Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da maxpoz Visualizza il messaggio
    quei dati sulla scheda sul sito non ne ho visti,
    dice che è 3000w, però la capacità di scarica può arrivare a 9000w per 3 secondi
    le batterie possono erogare per brevi istanti capacità doppie triple decuple della propria capacità
    es. le mie batterie della bici lifepo4 48v 15A posso erogare costantemente 2.5 volte la propria capacità senza che si rovinino
    logicamente le piombo non ci arriveranno mai.

    Quello che non mi è chiaro che dice che la ricarica da fotovoltaico è max 3000w su 1 mppt a 180v (max190)
    un fotovoltaico da 3kwp fa il doppio del voltaggio su un singolo mppt e quindi?
    scusatemi ,ma ho capito la meta di quello che hai scritto , comunque non sono le piombo-acido ma al GEL ,
    l'ultima parte mi sfugge

    Commenta


    • Il problema dell accumulo è sicuramente il costo e la durata delle batterie. Ma avete visto queste tipo di batterie alluminio aria? Le stanno usando per le macchine. Un pieno 1600 km!!! Vi posto il link Phinergy prova una batteria alluminio-aria con 1600 km di autonomia ← Different Car

      Commenta


      • serie e palallelo?

        Originariamente inviato da ros69 Visualizza il messaggio
        Beh , niente di speciale , ho collegato le 4 batterie in serie e parallelo in modo da aver 12 V 200 ah seguite in sucessione da una staccabatterie rapido , fusibili a 12 automatici crespulare e poi e poi 4 lampadine a basso consumo da 12 v 2 da 15 e 2 da 24 w .
        Per ricaricare le batterie ero indeciso se utilizzare un PV , eliminando il crespuscolare , oppure utilizzare un caricabatterie .
        Ho optato per il secondo , comandato a sua volta da una presa collegata alla centralina dell MCEE solar che lo attiva quando viene generata una cerca quantita di elettricità dai pannelli .
        Dato che ero in ballo ho alimentato anche la plafoniera della cucina con una lampada a 12 V , lascaindo ovviamente anche quella a 220v , in caso di necessità .

        Ros
        scusate l'ignoranza....come è posssibile collegare in serie e palallelo?

        Commenta


        • Pare che le multinazionali si siano attivate per l' accumulo intelligente ad uso home, e la novità già acquistabile a 15000 euro circa, un specie di ups programmabile con ingressi per i pannelli, l' eolico e la rete e l' uscita per le utenze (non so se immette a batterie piene) e questo

          Bosch Power Tec
          Robert Bosch S.p.A. - Comunicati stampa e news

          Il mio installatore me l 'ha già proposto!!!

          Sostiene che è incentivabile (o meglio detraibile al 50%) ma ancora non conveniente se in italia (unico paese europeo insieme alla grecia... che pero' l'ha eliminato causa dissesto economico!) rimane lo SSP!!!!
          Pare sia in discussione ai piani alti!!!! anche se molte voci (prendetele per sentiti dire!) pare che confermino un sistema SSP a livello europeo e accumuli di energia a livello di distributori!!

          Chi vivrà vedrà!

          Commenta


          • questo che ti ha proposto a 15000 euro che capacità avrebbe? E con quella cifra parliamo del solo sistema di accumulo e gestione o anche di pannelli (mi sembra strano che sia incentivabile senza che siano compresi i pannelli)?
            impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

            Commenta


            • Originariamente inviato da Mario di Roma Visualizza il messaggio
              questo che ti ha proposto a 15000 euro che capacità avrebbe? E con quella cifra parliamo del solo sistema di accumulo e gestione o anche di pannelli (mi sembra strano che sia incentivabile senza che siano compresi i pannelli)?
              Tutto compreso pannelli in mono per 3KWp e accumulo da 6KWh con gestione di tutto

              Commenta


              • ... gestione e programmazione a piacere (immagino abbia diverse priorità impostabili, o stili di consumo o che so io!!) mi ha detto tramite un tablet (lui ha visto una specie di tablet poggiato sopra, magari è gestibile dalla rete di casa!) .... non conosco ancora tutte le caratteristiche, ma comprende tutto (batterie, inverter entrate enel fotovoltaico, eolico ed uscite verso le utenze, immagino diverse con gestione delle priorità o forse con prese Bluetooth gestite dal sistema.....)

                Mi ha detto che sembra un frigorifero!!!!

