Ma è normale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma è normale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma è normale?

    Tempo fa ho preso in un negozio di grande distribuzione Alcohool al 99.9% assoluto, niente di male ma era rosa......ieri sono passato nello stesso negozio e l'ho visto bianco trasparente.....
    Puo' tale colorante rovinare la reazione del biodiesel?scusate ho fatto anche il search ma non ho trovato niente

  • #2
    Salve...
    La colorazione viene imposta da alcune aziende per determinarne il tipo di uso...
    Solitamente la colorazione rosa viene applicata come familiarità ad un uso domestico...
    Non metto in dubbio ciò che affermi, ma solitamente quello al 99,9% non viene colorato...
    Partendo dal fatto che sia davvero al 99,9% puoi semplicemente decolorarlo infilando al suo interno delle placche di alluminio e attendere parecchi giorni, non diventa bianco trasparente ma si schiarisce abbastanza. Oppure lo riscaldi e (lo tieni attorno agli 80/90 gradi) con un alambicco lo recuperi a quel punto sarà davvero come l'acqua e sarai anche più sicuro della sua purezza al 99,9%
    La colorazione rosa in realta è un aggiunta (Reactive 24 red), e non fa molto bene al bio quindi fossi in te non mi azarderei a continuare, ma se vuoi fare il bio, ti ritroverai quel colorante rosa in parte applicata alle pareti del serbatoio che userai per il procedimento e la restante si amalgama al bio che andrai ad ottenere...
    Tra l'altro se ciò che penso è vero, stiamo parlando di alcool denaturato che ha quindi carateristiche non adatte al bio, quindi otterrai un pappone con un alta dose di saponificazione e inoltre si avranno parti non ben amalgamate di bio...
    Insomma uno schifo...

    Commenta


    • #3
      Effettivamente mi viene un mezzo pappone quando ho provato a fare il biodiesel, vedendo pero' l'esperimento di belinassu che usava alchool rosa il dubbio non mi era venuto.
      Forse adesso ho capito la causa dei miei insuccessi che gia ho pubblicato, provero' con l'achool nuovo e vi faro' sapere grazie mille sei stato chiarissimo!

      Commenta


      • #4
        Ragazzi, l'alcool rosa è prodotto tecnico, non per uso alimentare e costa molto meno, perchè non paga la licenza UTIF di quello ad esempio usato per produrre i liquori per estrazione con solvente. Il denaturante è un'anilina colorante usata in percentuali talmente basse da risultare praticamente ininfluente nella maggior parte delle reazioni. Il brutto risultato non è quasi dertamente da imputarsi alla presenza del denaturante. Inoltre la soluzione di distillare l'alcool denaturato comporta un dispendio energetico tale da vanificare lo scopo ultimo di quello che state tentando: produrre carburanti alternativi ecologici. My 2 cents.
        Miradoc

        Commenta


        • #5
          Salve...
          Il discorso non si fermava sul colorante in se, ma sul fatto che tale colorazione determina un tipo di alcool non adatto al nostro scopo...
          Come ho specificato la distillazione si rende necessaria qualora si voglia usare il prodotto in questione e quindi non buttare alle ortiche la spesa fatta...
          Inoltre la distillazione del prodotto è un operazione che va fatta appunto raccogliendo i vapori e quindi questi non si disperdono nell'ambiente. Il problema semmai sarà nella spesa dell'elettricità del fornellino elettrico che si andrà ad usare.
          Non dico che non si avranno scarti potenzialmente non ecologiche però... °-°
          See You...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X