pannelli fotovoltaici, riscaldare casa , ACS. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannelli fotovoltaici, riscaldare casa , ACS.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pannelli fotovoltaici, riscaldare casa , ACS.

    Ciao a tutti volevo un parere da voi più esperti per risolvere i miei problemi termici/elettrici.
    Posseggo una casa da 750 m2 in provincia di Benevento, dislocata su 3 piani, 250 ogni uno:
    1)piano 1--> 250 m^2, uso garage, con porte in ferro e finestre NON a doppia camera
    2)piano 2--> 250 m^2, uso abitativo, porte blindate, finestre legno dentro e alluminio fuori, doppio vetro
    3)piano 3--> 250 m^3, mansarda, porte blindate, finestre legno dentro e alluminio fuori, doppio vetro

    attualmente i muri esterni non hanno ne capposto esterno, ne interno, i 3/4 esterni di casa sono muri in tufo, 1/4 in termoblocchi, perchè la casa è stata ultiamente ingrandida di 1/4.

    Dal punto di vista del riscaldamento:
    1) due termocamini che scaldano i termosifoni, uno per la vecchia casa uno per la nuova casa, se accesi usati anche per ACS
    2) una caldaia a GPL per la ACS

    Il Gpl lo uso anche per cucinare. Per quanto riguarda la legna per i termocamini, non la pago perchè è di mia propriètà. Zona Climatica D.
    NB spesa media GPL 2000 euro/anno
    NB ho un collegamento alla rete con 3Kw, giusto giusto ce la faccio.

    Vorrei cambiare tutto però non so cosa fare tra le infinite possibilità:
    1) usare FV sia per la ACS, sia per scaldarmi con PDC con sistema domotico consigliato da @LuckyLukeJohn, casomai per scaldare casa durante il giorno in cui non pago la corrente, e di notte usare che so qualche boiler
    2)come punto 1) + pannelli solari termici
    3) usare una nuova caldaia a biomassa + Solare Termico ?
    4) fare prima un cappotto e poi pensare al resto?
    5)altre ipotesi?


    Tenete presente che vorrei comunuqe installare il fotovoltaico per usare piani cotture ad induzione.
    Cosa mi consigliate?

  • #2
    Io sono di parte...... ma avendo legna gratuita... Aggiusterei i termocamini.... un bel puffer.... il problema del fotovoltaico e' che quando ti devi scaldare hai giornate corte......insomma prova a rifare la stessa domanda nella sezzione biomassa che troverai parecchie soluzioni!!!!
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      ci provo a chiedere. pero il problema dei due termocamini è che dovrei andare come un matto avanti e indietro tra i due termocamini caricandoli continuamente, per questo, se la scelta sarà legno, cercavo una caldaia a biomassa, casomai a cippato oppure onnivora con caricamento automatico.
      Ultima modifica di nll; 30-08-2012, 23:23. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

      Commenta


      • #4
        Io vado a legna e mi trovo bene... cerca giuggiolo01 su youtube.....certo che nel tuo caso.ti occorre una bella potenza.... forse anche oltre i 30kw.... che comunque andrebbero 24/24 quando freddo.... con il fotovoltaico come la risolvi alla notte?? a occhii dovresti viaggiare almeno sui 20kw.... ma la vedo comunque dura...
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          per 750 mq di casa ci vuole una centrale termica!
          purtroppo se vuoi veramente risparmiare deve ridurre le dispersioni, un bel cappotto alla casa e sicuramente abbatterai i consumi anche del 50%! Mi rendo conto che 750 mq sono un capannone ma...se andrai avanti in queste condizioni con i combustibili che aumentano sempre di + spenderai sempre di +!

          Commenta


          • #6
            Comunque giusto per chiarezza io voglio scaldare solo il piano centrale, quindi solo 250 m^2? Mi consigli di fare il cappotto e acquistare cosa secondo te?

            Commenta


            • #7
              Appunto, per scaldare il piano centrale devi evitare che il caldo scappi per le pareti e le pareti dove sono?
              Sopra, sotto e lateralmente quindi non basta il cappotto ma devi isolare anche i solai.

