Impianto micro eolico stand alone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto micro eolico stand alone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto micro eolico stand alone

    Buongiorno a tutti,

    essendo nuovo del forum approfitto per salutarvi e complimentarvi delle valide idee che ho trovato
    leggendo i post.
    Poichè abito in una zona molto ventosa, volevo acquistare una turbina eolice e realizzare un impianto
    stand alone. Visto che progetto apparati elettronici, prima di fare una qualsiasi cavolata, mi sono andato
    a leggere il decreto 10 Settembre 2010 ed in particolare la sezione 12.5 che parle delle comunicazioni
    da effettuare per iniziare i lavori. Ho trovato alcune controversie di cui vorrei discutere con voi per venirne
    fuori. Premesso che vorrei montare il mio generatore su palo, mi nascono i seguenti dubbi:

    1) Per alzare un palo devo farmi realizzare un progetto da un Ing. Civile da corredare alla SCIA?
    2) Esistono soluzioni semplici (pali che non hanno necessità di fondazione?) e che non richiedono
    il progetto di un palo?

    Da quanto si evince dalla norma, mi sembra tutto piuttosto complicato, perchè gli unici impianti che
    necessitano di semplice segnalazione al comune, sono quelli da istallare su tetto e con diametro inferiore
    a un metro, che tradotto in linguaggio semplice segnifica che sarò per sempre schiavo dell'ENEL!
    Vi prego di correggermi se sbaglio o se ho omesso particolari necessari a una corretta interpretazione.
Attendi un attimo...
X