sistema "Zerogas" chi me lo spiega ??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema "Zerogas" chi me lo spiega ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sistema "Zerogas" chi me lo spiega ???

    non ci ho capito una mazza... o quasi ...

    chi mi aiuta a capire come funziona sto accrocchio , visto che non riesco a trovare informazioni in rete ??!!

    Zerogas - Ekopedia
    grazie !

  • #2
    Da quanto mi sembra di capire è una pompa di calore con preriscaldo solare: i pannelli termici riscaldano un flusso d'aria che viene compresso (usando energia elettrica), ottenendo aria compressa calda che viene stoccata in un serbatoio. Da lì poi viene inviata in casa riscaldando gli ambienti con termoconvettori. Il circuito chiuso porta quindi l'aria compressa ormai a temperatura ambiente in un altro serbatoio "freddo". Da qui poi l'aria può essere espansa in una valvola così da raffreddarla (ciclo Rankine inverso) o, futuristicamente, caricare il serbatoio di un'ipotetica auto ad aria compressa.

    Il tutto, nonostante descritto in modo abbastanza approssimativo, avrebbe anche senso. Bisognerebbe capire numeri alla mano qual è il rendimento del sistema, e soprattutto partendo da dati realistici di andamento dei consumi di calore lungo la giornata, se effettivamente ha senso produrre calore di giorno per usarlo di notte.

    Non ultimo, c'è da chiarire se il sistema funziona ad aria o a gas. Nel primo caso i rendimenti sarebbero più bassi, infatti tutte le normali pompe di calore funzionano con un gas frigorifero a cambiamento di fase.

    Qualcosa di vagamente simile l'avevo proposto qua http://www.energeticambiente.it/cate...#post119335860

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X