Caratteristiche olio vegetale idoneo dal 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caratteristiche olio vegetale idoneo dal 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caratteristiche olio vegetale idoneo dal 2013

    Ciao a tutti ragazzi,Ho in progetto di mettere in esercizio nel 2013 un cogeneratore ad olio vegetale da 300kw sfruttando ovviamente tutta la termica a disposizione per ottenere l'incentivo ( correggetemi se sbaglio ) di 229€/MWh dall'energia prodotta, 40€/MWh per l'utilizzo della termica a disposizione + la vendita della stessa.Ho avuto ovviamente prima di prendere questa decisione diverse offerte dovute ad incontri privati sia da venditori di impianti che con fornitori d'olio, ma mi sorgono alcune domande anzi in realtà ne ho più di qualcuna che voglio cercare di capire prima di impegnarmi sia economicamente che professionalmente in questo mondo che ormai seguo da più di un'anno... 1) Non essendoci più differenze tra tracciato e non tracciato dal 2013 quali saranno le caratteristiche che deve avere l'olio per essere "sostenibile" e quindi idoneo alla messa in esercizio ??? Dove posso trovare note specifiche a riguardo ??? 2) Questo incentivo CHP di 40€/MWh si ottiene in base ad una percentuale di termica venduta o c'è una soglia minima di percentuale disponibile da superare ??? Ci potrebbe essere l'ipotesi che lo daranno frazionato magari 2/3 o 1/3 in base sempre a un qualcosa ??3) Leggo anche che c'e un ulteriore incentivo di 30€/MWh che deriva dai limiti di emissioni in atmosfera ??? Di cosa si tratta ??? Perché si arriverebbe alla bellezza di 296€/MWh sommando il BASE+CHP+limiti di emissioni in atmosfera e non e' affatto poco !!! Io, comunque sia questa VOCE limiti di emissioni in atmosfera non l'ho conteggiata nel mio prospetto di B.P. ma ne vorrei sapere di più !!! 4) per quanto riguarda il motore me ne hanno proposti di diversi ovviamente già adattati per l'olio vegetale ma ho trovato i cosumi dei MAN un po' troppo elevati paragonandoli a diversi che mi hanno proposto, invece i consumi MTU li ho trovati interessanti, cosa mi consigliate per vostra esperienza ??? sempre ricordandosi che vorrò stare al di sotto dei 300kw !!! Magari per questa risposta mi potreste rispondere in privato Vi ringrazio anticipatamente ragazzi per il vostro intesse nel mio messaggio spero di continuare a scrivermi con voi nei prossimi giorni e nel futuro.Un saluto a tutti.

  • #2
    1)La sostenibilità dell'olio riguarda il risparmio della CO2 è data da una certificazione di qualità: i criteri li trovi nel D.Lgs.55/11, il sistema di certificazione nel DM 23 gennaio 2012. Chiunque commerci olio fino al punto finale di consegna deve avere questa certificazione per ogni partita.

    2) Non ho capito la domanda, comunque il premio CHP si ah per la cogenerazione ad alto rendimento, stto il MW qualsiasi % di cogenerazione è considerata da alto rendimento. Attenzione al calcolo dell'incentivo, vedendo le FAQ pubblicate dal GSE:

    L’energia CAR è riconosciuta sulla produzione lorda e, in particolare, può essere riconosciuta anche solo a una parte della produzione lorda totale dell’impianto (impianto virtuale).
    L’energia alla quale è riconosciuto il premio CAR è determinata applicando alla produzione netta immessa in rete un coefficiente pari al rapporto tra la produzione lorda di energia elettrica riconosciuta CAR e l’intera produzione lorda di energia elettrica dell’impianto


    3) l'incentivo per le emissioni in atmosfera è solo per le biomasse, non per i bioliquidi.

    Commenta


    • #3
      Ma i Bioliquidi non prendono 121 come prima taglia? 229 sono Biomasse..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        le tariffe per bioliquidi sono 121 €/MW per impianti < 5000 kWe e 110 €/MW per impianti superiori.
        Per tutte le taglie, c'è la possibilità di un unico premio, quello da 40 €MW in caso di CHP.

        Attenzione che queste tariffe saranno scalate del 2% all'anno.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da green_energia Visualizza il messaggio
          le tariffe per bioliquidi sono 121 €/MW per impianti < 5000 kWe e 110 €/MW per impianti superiori.
          Per tutte le taglie, c'è la possibilità di un unico premio, quello da 40 €MW in caso di CHP.

          Attenzione che queste tariffe saranno scalate del 2% all'anno.
          Ai fini dell'incentivo l'olio vegetale è un bioliquido o biomassa di origine organica??

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X