Batch da 175ltr andato a male . AIUTOOOOOO ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batch da 175ltr andato a male . AIUTOOOOOO !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batch da 175ltr andato a male . AIUTOOOOOO !

    Salve ,

    come da titolo ho lavorato i miei 175 litri di olio fritto . Le percentuali sono 0,2 di metanolo e 5gr di soda x litro di olio . Purtroppo non mi accorgo che la temperatura dell'olio era un po' alta diciamo 70' ... quindi si innesca una pericolosa evaporazione del metanolo presente nel metossido da me iniziato al reattore . Ho cercato di recuperare dando altri 3/5 litri di metanolo in reazione cosi da raffreddare il composto . Adesso mi trovo circa 200 litri di miscela con una sedimentazione scura in galleggiamento e piu chiara in basso .

    E adesso ? Come posso procedere ?

    Tra non molto inserirò qualche foto , che ne pensate di mettere un post tipo questo in evidenza per tutti quelli che come me toppano qualcosa ?
    Ultima modifica di luciph3r; 31-07-2012, 18:20.

  • #2
    Ciao Lucifero, che diavoleria hai fatto?(fatti un termometro a sonda,su ebay ne trovi di tutti i gusti)Comunque prova a riportare in temperatura e a riprocessare mettendo metanolo fino ad arrivare a 210 l in totale.Ma in percentuale quanta roba scura e chiara ci sono?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
      Ciao Lucifero, che diavoleria hai fatto?
      Ciao Cecco , ti spiego ... ho lasciato l'olio per 2 settimane a piu di 90' giusto per togliere un po di umido ... ma credo ci fosse acqua perchè ho successivamente usato altri 50 litri di altra provenienza e tutto è andato a buon fine .
      Le parti sono sempre 1 litro di olio con 0.2 di met e 0.05 di Soda , questo non ha giovato infatti subito dopo ho aumentato a 0.065 la dose per litro .

      Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
      (fatti un termometro a sonda,su ebay ne trovi di tutti i gusti)Comunque prova a riportare in temperatura e a riprocessare mettendo metanolo fino ad arrivare a 210 l in totale.Ma in percentuale quanta roba scura e chiara ci sono?
      Allora non ho ben capito cosa mi stai suggerendo . Altri 50ltr di met?
      La parte scura è di circa 60 litri , la parte piu chiara è di circa 100 poi c'e' un'altra sezione .... di circa 15 litri ... sara lo scarto ... oppure acqua ...

      ma posso fare un test su tipo 1 o 2 litri di miscela ?

      Commenta


      • #4
        Salve...
        Ammetto che darti un consiglio in queste condizioni è davvero arduo...
        Odio scendere nel tecnico quindi dirò solo questo:
        Vedi per ottenere del bio devi prima creare un composto miscelando metilico e soda e solo dopo lo aggiungi all'olio...
        Se versi del metanolo nell olio (imitando ciò che hai fatto), ottieni un composto non bene legato ottenendo così parti di composto separate da altre parti.

        L'unico consiglio che mi sento di darti (visto che vorrai recuperare quello che hai preparato), è prendere il tutto cercare di far evaporare tutto il metanolo (lo riscaldi o lo lasci per un bel pò al sole cocente senza tappi di nessun tipo)
        Prendi un colino da cucina e fai passare tutto attraverso questo filtro...
        Così eliminiamo le tracce più grosse di glicerina e di soda e saponificazione che si sono create...
        Se vuoi, fai passare il composto attraverso della segatura...
        Ciò che avrai non sperare di metterlo nell'auto, ma lo miscelerai alle prossime volte che farai il bio...
        Direi che una percentuale del 20/30 percento può andar bene.
        Mi spiego meglio:
        su 10 litri di (olio usato appena preso), inserirai 2 litri del composto che hai salvato...
        Lo dico per il bene della tua auto, non usare direttamente il composto che hai fatto...
        Non abbatterti e riprova, perchè tutti abbiamo sbagliato, stai tranquillo, ti servirà per fare esperienza...
        See You...

        Commenta


        • #5
          Ciao, come dice Reinol dare suggerimenti senza sapere esattamente come stanno le cose può portare in direzioni sbagliate. Nel tuo primo post parlavi di 175 l. di olio fritto,per cui ho pensato ad un totale di 210 l. di reagenti.Nel secondo lasci intendere invece 175 l. in totale quindi 150 + 30 di metossido meno 5l. di metanolo forse evaporato per la temp. troppo alta.Non credo,come Reinol, che sia la prima volta per te che fai il bio,un novizio difficilmente parte con queste quantità.Comunque puoi seguire 2 strade:1 come dice Reinol lo riutilizzi un pò per volta.2lo riprocessi.Io toglierei i 15 l. che probabilmente sono in basso dato che hai il dubbio possano essere acqua+sporco(non credo ad una quantità così elevata di acqua,ti ritroveresti comunque con molto sapone)che credo sia glicerina+sporco.Allontanata questa frazione aggiungerei altri 5-7 l. di metossido per completare la reazione,questa volta stando attento alla temp. max.Le altre 2 frazioni sono probabimente la parte gialla biodisel e la parte più scura tri. di. e monogliceridi non reagiti per mancanza di reagenti. 5 g. di soda per un olio usato di solito sono pochi(hai titolato?).Che tipo di test vuoi fare?puoi provare con il 3-27 sulla parte gialla,che ti darà probabilmente come risposta una reazione parziale e sulla parte rossa una reazione nulla.Buona sperimentazione e fai sapere,ciao

          Commenta


          • #6
            grazie ragazzi , ogni idea è sempre qualcosa su cui poter lavorare . Il problema di base 'credo' sia stata la presenza di acqua nell'olio ... e l'alta temperatura a cui ho sottoposto la reazione .

            Non ho molto all'attivo ma credo di essere intorno i 1000 ltr. di bio prodotto ... e non mi è mai capitato nulla ... sono sceso a produzioni di non piu di 60 ltr per paura che qualcosa all'interno del reattore potesse creare false reazioni ... ma tutto è andato ok ... un 45 litri , e 2 60 litri a buon fine ... quindi o col caldo ho toppato le misure ( possibile ) o acqua nell'olio ...

            adesso sto facendo sedimentare il tutto e togliero la parte finale .. e poi come da voi consigliato miscelerò un 15% a volta ... e vediamo ..

            Commenta


            • #7
              Ciao luciph3r,

              a me e' capitato per la seconda volta un bidone di jets995 con il meta ad una percentuale del 90-93% invece del 99,5%.
              quando ho fatto il metossido il colore della miscela era arancione invece del beige chiaro solito.
              e si e' rovinato tutto.

              Questo solo per dire che anche le solite materie prime che usiamo a volte non sono sempre le stesse.

              A qualcuno e' capitato?

              Commenta


              • #8
                Salve...
                Purtroppo in passato nel forum è capito che qualcuno si lamentasse del metilico o di materie prime deteriorate (come ad esempio la soda che prende umidità)...
                Lamentarsi con il fornitore non serve a nulla...
                Spero solo che non capiti...
                See You...

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X