                Raggiunge una resa del 87%.......grazie al fatto che riesce a girare l' energia dei pannelli di giorno direttamente alle utenze, senza passare per la doppia conversione .... Praticamente l' energia che arriva dai pannelli viene o madata alle batterie direttamente in continua, o convertita in alternata e girata alle utenza per l' autoconsumo o se la batteria e le utenze non bastano viene immessa in rete....

                ... non so altro e non giuro sia tutto preciso. Credo a breve usciranno notizie del prodotto!

                Mi ha chiamato ieri al telefono e mi ha elencato le caratteristiche velocemente ed il prezzo.

                Commenta


                • @ scresan. Non so se il gse sia contento che tra i pannelli solari e il contatore di produzione ci sia qualche altra cosa. Secondo me chi ha gli incentivi può allacciare solo dopo il contatore di produzione. In teoria il gse potrebbe togliere gli incentivi. Per questo io vorrei che il gse ade terna enel chiariscono ufficialmente come si possano utilizzare questi prodotti, visto che prima o poi ci sarà una forte richiesta

                  Commenta


                  • Piccolo impianto 1kw ad accumulo

                    Ciao ragazzi,
                    è un po' che seguo il forum ma fino a pochi giorni fa, per me che abito in un condomino, il FV era una chimera.
                    Finalmente la nuova legge sui condomini entrata in vigore il 18/06/2013, mi dà qualche speranza in merito e la possibilità di installare un piccolissimo impianto.
                    Piccolo per forza, perché a tutti i 110 appartamenti del condominio va riservata la stessa superficie di tetto e quindi facendo fare un calcolo ad un'azienda installatrice, è venuto fuori che ognuno dei 110 appartamenti può installare massimo 1kw.
                    Un impianto del genere è troppo piccolo per guadagnarci ma, la mia "vena ecologica", vorrebbe installarlo ugualmente.
                    Pensavo e lo domando a voi che siete più esperti di me: potrei fare un impianto da 1kw ad accumulo?
                    Il mio appartamento è piccolo e la spesa elettrica mensile è di ca. 40€.
                    E' da pazzi pensare di fare un impianto da 0,7-1 kw con batterie di accumulo mantenendo l'impianto attuale enel standard da 3kw/h?
                    L'accumulo sarebbe dettato dal fatto che la produzione di 1kw è talmente irrisoria che il guadagno vero, sarebbe quello di non immettere in rete durante il giorno che a casa non ci sono, ma di sfruttare almeno in parte la sera, quanto prodotto durante il giorno?
                    Scusate la domanda stupida....

                    Commenta


                    • Ma nel caso in esame si parla di un nuovo impianto FV che non beneficia di incentivi, ma che come qualunque ristrutturazione edilizia che comporti un miglioramento energetico della casa abbia diritto a beneficiare del 50% di detrazione. Nel caso di potenziamento di un impianto incentivato dal conto energia, dal momento che il nuovo impianto ha un contatore di produzione a sé, mentre tutto l'immesso va in SSP allo stesso modo del vecchio impianto, ci sarebbe da chiedersi il perché il GSE dovrebbe inquadrare una problematica al riguardo: sono due impianti fisicamente e contabilmente staccati. Poi certo, se si intravede un modo per ledere gli interessi forti dei grandi distributori... Non sia mai!
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Io parlavo di impianti già in essere. Giustamente c'è differenza. Cmq visto che parecchi vorranno integrare il proprio impianto fv già incentivato sarebbe utile sapere cosa ne pensano gli organi competenti...
                        Ultima modifica di Sording; 24-06-2013, 11:49.

                        Commenta


                        • E' già stato linkato da altri utenti del forum :

                          http://www.gse.it/it/salastampa/news...o-Energia.aspx

                          se può essere utile a chiarire qualche dubbio
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • ... mi riferivo a nuovi impianti + 50% di detrazione fiscale!

                            Per i vecchi impianti, sempre il mio installatore di fiducia!! mi consigliava il sistema della sma, il sunny Island + batterie + sunnyhome + quadro di comando (per impianto ad isola + enel).

