un caso interessante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un caso interessante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un caso interessante

    Buongiorno a tutti vorrei se possibile un consiglio sulla soluzione più opportuna per il caso che vi descrivo:


    Ho progettato l’ampliamento di un edificio a 2 piani sito in Comune di Belluno, (EDIFICIO A), che grazie alla volumetria residua e alla normativa (Regione Veneto )sul piano casa mi ha consentito di realizzare un edificio a torre in ampliamento ,(EDIFICIO B) composto da 6 unità abitative.


    La norma se non sbaglio mi obbliga a realizzare degli interventi sull’edificio A al fine di ottemperare a quanto previsto dall’art.2 comma 5 bis della L.R. 14/2009 in pratica devo fare rientrare il vecchio fabbricato in Classe B . e inoltre realizzare opportuni pannelli solari termici e fotovoltaici


    L’ EDIFICIO A composto è da due appartamenti 170 mq. con caratteristiche di isolamento discrete :cappotto da 5 cm. in polistirolo, serramenti in legno con vetri 4+12+4 copertura in legno con tetto ventilato isolato con 3+3 cm di polistirene . impianto a metano con caldaia da sostituire .

    Il tema è variegato ma interessante in quanto offre spunti per varie soluzioni la più ovvia :

    1. portare l’edificio A in classe B aumentandone l’isolamento (serramenti ,cappotto copertura ) dotarlo di caldaia a gas nuova e sfruttare l’impianto esistente a corpi scaldanti.
    2. Per l’edificio B realizzare impianti a pavimento indipendenti con caldaietta autonoma .(6 unità di 50 mq cadauna)

    Un ultima precisazione :le unità abitative rimarranno in proprietà del committente che intende affittarle arredate .

    Dopo questa stressante premessa necessaria per iniziano le richieste di aiuto basate anche su questi banali ragionamenti :
    - Mi sembra assurdo intervenire pesantemente sull’edificio A dotato da circa 10 anni di una ancora oggi “ decorosa situazione di isolamento .
    - si aprono forse convenienti soluzioni relativamente a Geotermia , pompe di calore di vario genere , Impiantino a Biomassa centralizzato , cogenerazione ecc. . Sempre nel rispetto della L.R. 14/2009

    Ringrazio anticipatamente

  • #2
    si ma sarà dura aiutarti...sei tu il progettista, per giunta la normativa in quella zona è specifica...

    Se la situazione 'decorosa' è ben lontana dai requisiti della norma non credo ci sia molta scelta!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X