              Poi passa alla biomassa che sicuramente ti da un bel risparmio!

              Ad oggi per scaldare casa non ti basta una caldaia da 60000 Kcal, se isoli può bastare anche una da 20000 kcal!!!

              Commenta


              • #8
                @omaccio

                per quanto riguarda la biomassa si apre un bel discorso, perchè io vorrei una caldaia autocaricante, ma a disposizione ho la legna, quindi lo dovrei trasformare in cippato. Che silos ci sono in giro? ovvero, ogni quanti giorni devo triturare il legno? (problemi di spazio non ne ho sono in campagna)
                Secondo te dopo aver fatto il cappotto, non potrei pensare anche al riscaldamento cn PDC?

                Commenta


                • #9
                  certamente, la pdc è una valida alternativa e valuta il riscaldamento a soffitto/parete se non vuoi spaccare il pavimento.
                  Per i silos oggi si trova di tutto, quindi non penso sia il problema di quando triturare, ma il problema grande sarà l'essiccazione della legna(non puoi consumare quella tagliata quell'anno) e la pulizia continua(almeno un paio di volte a settimana della caldaia).
                  Con la PDC non c'è manutenzione ma...devi isolare e portare la tua abitazione almeno in classe B!!!

                  Commenta


                  • #10
                    perchè non si può usare legna dell'anno stesso? avro problemi?

                    Se volessi usare PDC dopo averla portata in classe B, consumerei tanta corrente? cioè vorrei capire questo: posso anche fare a meno di usare la mia legna gratis, facendo un grosso investimento (anche incentivato al 50%) per isolare benissimo la casa, ma poi che consumi avrei di corrente orientativamente? era per questo che avevo intenzione di integrare con pannelli FV, per usare anche la corrente autoprodotta.

                    Commenta


                    • #11
                      Certamente che avrai problemi, la legna andrebbe essiccata naturalmente per 2 anni, e comunque ci sono strumenti idonei per quantificare l'umidità residua. Se bruci legna dello stesso anno catramizzi la caldaia e in pochi mesi sei lì a disincrostare.

                      Se raggiungi la classe B, la tua spesa sarà quantificata a priori, o meglio il termotecnico saprà dirti in base alla zona climatica al tipo di riscaldamento il prezzo che spenderai.

                      Ovviamente il confronto con la biomassa gratuita e qualsiasi altro combustibile a parità di isolamento non regge.
                      Comunque io farei a prescindere l'isolamento, poi passati un paio di anni valuterei se cambiare sistema di riscaldamento o meno!

                      Isolare questa è la parola d'ordine, isolare per il caldo estivo e freddo invernale!!!
                      Ad oggi hai legna, forze, soldi per sfamare la tua casa energivora, ma domani?
                      Domani è molto meglio avere una casa che non consuma... che tutto l resto!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ma perche' la devi tritare??? non la puoi usare come legna?? perche' aumentare i costi???
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #13
                          @omaccio ok faro la coibendazione. ma potendo è meglio farla esterna o interna
                          @guggiolo, la vorrei tritare per avere l'autocaricamento, altrimenti non posso averlo, e mi scoccia (considerata la grandezza della casa) di andare continuamente a caricare la legna, visto che voglio prendere nel caso una calda, e non una stufa, o esistono altre tecniche per la legna

                          Commenta


                          • #14
                            Se l'impianto e' fatto bene puoi caricare anche solo 1/2 volte al gg..... poi con un puffer va via con un filo di gas....se hai impianto a pavimento hai molta piu' resa con dei pannelli solari termici (80%) che quelli fotovoltaici(20% ??) ma dalle domande che fai vedo che di biomassa non ne mastichi..... se vuoi una "consuleza" al volo mi cerchi su skype o viber... oppure ti do il numero (in privato...)
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #15
                              Gigiolo ho visto la solarbayer, pero ho visto che c'è la Dalessandro CLP che va a legna e pellet che ne pensi(cosa ne pensate)?

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X