                            Ma come già abbondantemente sostenuto, finchè c'è questo ssp, non convengono!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mario di Roma Visualizza il messaggio
                              non credo nulla di impossibile, è solo che finora nessun installatore risponde alle mie email... nuovo impianto con pannelli a film sottile (ombre!) di 1 o 2kwp, batterie per qualche ora di autonomia ricaricabili anche in caso di black out dai pannelli (black out frequenti), inverter in grado di darmi fino a 4kw di picco (pompe per l'acqua dal pozzo, pompe di calore e fornello a induzione). Il tutto con l'incentivo del 50% e senza farmi togliere il CE e lo SSP che ho già da due anni e rotti per un altro impianto tradizionale.
                              novità, grazie al contatto avuto da Fuoriserie1 il responsabile di EVSenergia mi ha chiamato oggi. Mi conferma che loro propongono impianti fv con batterie anche grid connected. E lavorano nel viterbese. Abbiamo discusso sulla possibilità di un simile impianto che però continui a ricaricare le batterie in caso di black out. Incredibilmente non aveva pensato all'idea dell'impianto stand alone con una interfaccia di connessione/disconnessione dalla rete per permettere lo SSP ma soprattutto garantire la protezione richiesta dalle CEI . Gli sembra l'uovo di colombo. Ci penserà su e mi farà sapere...a suivre!
                              impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                              Commenta


                              • per andry ormai è troppo tardi per pensare di guadagnare col fotovoltaico,la tua spesa per
                                energia elettrica è irrisoria pensare di fare un'impianto sul tetto condominiale,potrebbe sicuramente
                                comportare esborsi importanti per collegare l'impianto con la tua utenza poi per 1 kwp
                                se hai un terrazzo esposto a sud puoi pensare di fare un micro impianto con o senza accumulo
                                microinverter e qualche pannello

                                Commenta


                                • Posso fare fare un piccolo calcolino che non so se nessuno ha fatto prima?
                                  Quanto dovrebbe costare un accumulo?

                                  ipotizzo 8 kwh di accumulo, che TUTTI I GIORNI riesco a sfruttare al 100%
                                  li sfrutterei la notte, quando l'energia costa meno, ma mettiamo che la paghi cara a 25 cent...quindi sarebbero 2€ al giorno
                                  quegli 8 kwh accumulati mi "costano" almeno 10 kwh non dati all'Enel, che o li scambio, o li vendo, per piccoli impianti valgono minimo 10 cent al kwh, quindi 1 euro al di
                                  quindi il mio sistema di accumulo mi frutta MASSIMO MASSIMO 365€ all'anno (non tenendo conto di giornate a produzione o consumo 0)
                                  cioè in 8 anni (vita media delle batterie) 2920 euro
                                  quindi per NON PERDERE un accumulo da 8kwh al giorno NON deve costare oltre i 3000€ (e ci vado in pari), o i 6000€ se con impianto nuovo lo detraggo...
                                  ma per CONVENIRE doveebbe costare max 2000€ o 4000€ con detrazione? ci siamo su queste cifre...allo stato attuale mica tanto! con 4000€ mi aggiiungo 2kwp buoni al mio impianto e credo convenga molto di +...
                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                  Commenta


                                  • I conti sono stati fatti qui: http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119448821

                                    e rivisti qui: http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119448848
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Infatti io mi sono messo nella MIGLIORE delle ipotesi per l'accumulo...
                                      Una stima REALISTICA è max 200€ all'anno di risparmio
                                      Quindi dopo 8 anni ho 1600€ di "risparmio"

                                      Un sistema di accumulo però non è composto da sole batterie, ma da una elettronica + o - sofisticata di gestione (e qui faccio rientrare tutto, regolatori di carica, inverter, gestore etc...) che dura "a vita" (speriamo) e dalle batterie!
                                      Un' apparecchio di questo tipo già esiste e me l'hanno proposto a 4000€, e quindi totalmente fuori mercato. Mettiamo un pò di concorrenza e tutto l'ambaradan scende fino a 800-1000€ ivato
                                      Mi restano 6-800€ di batterie
                                      Facciamo che ci sta bene andare in pari nei primi 8 anni (recuperando il costo del tutto) e poi fare altri 8 anni cambiando le batterie
                                      Mettiamo le batterie, con 800€ mi potrebbero uscire 16 batterie AGM in ultra offerta sottocosto da 70 ah, che quindi mi danno 12x16x70=13,44kh, ma che se voglio far durare 8 anni devo sfruttare MASSIMO al 50%, e quindi avrò 6,72kwh, non lontani dai 7-8 kwh che avevo ipotizzato all'inizio.
                                      Il discorso resta: CONVIENE? spendere 1600€ ORA per pareggiare tra 8 anni, poi rispendere 6-800€ e andare a guadagnare al 12° anno? e 1600€ è un prezzo FUORI mercato, allo stato attuale siamo ben oltre il doppio...
                                      Oggi come oggi per sfruttare al meglio il surplus estivo con 3500€ mi faccio lo scooter elettrico che ricarico a ora di pranzo, risparmio TANGIBILE di benzina e beneficio per l'ambiente ENORME....
                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                        per andry ormai è troppo tardi per pensare di guadagnare col fotovoltaico,la tua spesa per
                                        energia elettrica è irrisoria pensare di fare un'impianto sul tetto condominiale,potrebbe sicuramente
                                        comportare esborsi importanti per collegare l'impianto con la tua utenza poi per 1 kwp
                                        se hai un terrazzo esposto a sud puoi pensare di fare un micro impianto con o senza accumulo
                                        microinverter e qualche pannello
                                        Ho "mini" giardino e, essendo piano terra, vede il sole fino alle 14:00, poi ombra.
                                        Grazie per l'idea, approfondirò l'argomento.
                                        Magari un preventivo per montare 1kw me lo faccio fare, magari riuscissi a farmi dare il diritto di superficie da un vicino, potrei passare a 2kw e in quel caso le cose cambierebbero...
                                        Grazie ancora!

