Biodiesel asciugatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel asciugatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel asciugatura

    Buongiorno a tutti.
    L'altro giorno anch'io ho provato a fare il mio bd(biodiesel), così una volta comprato il tutto, ho cominciato a prepararlo.
    Ora ho finito con la fase del lavaggio e devo procedere con l'asciugatura prima di utilizzarlo, così ho lasciato il tutto in una bottiglia col tappo aperto visto che fuori ci sono 29gradi.
    Ora volevo sapere:
    Quanto tempo deve stare ad asciugare? Come mi accorgo che l'acqua è completamente asciugata? E c'è un modo per testarlo prima di inserirlo in qualche motore?
    Grazie per la pazienza visto che è la prima volta che lo provo a fare. Allego la foto del bd appena lavato per capirci meglio!
    Grazie.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0846.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 833.9 KB 
ID: 1981600

  • #2
    Il BioD che vedo in foto è molto strano.... chiarissimo.... ai usato olio nuovo?
    Io usando olio usato ottengo un biod scuro tra l'arancio-rosso e il marrone.
    Sicuramente una volta senza acqua sarà limpido e non opaco, ma veramente limpido e trasparente.
    Per aiutare la disidratazione scaldalo, anche a 70 gradi e mettici del sale grosso. Io facevo cosi
    Ecco le mie aventure!
    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
    Seat ad olio di semi
    Biodiesel fatto in casa
    Allevamento alghe per fare biodiesel

    Commenta


    • #3
      É olio usato, solo durante il processo era scuro e dopo che la glicerina si é depositata era più o meno di questo colore.Ora lo riscaldo a 70gradi ma per quanto? E come devo usare il sale grosso?

      Commenta


      • #4
        se hai una pompetta x acquario usala per far ribbollire il biod separandolo più rapidamente dall'acqua... in 2 ore sarà limpidissimo.... metti il tubicino cn un peso +o- a metà del liquido. io faccio così x 15 ore circa e l'acqua decanta completamente
        x vedere se c'è ancora acqua prendine un cucchiaio e scaldalo sul fuoco.... se scoppiettia....frigge.... vuol dire che c'è ancora acqua!
        ciaoooo

        Commenta


        • #5
          l'acqua non riuscirai mai ad eliminarla del tutto, rimarra sempre una parte, per eliminare completamente l'acqua l'unica soluzione è una centrifuga.

          Commenta


          • #6
            Grazie mille..ora provo!

            Commenta


            • #7
              scusate ragazzi come fate a centrifugarlo.....poi per vedere la qualita oppure se è riuscito bene come fate a vedere?????grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kikkino Visualizza il messaggio
                scusate ragazzi come fate a centrifugarlo.....poi per vedere la qualita oppure se è riuscito bene come fate a vedere?????grazie
                a centrifugarlo ci vuole la centrifuga altrimenti non si può,diciamo ad occhio e verificando il ph altrimenti fai qualche migliaio di litri e lo porti in un laboratorio.

                Commenta


                • #9
                  Ciao gente.. Ultimamente ho migliorato sia il mio nuovo reattore, sia la reazione.. Con l'olio titolato son passato da 0,200 a 0,120L di alcol e da 7gr a 5,5gr di soda.. la reazione è perfetta, meno residui sia di soda che di alcol nel bio.. La glicerina prodotta es. con 50L di olio, si aggira intorno ai 12L su 6L di alcol immesso.. I costi di produzione son scesi... Inoltre Ho venduto la purolite.. ora eseguo i 3 lavaggi con acqua, il bio è perfetto.. molto più di quando lo purificavo con la resina... Ho migliorato il discorso dell'ossidazione ad opera dei batteri.. Sono soddisfatto!!

                  p.s. dovrò sperimentare la segatura anke io.. anche se so che la eco2pure è un misto di segatura..
                  Ultima modifica di MeOH; 02-10-2012, 19:13.

                  Commenta


                  • #10
                    con 120 ml di metanolo la reazione avviene lo stesso?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Jiro, si si.. avviene e come..

                      Commenta


                      • #12
                        le nuove dosi sono dovute ad una miglioria del reattore? oppure l'hai testato prima ?

                        Commenta


                        • #13
                          Si le dosi le ho testate prima, poi dopo che ho visto che funzionava... ho progettato e costruito il nuovo reattore, ho scoperto che mi spurga parecchia glicerina.. pur avendo qualche litro in meno di prodotto finale dovuto al lavaggio cn l'acqua.. Non importa.. ciò che importa è l'assenza dei residui di saponi nel bio..

