Diametro ruota idraulica?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diametro ruota idraulica??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Diametro ruota idraulica??

    Buonasera
    Dovrei costruire una ruota idraulica per fare girare un alternatore a 12V,oppure il mio ex eolico autocostruito che richiede 400 giri minuto.Preferisco l'alternatore perchè è meno ingombrante.l'impianto devo farlo smontabile,compresa la ruota perchè in autunno non verrebbe più utilizzato causa ghiaccio.Come fonte idraulica devo utilizzare un fiume con delle briglie in cemento.
    Non si può lavorare con una portata più o meno stabile,perchè il livello cambia continuamente causa pioggia.
    Ho pensato di usare un tubo flessibile,con diametro 80-100,con un salto di 2 ml. Potrei arrivare a 4 ml,però risulterebbe difficile ritirare il tutto,per colpa del muro di contenimento del fiume.
    La domanda è questa,che grandezza dovrebbero avere le pale di contentimento acqua?
    Per il diametro della ruota,ho letto sul forum che varia a seconda della caduta.Io vorrei farla di circa 1 m di diametro,per poi ancorare l'albero a 2 ml di dislivello totale.
    Come calcolo per aumentare i giri ho triovato questo sito, Calcolo Pulegge è un programma per calcolare le pulegge molto valido,e ti dice che cinghie usare.Spero possa essere utile anche a voi.
    Come larghezza non saprei cosa fare.
    Vi ringrazio Francesco.

  • #2
    Ciao Francesco e benvenuto nella sezione idroelettrico,
    non mi è chiarissima la tua richiesta perchè non capisco che tipo di impianto/ruota hai in mente. Come intendi usare il tubo flessibile da 80-100??

    Tieni presente anche un'altra cosa: un'istallazzione all'interno di un alveo fluviale richiede una concessione di derivazione.
    Saluti
    Pioneer10
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie per la rispposta
      Il tubo pescherebbe direttamente sopra la briglia di cemento,e l'acqua cadrebbe sul mulino tramite il tubo,per caduta. La lunghezza del tubo è di circa 6 metri.
      Prima di chiedere la concessione vorrei vedere se funziona.Da noi per via di domande,le cose non girano proprio come dovrebbero!!

      Commenta


      • #4
        Mi pare che il rischio di incartarti sia alto.
        Piuttosto di avventurarti in una autocostruzione con elevate probabilità di scarso successo, vedi queste "cose" cinesi di prezzo contenuto e facili da installare.

        hydro turbine generator/hydro power generator - Detailed info for hydro turbine generator/hydro power generator,hydro power generator,hydro turbine generator/hydro power generator, on Alibaba.com

        Micro hydro power generator/ hydro turbine - Detailed info for Micro hydro power generator/ hydro turbine,hydro electric generator,Micro hydro power generator/ hydro turbine, on Alibaba.com

        Australian low-head micro-hydro - YouTube

        PS
        Perchè non alleghi foto del sito, in modo che si possa giudicare con cognizione di causa?

        Commenta


        • #5
          Ciao Francesco, il buon Wil ti ha già dato materiale su cui lavorare.... e studiare.
          Concordo anch'io che non è molto chiara la tua situazione.

          Prova ad aiutarci con altre informazioni!!
          Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

          Commenta


          • #6
            Scusatemi ma sono alle prime armi.Appena possibile farò delle foto e spedirò il tutto.
            Per le turbine già fatte vorrei aspettare.la sensazione che ho provato con leolico quando ho acceso il tester è stata grande.
            Sicuramente più avanti,mi attacco all'azienda elettrica oppure prenderò una turbina.L'allacciamento costa circa 3,500 euro.
            Per il momento la "casa"in montagna non viene usata(motivi finanziari)perchè devo ancora ultimarla,forse fra 4-5 anni tempo e soldi permettendo riusciro a finirla.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X