                                        Commenta


                                        • Un'altro che si tuffa nel mercato:

                                          Accumulo
                                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                          Commenta


                                          • a parte che manco sanno scrivere:

                                            ma soprattutto il suo utilizzo in ambiente domestico riuscendo a far risparmiare energia nelle piccole utenze, fino ad un valore bimestrale dai € 350,00 a € 50,00/60,00.
                                            350€ a bimestre sono 175 al mese, che a 15 cent sono 1166kwh AL MESE!!! ovvero la produzione ESTIVA di un BUON 6 kw...alla faccia delle "piccole utenze"...ah, e dovrei prima stoccarli e poi autoconsumarli tutti, tutti i giorni... e sono 39kwh AL GIORNO! azz...ci hanno messo 39kwh di batterie....

                                            ipotesi minima, 50€ al bimestre? sono 25 al mese, ovvero 167kwh, 5,5kwh al giorno...ecco già tornano un pò i conti!
                                            o forse volevano scrivere DAI 35,00 ai 50-60,00...
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • junp i 350,00 € erano annuali, ma si sono dimenticati di specificarlo ;-)
                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                              Commenta


                                              • Junp, ma infatti se si parla di quei prezzi lì E NON C'E' recupero del 50% sull'accumulo (come sostenuto da tempo da marcober) siamo tutti d'accordo che non conviene ...
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • se proprio su vuol pensare all'accumulo in detrazione..come minimo fatelo IN CONTEMPORANEA all'impianto.
                                                  Cioè cosi come un accumulo termico si detrae insieme ai pannelli solari..cosi come un impianto di distribuzione calore si detrae SE contemporaneamente si cambia il generatore..io consiglio almeno di avere batterie e pannelli su stessa fattura/intervento.
                                                  Non voglio dire che sono sicuro si possa fare, ma almeno c'è una posizione difendibile da sostenere in caso di diatriba..e quando esiste una situazione difendibile, di solito non vengono mai irrorate sanzioni..e spesso si rischia di chiudere con un accordo, e quindi si porta sempre a casa qualche cosa.
                                                  marco
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Mario, ho visto che avete preso contatti con la ditta , mi fa piacere.
                                                    Non capisco moltissime persone che parlano e straparlano , calcolano e ricalcolano, di sistemi e/o cose che non hanno in casa..
                                                    Io ribadisco a tutti il concetto: oltre al risparmio in bolletta ho risparmiato sul gas e pellet..è non e poco.

                                                    Commenta


                                                    • Che significa..che fai e decidi investimenti senza fare i conti se ti conviene o meno?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • si certo ma se faccio i conti gli faccio a 360° non mi fermo al risparmio in F2..!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                                          Un'altro che si tuffa nel mercato:

                                                          Accumulo
                                                          il link non mi da segni di vita...
                                                          impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                                                          Commenta


                                                          • se anche i ns politici facessero 4 conti invece di spendere soldi a uffa credendo d'investirli ,noi non saremmo arrivati a questo punto , eper di + parlano e straparlano a vanvera , qui no, si discute e consiglia , poi ognuno f libero di fare come vuole !

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fuoriserie1 Visualizza il messaggio
                                                              si certo ma se faccio i conti gli faccio a 360° non mi fermo al risparmio in F2..!
                                                              ok, dimmi i tuoi conti a 360° e quanto hai speso per il tuo sistema di accumulo, e da quanti kwh è...così potremo vedere effettivamente tutta la sua convenienza!
                                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X