                          Commenta


                          • #14
                            si devono fare per forza mille litri per portarlo ad analizzare????e poi dove si analizza????ma con la pompetta quando si fa ossigenaredurante il lavaggio si asciuga anche contemporaniamente????scs raga per le troppe domande ma sul lavaggio e asciugatura ho un sacco di dubbi!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              il biodiesel non è sempre uguale se tu oggi fai 50 litri e domani altri 50 non avrai lo stesso risultato.
                              Ricorda che per non avere la saponificazione e quindi buttare tutto ,l'importante è eliminare piu acqua possibile dall'olio, rendendolo quasi puro,impensabile con i metodi normali.

                              penso che per avere un ottimo risultato senza poi spendere molti soldi tra filtri, resine ,ecc.... la miglior cosa sarebbe una bella centrifuga che elimina sia acqua che sporcizia .

                              Credo che con la centrifuca sia possibile utilizzarla anche per il pulire il biodiesel per eliminare la glicerina.

                              Commenta


                              • #16
                                MeHO scs ma dove riesci a reperire il metanolo???

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie mille mi stai aiutando davvero tantoti kiedevo di mandarmi qlk qlk link di qlk centrifuga cosi x vederla....poi volevo kiederti se con la pompetta x gli acquari il bio si asciuga ?????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    non credo che con la pompetta degli acquari si acsiughi ,se tu per acsiugatura intendi far evaporare piu acqua possibile.

                                    per la centrifuga posso darti questo sito

                                    WVO Centrifuge - Raw Power Centrifuge - A Better Way To Easily Filter Waste Vegetable Oil! - Utah Biodiesel Supply

                                    almeno ti fai un idea di come funziona.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      davvero spettacolare..........il problema che costa 1500 euro....cmq grazie sei stato davvero di molto aiuto.........jiro mi farebbe piacere contattarti in privato.....contattami.....grazie mille davvero
                                      Ultima modifica di kikkino; 06-10-2012, 14:18.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mi spiace ma io non scrivo in privato, se è qualcosa che puo interessare all'intera comunità e meglio renderne tutti partecipi.


                                        cerca di non inserire l'email in un post pobblico ma di mandarlo tramite messaggio privato.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ok grazie x il consiglio.....ti volevo spiegare io come lo faccio e volevo un tuo parere sul mio modo di produrre estere......
                                          riscaldo l'olio a 55C° e aggiungo il metossido preparato con l'alcol etilico al 99,99 / e soda caustica faccio girare per 1 ora,dopodike aspetto ke si deposita la glicerina e divido i due composti....... ''il lavaggio''.....aggiungo 1/3 di acqua all'estere mescolo delicatamente x qlk minuto e tolgo l'acqua qndo si separa, e faccio qst per tre volte fino a ke l'acqua nn esce abbastanza limpida...poi succesivamente aggiungo un'altra volta lacqua e immergo la pometta dell'acquario nel fondo del recipiente (praticamente nell'acqua) e faccio ossigenare per diverse ore....dopodike elimino lacqua e porto l'estere a 70C° (x circa nn so ancora con precisione qnt minuti aspetto un tuo consiglio) x eliminare il restante dell'acqua......tu cm la vedi??????

                                          Commenta


                                          • #22
                                            dove lo prendi l'alcol etilico al 99,99 %?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              si trova dappertutto in qualsiasi ferramenta....allora come lo vedi il procedimento????

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Vorresti dire che la ferramenta vende etanolo assoluto?

                                                forse ti stai conforndendo,stai parlando di quello rosa o denaturato?

                                                etanolo assoluto si intende puro 100% quello per fare gli alcolici,oppure 99% che è quasi puro, per legge etanolo assoluto non la vende la ferramenta , perchè è sottoposto a tasssazione.

                                                Ache se riuscissi a trovare qualcuno che vende etanolo assoluto difficilmente lo venderebbe ai privati, troveresti etanolo al 95% che vendono anche nei supermercati ma certamente non in ferramenta.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  io ho trovato qll rosa anidro denaturato al 99,99 / etilico.....e x la reazione si dice ke è ottimo e sopratutto nn è tossico ....basta solo aumentare la dose di soda a 7 g x litro......

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    rosa anidro denaturato al 99,99 nessuno di questo forum ha dato conferma dell'effettiva reazione quindi non sappiamo se funzioni o meno,il denaturato oltre ad essere colorato contiene delle sostanze chimiche,queste sostanze sono corrosive,proprio per renderlo tossico ai fini alcolici.
                                                    Sicuramente non tossico come il metanolo.
                                                    Dovresti aumentare la % di litri di etanolo per ogni litro di olio e anche la soda, mi spiego.
                                                    si dice che per l'etanolo ci voglia il 27,5% ma di parla di etanolo assoluto 100%, e di base 7 gr di soda rispetto ai 3,5 gr.

                                                    quindi se tu utilizassi etanolo denaturato le % dovrebbero aumentare.
                                                    per l'olio esausto devi aumntare la soda invece di 7 gr dovresti metterne 10 gr .
                                                    Ultima modifica di jiro180387; 08-10-2012, 09:36.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X