2 anni di Futovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 anni di Futovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 anni di Futovoltaico

    Buongiorno a tutti,
    ormai passo raramente sul forum, per mancanza di tempo anche se posto regolarmente i miei dati mensili, ma questa è una ricorrenza che non potevo non ricordare.
    Il 19 agosto 2010 alle 15.30 del pomeriggio il mio impianto fotovoltaico (per le caratteristiche vedi in firma) veniva allacciato dai tecnici ENEL ed avviato, da allora sono passati 2 anni e posso fare un primo parziale bilancio.
    In questi 2 anni ho prodotto 8117 Kwh pari a 4058 Kwh/anno che per un impianto da 2,96 Kw installato a Nord-Est sono un ottimo risultato, buono il 2010, ottimo il 2011 con 4136 Kwh prodotti e su ottimi livelli anche questo 2012 fino ad ora.
    Ho ricavato in totale come conto energia (0,422 €/Kwh) 3425 euro a cui devo aggiungere circa 1000 € tra autoconsumo e scambio sul posto per un totale di 4425 € a questo togliamo 50€ annui di assicurazione contro gli eventi atmosferici, quindi il ricavo è stato di circa 4325€.
    Se l'andamento è questo il costo dell' impianto (13.000€ tutto compreso) verrà completamente ammortizzato tra 4 anni nell' agosto 2016, i restanti 14 anni di conto energia saranno di solo guadagno a parte eventuali costi di manutenzione.
    Anzi anche meno visto che dovrei ricevere entro l'anno i 432 € di contributo della Provincia di Pordenone per l'installazione dell'impianto dopo le note vicende che hanno bloccato i contributi in questi 2 anni.
    Da quando ho l'impianto non ho mai avuto problemi e gli installatori non sono più tornati sul mio tetto, provvedo comunque a monitorare la produzione giornalmente e mensilmente, da marzo ad ottobre, dò una bella lavata ai pannelli.
    Unico problemino è che alcune celle di alcuni pannelli, non tutti, presentano delle zone più scure, ho inviato delle foto all' installatore che conosce il fenomeno che comunque non pregiudica la produzione....vedremo in futuro, al momentom i dati gli danno ragione.
    Quindi bilancio assolutamente positivo al momento, speriamo continui così, almeno fino ad aver ammortizzato il costo iniziale del' impianto.
    Certamente nei 20 anni del C.E. dovro sostituire almeno 1 inverter, ma con i prezzi in continuo calo non penso sarà un grosso problema.
    Spero di continuare così...intanto buon sole e buon fotovoltaico a tutti !!!
    Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

  • #2
    Allora congratulazioni e complimenti !
    __________________________________________________ _______________________

    4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
    Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
    ona
    __________________________________________________ _______________________

    Commenta


    • #3
      @quixo, il tuo post fa ben sperare per il futuro... :-)
      nel 2011, 4.136 kWh / 2,96 kWp = 1.397 kWh/kWp è di tutto rispetto;
      il 2012 così secco finora darà altre soddisfazioni.

      Visto che abbiamo uguale inclinazione ed esposizione, con un migliore coefficiente di temperatura dei tuoi pannelli, sarei contento se raggiungessi risultati anche al 5% o 10% in meno. Potresti postare i dati giornalieri qui http://www.energeticambiente.it/dati...veneto-91.html di questo mese così io, Ste, Colisosun possiamo avere un confronto? grazie e ciao
      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
        @quixo, il tuo post fa ben sperare per il futuro... :-)
        nel 2011, 4.136 kWh / 2,96 kWp = 1.397 kWh/kWp è di tutto rispetto;
        il 2012 così secco finora darà altre soddisfazioni.

        Visto che abbiamo uguale inclinazione ed esposizione, con un migliore coefficiente di temperatura dei tuoi pannelli, sarei contento se raggiungessi risultati anche al 5% o 10% in meno. Potresti postare i dati giornalieri qui http://www.energeticambiente.it/dati...veneto-91.html di questo mese così io, Ste, Colisosun possiamo avere un confronto? grazie e ciao
        Li trovate giornalmente su: Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili, anche li sono registrato come quixo.
        Saluti.
        Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
        http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X