

  • #2
    E' teoricamente possibile ma non è semplice, in tutta la tubatura non devono restare bolle d'aria per riempire completamente d'acqua tutta la tubatura, devi mettere una valvola all'uscita della tubatura nella stalla e all'ingresso della tubatura in fondo al pozzo che è la cosa più difficile da fare in modo da poterla manovrare.
    Nel punto più alto della tubatura sarebbe meglio mettere un vaso con un tappo a tenuta stagna dove puoi caricare l'acqua per riempire la tubatura quando le due valvole sono chiuse e raccogliere quel poco di gas che è sempre disciolto nell'acqua senza che si formi una bolla che bloccherebbe il flusso dell'acqua.
    Secondo me usa un tubo più grande tubo da circa 50 mm per il tubo nel pozzo e per i primi dieci metri di dislivello in discesa cosi l'effetto aspirante lavora meglio perchè sono minori le perdite di pressione nel tubo quando scorre l'acqua.
    Ciao e buon lavoro.

    Commenta


    • #3
      Grazie per l'interessamento Se-pol,
      il problema delle bolle credo che sia superfluo visto che l'impianto sarà quasi sempre in tiraggio, e per caricare il tubo di acqua mi servirò a valle di una una motopompa e considerato che il tubo è senza giunzioni trovo impossibile l'entrata di aria, detto questo,forse mi sono spiegato male,ripeto la domanda:
      - è possibile prelevare per caduta tutta l'acuqua dei 20 mt del pozzo ?
      - o oppure la pressione atmosferica mi farà prelevare solo i primi 10 mt ?

      Grazie di nuovo

      Silvestro Serra
      Ultima modifica di Silverenergy; 24-07-2012, 21:50.

      Commenta


      • #4
        Un limite c'è, il dislivello dal pelo dell'acqua al bordo del pozzo si vince con una depressione, e il massimo della depressione è il 'vuoto'.

        Forse il limite è proprio 10 m, poi in pratica l'acqua va in ebollizione (tipo la cavitazione delle eliche).

        E' tardi, dovrei rivedermi la teoria...

        Ma perchè 10m? Basta non sfruttarlo troppo... per il resto una volta avviato il 'sifone' basta una valvola in fondo, alla stalla... e riparte ad ogni apertura di valvola
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Silverenergy Visualizza il messaggio
          - è possibile prelevare per caduta tutta l'acuqua dei 20 mt del pozzo ?
          - o oppure la pressione atmosferica mi farà prelevare solo i primi 10 mt ?
          No non è possibile, l'azione di risucchio funziona solo fino a circa dieci metri di altezza senza considerare le perdite di carico cioè di pressione dei primi dieci metri di tubo in salita, e tra l'altro dipende dalla pressione atmosferica e se c'è bassa pressione l'azione di risucchio diminuisce in rapporto alla pressione atmosferica standard, oppure aumenta se c'è alta pressione.
          Questo perchè l'acqua viene spinta in alto dalla pressione atmosferica.
          Riguardo alle bolle di gas mi è venuto in mente che l'acqua più si avvicina alla pressione zero, più si abbassa la temperatura di ebollizione quindi sarebbe meglio interrare in profondità la parte alta della tubazione per mantenerla ad una temperatura costante d'estate. Tutto questo per sfruttare al massimo l'effetto risucchio.
          A questo proposito ti invito a controllare il fenomeno della cavitazione su vikipedia.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Silverenergy Visualizza il messaggio
            e per caricare il tubo di acqua mi servirò a valle di una una motopompa
            Sei sicuro che con una motopompa riesci a creare una depressione di 0,5 bar nella tubazione? Perchè già a quella pressione sarà un pò dura risucchiare l'acqua per quattro/cinque metri di altezza.

            Commenta


            • #7
              No, infatti con la motopompa non creo depressione, ma carico il tubo d'acqua dalla stalla verso il pozzo, visto che ho una cisterna da dove poter attingere l'acqua

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Silverenergy Visualizza il messaggio
                e considerato che il tubo è senza giunzioni trovo impossibile l'entrata di aria
                Qui parli di un tubo senza giunzioni, ma il tubo che vuoi posare è un tubo rigido o un tubo in gomma?
                Perchè se il tubo è in gomma, nel tratto che lavora in depressione, anche se il tubo è rinforzato prima o poi comincerà a schiacciarsi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SE-POL Visualizza il messaggio
                  Qui parli di un tubo senza giunzioni, ma il tubo che vuoi posare è un tubo rigido o un tubo in gomma?
                  Perchè se il tubo è in gomma, nel tratto che lavora in depressione, anche se il tubo è rinforzato prima o poi comincerà a schiacciarsi.
                  il tubo previsto è in polietilene 32 mm pn 25

                  un'altra domanda:
                  - è fattibile installare una pompa elettrica all'altezza della stalla, con bassa prevalenza intorno ai 20 mt, e utilizzarla una volta pieno il tubo di acqua, per sfruttare tutti i 20 mt del pozzo?

                  ti ringrazio anticipatamente per le ottime risposte in merito al problema posto

                  Commenta


                  • #10
                    No con qualsiasi pompa aspirante il limitate è dato dalla pressione atmosferica che spinge l'acqua.
                    Quello che puoi ottenere è..il collasso del tubo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Silverenergy Visualizza il messaggio
                      - è fattibile installare una pompa elettrica all'altezza della stalla, con bassa prevalenza intorno ai 20 mt, e utilizzarla una volta pieno il tubo di acqua, per sfruttare tutti i 20 mt del pozzo?
                      La prevalenza delle pompe è sempre in mandata cioè in spinta/compressione dell'acqua, nel tuo caso puoi lavorare solo in aspirazione e sempre con il limite massimo della pressione atmosferica. Ad esempio le pompe elettriche autoadescanti (ci sono anche semplici pompe da giardino) possono arrivare ad un dislivello massimo di 9 metri d'acqua in aspirazione, che nel tuo caso sarebbe più che valido per innescare l'effetto sifone.
                      Poi basterebbe spegnerla perchè una volta innescato l'effetto sifone, alla valvola della stalla avresti sempre una pressione di 5 bar a rubinetto chiuso, che scenderà a 2/3 bar a rubinetto aperto (dipenderà tutto dalla lunghezza del tubo e dalla portata in litri al secondo dell'acqua che scorre), e anche inserendo la pompa non guadagneresti niente.
                      Se hai bisogno di sfruttare di più il pozzo dovresti interrare il più possibile il tubo sotto l'ingresso del pozzo, ma questo dipende da quanto profondo e quanto lungo sarebbe possibile fare lo scavo senza che diventi un'impresa faraonica.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                        Quello che puoi ottenere è..il collasso del tubo.
                        Per Silver: non preoccuparti con un tubo in polietilene ad alta densità e pressione nominale 25 bar, è impossibile che il tubo collassi per una depressione massima un bar.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per gli interventi

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X