Problema: biodiesel da olio di palma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema: biodiesel da olio di palma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema: biodiesel da olio di palma

    Premetto che ho già prodotto biodiesel da olio di girasole esausto e che mi è perfettamente riuscito, avendo effettuato le varie prove (combustione, ph neutro, ecc.).
    Avendo ricevuto alcune latte di olio di palma bifrazionato, mi sono cimentato nella produzione di biodiesel da quest'olio, visto che siamo in estate. Tuttavia, il risultato non è stato dei migliori. Ho ottenuto due frazioni: una poco viscosa che è certamente biodiesel, dal colore del the forte, ed una viscosa come l'olio (la maggior parte) ma dal colore un po' più scuro dell'olio di partenza, oltre alla glicerina (molto poca in verità). In superficie non c'è traccia di metanolo. Avevo letto che con l'olio di palma può succedere una situazione del genere. Qualcuno sa come recuperare la parte più viscosa e ottenere da questa biodiesel vero?
    Grazie mille!

  • #2
    Nessuno sa aiutarmi?

    Commenta


    • #3
      Ciao,in questo periodo il forum langue,sono tutti al mare.Hai titolato? in genera l'olio di palma è più sfruttato perchè le friggitorie che lo usano lo sfruttano più a lungo(quindi più acidi grassi liberi) a differenza dell'olio di semi che viene usato dai ristoranti e cambiato più spesso. la tua sembra la classica reazione incompleta,prova a togliere la glicerina e riprocessa come se fosse una reazione in due fasi.La parte superiore è possibile che sia bio. ma pieno di mono e digliceridi,se lo togli e lavi con acqua ne perdi molto,

      Commenta


      • #4
        Grazie per avermi risposto. Non capisco, tuttavia, che fine abbia fatto il metanolo non reagito, visto che in alto ho biodiesel e nella poca glicerina non ce ne può essere molto.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Io sto lavando con la purolite. Va bene lo stesso?

          Commenta


          • #6
            Prima di passare nella purolite(che costa ormai 30€ al kg ) al tuo posto farei almeno il test 3-27 o il lavaggio con acqua di un campione significativo.Il metanolo non aspettart di vederlo galleggiare sul bio, sarebbe troppo facile così recuperare l'eccesso a fine reazione.

            Commenta


            • #7
              Lavando con purolite mi sono trovato abbastanza bene finora. Tuttavia, ho ripescato del biodiesel da una reazione parzialmente incompleta, a causa di una minore dose di soda. Essendo molto acido, l'ho lavato con acqua e ora si trova in delle damigiane. E' diventato trasparente e dall'aspetto gradevole. In basso oltre all'acqua sono presenti dei saponi. Solo che non so come fare per prelevarlo. Se lo aspiro, comincia a diventare torbido, risalgono residui bianchi che suppongo siano un miscuglio di saponi, acidi grassi, ecc.. Come posso fare per prelevarlo, visto che dall'aspetto è ottimo?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Inventati un tappo della damigiana con:
                1)un piccolo rubinetto
                2)un buco per infilare un tubicino che arriva al fondo della damigiana
                capovolgi la damigiana ed aspetta che si stabilizzi di nuovo,apri il rubinetto piano e fai uscire il sedimento,dal tubicino entrerà l'aria che impedirà di gorgogliare alla brodaglia.....

                Commenta


                • #9
                  Grazie, farò come mi hai consigliato. Credo comunque di usarlo in primavera ormai.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X