autorizzazioni per cambio caldaia e pavimento radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autorizzazioni per cambio caldaia e pavimento radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autorizzazioni per cambio caldaia e pavimento radiante

    ciao,
    devo ristrutturare casa ossia cambiare la caldaia a condensazione, rifare il pavimento installando il pavimento radiante.
    Secondo voi devo comunicare al comune questi lavori (ossia far aprire una DIA) ?
    Oppure posso farlo solo con una comunicazione al comune ?
    Ultima modifica di gymania; 07-10-2012, 20:11.

  • #2
    Io ho fatto un intervento simile ed è stato sufficiente fare una domanda di edilizia libera direttamente all'ufficio tecnico del mio comune.Avendo modificato una parete interna ho fatto comunicazione anche al catasto a fine lavori.

    Commenta


    • #3
      tuttavia, poichè si sta cambiando l'impianto termico, bisogna allegare la relazione sulla legge 10/91 ?

      Commenta


      • #4
        Devi vedere che cosa pretende il tuo comune. Forse devi fare una SCIA.
        Cmq non dovrebbe servire la relazione.
        A meno che non ti sei fatto qualche nemico al comune...

        In teoria non dovrebbe servire neanche l'ACE per richiedere la detrazione del 55% dato che è un intervento per la climatizzazione invernale che utilizza una caldaia a condensazione.

        Commenta


        • #5
          Però allora non detrae il pavimento al 55%...
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            @ riccardo urcioli
            da quello che ho letto sul web si dovrebbe poter detrarre anche il pavimento radiante.
            nel vademecum dell'enea sulla caldaia a condensazione, nelle altre opere agevolabili dice:

            "Altre opere agevolabili
            assicurate le condizioni su esposte:
            • smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione esistente;
            • fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed
            elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte
            dell’impianto termico esistente con una caldaia a condensazione.
            "

            http://efficienzaenergetica.acs.enea...densazione.pdf

            confermate ?

            Commenta


            • #7
              Si, in effetti forse ho scritto una cavolata, la guida dice:

              Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 30.000 euro.
              Per lavori di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale si intende la sostituzione,
              integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di
              caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione

              E' che quasi sempre ho sentito cambiare la sola caldaia, ma giustamente il comma permette di detrarre anche le modifiche all'impianto, che tra l'altro nel tuo caso le permettono di lavorare meglio.

              Se vuoi toglierti il dubbio puoi anche chiederlo all'ENEA.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X