VAWT- Prodotti Eolici Asse Verticale da 60 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VAWT- Prodotti Eolici Asse Verticale da 60 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VAWT- Prodotti Eolici Asse Verticale da 60 kw

    Salve,
    sono interessato a montare una pala eolica da 60 kw ad ASSE VERTICALE.

    Purtroppo i produttori con potenze superiori a 30 kw sembrano pochissimi, è possibile sapere se ve ne sono installate in italia e chi è affidabile?

    grazie

  • #2
    Salve Freejob
    Un nome, ma penso che arrivino fino a 20 kW:
    Ropatec

    ROPATEC AG - The wind is changing - Innovation meets windenergy

    Commenta


    • #3
      in effetti avevo visto il loro sito ma non vanno oltre i 20kw, grazie cmq

      Commenta


      • #4
        Ci spieghi come mai vuoi una asse verticale da 60 kW e non orizzontale?

        In generale non trovi VAWT di grosse potenze perchè la forza centrifuga (proporzionale al peso, al raggio ed al quadrato della velocità angolare) tende a far flettere le pale, creando grossi problemi di resistenza strutturale.
        Nanakorobi Yaoki!

        Commenta


        • #5
          Buona domanda. Mi sto informando sulle pale verticali perchè sembrano piu promettenti con venti di minore intensità e turbolenze maggiori ma soprattutto perchè sembrano piu ben viste dagli ambientalisti. Altro motivo sarebbe il minor costo di manutenzione e del prodotto stesso per la maggior semplicità costruttiva. Qui però credo di sbagliare perchè al momento l'unica società che avevo trovato, oltre a dover ancora installare la prima macchina da 60kw me la proponeva quasi al doppio di prezzo di una orizzontale. Quindi sull'argomento potrei ricredermi abbondantemente, per intenderci sono interessato ad una pala eolica da 60 con un costo chiavi in mano entro i 2k a kw.

          Commenta


          • #6
            Ok, chiaro.

            In generale posso dirti che le vawt si prestano molto male alla produzione di potenze elevate, sia per la minore efficienza sia per il problema della forza centrifuga.

            Se vuoi davvero produrre energia, allora devi orientarti su una orizzontale.
            Per quanto riguarda il discorso turbolenze e venti bassi, ti dico come la vedo io: se spendi soldi per una turbina, devi installarla in un posto a ventosità elevata e ben esposto a 360° (no turbolenze), altrimenti butti i soldi, anche con una vawt che sulla carta è avvantaggiata ma in pratica gli svantaggi superano i vantaggi.


            mettere una turbina in un posto poco ventoso e turbolento è un nonsense, meglio aprire una pizzeria...
            Nanakorobi Yaoki!

            Commenta


            • #7
              K,mettiamo allora che abbia un sito ventoso e possibilita di DIA fino a 200kw, meglio una pala orizzontale da 60, una da 100 sempre in BT o una da 200 in media tensione (capisco che e' una domanda generica xche dipende dal vento...)

              Commenta


              • #8
                una pala da 200 kW (ma anche da 60) è un giocattolo molto costoso, se ne devono fare di considerazioni economiche-finanziarie-tecniche-ambientali-burocratiche-politiche etc... prima di decidere "cosa è meglio".

                tornando al topic, spero di averti chiarito perchè non ci sono vawt da 60 kW.

                Ciao
                Nanakorobi Yaoki!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X