PDA

Visualizza la versione completa : Soda caustica piu' alluminio?????

Tino91
29-09-2012, 21:37
Salve,
ho l'occasione di acquistare da un mio amico un motore di vespa a un prezzo stracciato.
Il problema è che questo motore (in alluminio) è stato immerso nella soda caustica per un minuto e mezzo e gli è comparso un leggerissimo strato color grigio scuro, ho provato a dargli una spazzolata e viene subito via:

25413

25414

ora, ho due quisiti da sottoporvi visto che io di chimica non mi intendo:
- E' possibile che in un minuto avvenga questa reazione?
- Mi conviene acqistare questi gusci motore o ormai l'alluminio che li compone ha perso le sue propietà meccaniche?

Se può servirvi: il materiale che li compone è abbastanza spesso: 5-6 mm e prendendoli in mano sembrano ancora ok..

Grazie in anticipo! :bye1:

livingreen
29-09-2012, 23:53
ora, ho due quisiti da sottoporvi visto che io di chimica non mi intendo:
- E' possibile che in un minuto avvenga questa reazione?
- Mi conviene acqistare questi gusci motore o ormai l'alluminio che li compone ha perso le sue propietà meccaniche?1 - è possibilissimo, ed è una reazione chimica classica, visto che l'alluminio è un anfotero.
2 - non devi acquistare niente, e l'alluminio non ha perso ALCUNA proprietà. Lucidalo o passalo con una spazzola e basta.... Il nero che vedi è solo il silicio della lega che adesso è visibile perchè si è dissolta la patina superficiale.

Tino91
30-09-2012, 05:36
Ah, ok! grazie mille! :) Ultimissime domande:
Questo significa che il materiale ha perso una piccola quantità di spessore?
Esiste qualche prodotto per togliere lo stato di silicio nei punti dove non riesco a spazzolare?
Se in quei punti dove non riesco a spazzolare lo lascio così cosa succede?

Tino91
30-09-2012, 11:48
Ah, ok! grazie mille! :) Ultimissime domande:
Questo significa che il materiale ha perso una piccola quantità di spessore?
Esiste qualche prodotto chimico per togliere lo stato di silicio nei punti dove non riesco a spazzolare?
Se in quei punti dove non riesco a spazzolare lo lascio così cosa succede?